Profilo degli pneumatici: che cos’è
clcs24_adm 14 Aprile 2022

Gli automobilisti desiderano sapere qual è il profilo del pneumatico quando sono in cerca di pneumatici nuovi o pneumatici usati da acquistare. Detto in modo semplice, il profilo di un pneumatico è il rapporto percentuale che esiste tra l’altezza e la larghezza della sezione del pneumatico. Nella pratica standard del settore, si distingue di solito tra pneumatici con alto profilo e pneumatici con basso profilo.Tra gli appassionati di automobili, sapere con esattezza questi dati è importante.

Spesso in Internet gli utenti chiedono, nei forum per esempio, quali sono i centimetri a cui corrisponde il profilo di un determinato pneumatico. Per rispondere, bisogna sapere che il valore è direttamente dipeso dalla larghezza.Normalmente, se l’altezza del fianco della gomma è inferiore oppure uguale alla metà della larghezza del fianco, si può parlare di profilo basso; se invece il valore è maggiore del 50%, si parla di un alto profilo del pneumatico.

Detto in altri termini, i modelli di gomma a basso profilo hanno un’altezza laterale che è ridotta nei confronti della larghezza della sezione trasversale. Questo tipo di pneumatici vengono utilizzati frequentemente su auto di media fascia e anche su quelle di fascia premium, come per esempio sulle auto sportive e ad elevate prestazioni.

Che cosa determina il profilo di un pneumatico?

Il rapporto che c’è tra larghezza e l’altezza del pneumatico è un valore estremamente importante. Questo per due ragioni:

1 – Gli pneumatici con basso profilo sono molto diversi da quelli ad alto profilo, sul piano dell’aspetto. Ciò comporta, insieme alla scelta degli opportuni cerchi in lega, che l’aspetto di un automobile può cambiare sensibilmente.

2. Il parametro influisce inoltre sulla manovrabilità e sulle prestazioni dell’auto, e questo è vero soprattutto quando si considerano modelli con le caratteristiche tecniche più estreme.

Quale profilo di pneumatico giusto per la mia automobile?

Considerazione principale quando si effettuano ricerche per acquistare nuovi pneumatici è il legame tra profilo del pneumatico e il comfort durante la guida. Le dimensioni degli pneumatici hanno un considerevole impatto sulla qualità del viaggio di un automobilista. Quando si valuta qual è il profilo di pneumatico giusto per un’autovettura, è sempre bene comprendere vantaggi e svantaggi delle relative opzioni.I modelli a basso profilo negli ultimi anni sono diventati una vera e propria tendenza. Sono molto più ricercati che in passato. Il motivo è che hanno un aspetto molto più attraente, una ottima aderenza presa e una presa in curva sicuramente migliore. Ma il lato estetico, molto di moda, non è tutto, non esaurisce i vantaggi di installarli sulla propria automobile.

I conducenti con la guida hanno potuto notare una riduzione sensibile del sovrasterzo e una trazione molto buona alle alte velocità. Le auto potenti si guidano così in modo molto più fluido e i modelli cosidetti sportivi hanno un’accelerazione sicuramente più dinamica. Chi ha guidato con questi pneumatici ha notato una frenata più efficace quando la strada è asciutta.

Tra gli svantaggi degli pneumatici a basso profilo, però, si registra il fatto che assorbono meno bene le buche e i dossi, diminuendo così il comfort di viaggio.

Inoltre, sono più rumorosi dei modelli di pneumatici ad alto profilo. Un problema ulteriore è la mancanza di protezione adeguata dai danni di tipo meccanico. Il cerchio così, non essendo protetto a sufficienza, può rompersi a contatto con un foro molto grosso o con un cordolo. Le protezioni pensate per i cerchioni danno un aiuto, ma i produttori di pneumatici non sempre usano elementi di protezione abbastanza grandi.I pneumatici con alto profilo si vanno a collocare all’estremo opposto. Hanno elementi in gomma e bordi che non sono esposti. Le relative proporzioni della sezione della gomma riescono a proteggere il cerchio, smorzando le irregolarità. Sono considerati perciò più adatti per la guida maggiormente caotica delle città. Chi preferisce gli pneumatici ad alto profilo, sostiene che sono più durevoli, proteggendo maggiormente dai danni di tipo meccanico.

Tra gli altri vantaggi:

– In situazioni più estreme, come le esplosioni dei pneumatici, si va incontro a a pericolo minori

– Nei giorni di pioggia prevengono in modo efficace l’aquaplaning.

– Sulle strade sterrate, si distinguono per spazi di frenata decisamente più brevi.

– Fanno molto meno rumore, offrendo quindi un migliore comfort di marcia.

– Sono più economici di quelli a basso profilo.

Conclusioni

Il profilo degli pneumatici è un valore importante da considerare quando si acquistano gomme nuove per la propria automobile. La guidabilità dell’auto ne viene influenzato in maniera notevole. In questo articolo abbiamo elencato vantaggi e svantaggi sia dei profilo alti che dei profili bassi di pneumatico. Ogni automobilista può decidere, in base alle proprie esigenze, quale tipo di profilo è più adatto alla sua guida e alla sua automobile, tenendo conto di fattori come la sicurezza, il costo, la durata e il comfort di viaggio.

clcs24_adm

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *