Emissioni di Ossido di Azoto: Opel richiama 210mila vetture in Europa
Maria Rita Esposito 24 Maggio 2019

Se siete proprietari di una Opel Corsa o Adam, è molto probabile che nei prossimi giorni riceviate una comunicazione da parte dell’azienda automobilistica tedesca in cui vi si chiede di recarvi in officina per effettuare un aggiornamento del software. A differenza di quanto avvenuto in passato con altre vetture di altre aziende automobilistiche, questa volta i problemi sono stati riscontrati nelle automobili con motorizzazione a benzina.

A causa di emissioni di ossido d’azoto al di fuori della norma, infatti, la Opel sta richiamando 210 mila vetture in tutta Europa. Ad essere state richiamate sono i modelli a benzina di Opel Corsa e Adam con cilindrata 1,2 e 1,4 prodotte nel biennio 2018/19. Secondo quanto emerso dai controlli interni effettuati dalla casa automobilistica tedesca, il sistema di scarico presenterebbe delle anomalie di funzionamento tali da rendere necessario il richiamo delle vetture a causa una percentuale troppo alta di emissioni di Ossido di azoto nell’atmosfera.

Il problema sarebbe dovuto – secondo quanto comunicato dalla casa produttrice – ad un cattivo funzionamento della sonda lambda. Le anomalie riscontrate si registrerebbero principalmente quando le vetture viaggiano a velocità sostenuta o in quelle con un chilometraggio superiore a 50.000 chilometri.
La sonda lambda ha il compito di informare la centralina di controllo del motore in merito alla percentuale di ossigeno presente nei gas di scarico così da modificare la quantità di benzina e di aria che quest’ultima introduce nei pistoni. Tale anomalia – oltre a rappresentare un rischio per la salute di persone e ambiente, diminuisce anche il rendimento delle vetture.

L’azienda automobilistica tedesca in queste settimane sta inviando una raccomandata a tutti i proprietari delle vetture difettose invitandoli in officina per risolvere il problema. Per fortuna l’anomalia può essere risolta con un semplice aggiornamento del software. L’aggiornamento va effettuato per evitare probkcon la garanzia in casa di rottura del catalizzatore.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *