XCeed, tutto sulla nuova arrivata in casa Kia
Maria Rita Esposito 5 Luglio 2019

Kia lancia sul mercato la nuova XCeed che punta a fare da trait d’union tra le Ceed già presenti sul mercato e i suoi tanto apprezzati SUV Sonic, Sportage e Niro. La casa coreana rafforza così la sua presenza ne segmento C affiancando l’inedita XCeed ai modelli già presenti sul mercato come la hatchback 5 porte, la wagon e la coupé familiare ProCeed.

Un prodotto moderno e compatto, ma spazioso come un suv, adatto per la città e per il tempo libero, la nuova nata in casa Kia debutterà in Italia nei prossimi giorni (6-7 luglio a Cervia, il 13-14 luglio a Tropea e il 27-28 luglio a Fregene) ma sarà disponibile sul mercato nazionale solo a partire da settembre. Il prezzo di listino va da 24.000 euro per il modello basa, fino ad un massimo di 30 mila euro per le versioni accessoriate.

Il nuovo crossover XCeed misura 4,4m di lunghezza e 149 cm di altezza, risultando quindi leggermente più grande dell’ hatchback 5 porte, ma più piccolo rispetto al SUV Sportage. Il bagagliaio ha una capienza di 31L in più rispetto alla cinque porte della casa automobilistica coreana, arrivando a contenere fino ad un massimo di 426L. Per garantire maggiore comodità, i sedili posteriori sono frazionabili 40:20:40, il pianale del bagagliaio è posizionabile a due altezze così da distribuire meglio lo spazio per i bagagli e ricavare, all’occorrenza,un vano nascosto sotto il piano di carico. Il portellone è dotato di movimento elettrico Smart Power.

Per quanto concerne le dotazioni relative alla sicurezza e al comfort di viaggio, la nuova Kia XCeed può vantare il sistema telematico Uvo Connect che collega guidatore e passeggeri al Cloud per fornire le informazioni relative al traffico, ai parcheggi, al meteo, ai punti di interesse, ecc. Le informazioni sono veicolate tramite un display touchscreen da 10,25 pollici o inviate direttamente sullo smartphone. La strumentazione Supervision utilizza, inoltre, un display da 12,3 pollici, facendo della nuova nata in casa Kia uno dei modelli più avanzati dal punto di vista tecnologico del segmento C.

Per quanto riguarda la sicurezza, invece, in dotazione troviamo: Smart Cruise Control con Stop & Go, il Blind-spot Collision Warning, il Forward Collision Warning con rilevamento di auto e pedoni, l’Intelligent Speed Limit Warning, lo Smart Parking Assist, il Lane Keeping Assist, l’High Beam Assist e il Driver Attention Warning Su XCeed è disponibile anche il Lane Following Assist (LFA).
Da segnalare, infine i nuovi ammortizzatori idraulici dell’avantreno, lo sterzo più reattivo e il Drive mode Select.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *