Smart Air Purification Hyundai, per monitorare la qualità dell’aria alla guida
Maria Rita Esposito 5 Giugno 2019

Sì chiama “Smart Air Purification” ed è il nuovo sistema – sviluppato da Hyundai Motor Group – che consente di monitorare la qualità dell’aria presente all’interno dell’abitacolo delle automobili così da gestirne il filtraggio autonomamente, eliminando tracce di polveri sottili e particolato.

Il nuovo sistema è un upgrade del precedente sistema di purificazione dell’aria a cui è stata aggiunta la funzione di monitoraggio costante dell’ambiente. Grazie al nuovo sistema di filtraggio, “Smart Air Purification” consente di rimuovere il particolato che si forma nell’ambiente interno della vettura prima che i passeggeri vi salgano. L’attivita di depurazione dell’aria prosegue anche durante la guida, così da mantenere costante la qualità dell’atmosfera all’interno dell’abitacolo.

A differenza dei sistemi tradizionali, che agiscono entro un determinato periodo di tempo e poi si disattivano alla fine del ciclo senza tenere in considerazione l’effettiva qualità dell’aria all’interno dell’abitacolo, il sistema sviluppato dalla Hyundai si attiva automaticamente ogni qualvolta il livello di qualità dell’aria scende al di sotto di determinati parametri, riportandolo immediatamente a livelli accettabili, preservando così la salute di guidatore e passeggero.
Il sistema audio-video navigation (AVN) mostra in tempo reale, sullo schermo digitale, la qualità dell’aria presente all’interno dell’abitacolo.

La qualità dell’aria viene valutata in base ai Korea Environmental Corporation Standards che distingue quattro livelli in base alla presenza di polveri sottili: Excellent, Good, Fair, Poor.
Per garantire il massimo dell’affidabilitá, inoltre, la casa automobilistica coreana ha progettato un sensore a laser integrato in modo da scongiurare problemi legati all’accumulo di particolato sulle lenti usate per la rilevazione della qualità dell’aria.
Il nuovo sistema di sensori, infine, è stato abbinato ad un altrettanto avanzato sistema di filtri per aria capaci di catturare dal 94% al 99% di polvere sottili presenti nell’aria dell’abitacolo. Il sistema “Smart Air Purification” infine è dotato di un sistema di deodorizzazione a carbone e può chiudere automaticamente i finestrini per facilitare le operazioni di purificazione dell’aria.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *