Al via il salone di Ginevra: tutte le tendenze auto del 2019
Maria Rita Esposito 6 Marzo 2019

L’edizione 2019 del Salone di Ginevra, la più importante kermesse europea a tema motori, aprirà ufficialmente i battenti tra poche ore, svelando le tendenze e i must per i prossimi dodici mesi.
L’esposizione è in programma dal 7 al 17 Marzo e potrà contare su ben 900 veicoli in mostra e 150 presentazioni in anteprima mondiale ed europea. Più di 180 gli espositori, tra cui figurano assenze pesanti come Volvo, Ford, Opel e Hyundai, marchi sostituiti da nuove aziende asiatiche e cinesi.

Filo conduttore dell’edizione di quest’anno sarà l’elettrico e l’assistenza alla guida, con un’attenzione particolare per le innovazioni nel settore dei motori ibridi ed ecologici. L’assegnazione del premio “Auto dell’Anno” alla Jaguar iPrice sembra confermare in toto questa tendenza del mercato dell’auto mondiale, sempre più rivolto a fonti alternative ed ecologiche.
Tante le novità nel settore dell’ibrido e dell’elettrico, con la Fiat che presenta la sua “120” la nuova utilitaria – diretta discendente della Panda – con motore elettrico; la Jeep che ha optato per la tecnologia ibrida plug-in per le nuove versioni di Cherokee e Renegade; la Ferrari che ha annunciato per maggio il debutto sul mercato del primo modello ibrido del “cavallino”.
Protagonista del motorshow ginevrino anche la Kia, con la seconda generazione della E-Soul, la sua utilitaria con motore elettrico che garantisce un’autonomia di 450 km. Elettrico è anche il concept alla base di El-Born di Seat, attesa nel 2020.
Tra le vetture eco-friendly in esposizione, da segnalare anche la e-208 di Peugeot, versione elettrica di uno dei cavalli di battaglia dell’azienda automobilistica francese e la Nissan e-Leaf, decana delle auto elettriche.

Anche quest’anno, come ogni anno, protagoniste indiscusse della kermesse saranno le Supercar come ad esempio la Bugatti La Voiture Noir, che è l’auto più cara al mondo: per acquistarla occorre sborsare ben undici milioni di euro. Curiosando tra gli stand ci può imbattere anche nella futuristica Battista, la hypercar elettrica firmata Pininfarina o Kangaroo l’hypersuv firmato Giugiaro.
Reginette indiscusse dell’esposizione saranno la Ferrari F8 Tributo, la Lamborghini Huracan Evo Spider, la Aston Martin Elettrica e il SUV extralusso della Bentley Benteyga Speed.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *