Il “segreto” nel profumo di una nuova auto
clcs24_adm 19 Maggio 2020

L’acquisto di una vettura in concessionaria è da sempre accompagnato dal profumo tipico di auto nuova. Un odore che con il tempo si è insinuato nella psicologia di ognuno di noi e che automaticamente ci porta a provare piacere quando, per la prima volta, ci troviamo alla guida dell’automobile appena acquistata.

Per quanto negli anni più di un’azienda ci abbia provato, ad oggi non esiste nulla che sia lontanamente paragonabile a quel profumo, e niente che possa essere venduto come tale, semplicemente perché impossibile da ricreare in laboratorio. Curioso di sapere perché?

Profumo di auto nuova: un mix di colle e lubrificanti

Il classico profumo di auto nuova altro non è che un mix di odori chimici provenienti dai materiali usati per assemblare e costruire la macchina. Per la precisione sono circa 60 i componenti volatili (in gergo tecnico COV) a generare l’odore che tanto ci siamo abituati ad amare, per lo più colle industriali e lubrificanti di diverso genere.

I cinque COV che maggiormente influenzano la resa dell’odore sono:

  • Il Toulene, usato prevalentemente negli smalti per unghie, nel caso delle vetture adoperato in vernici e colle;
  • L’Etilbenzene per la pittura;
  • Lo Stirene per le gomme, l’isolamento e le moquettes;
  • Xilene per pelle e gomme
  • Trimetilbenzene per solventi e diluenti.

Sei sorpreso, vero? Ti saresti immaginato di tutto, tranne che l’emozione nel profumo di auto nuova potesse essere causata da una miscela potenzialmente nociva per il nostro corpo.

A volte non è tutto oro quel che luccica, ma non temere! Per fortuna la forza dell’odore chimico di cui parliamo decade del 20% al trascorrere di ogni settimana dal primo utilizzo. Nei fatti quindi non è stato dimostrato alcun rischio concreto per la salute. Ed ecco il motivo per il quale nessuna casa automobilistica si è mai posta davvero il problema.

Come eliminare l’odore di “nuovo” dalla macchina

Se la cosa ti ha scosso e, piuttosto che inalare sostanze chimiche per settimane, preferisci risolvere il problema al più presto, sappi che per annullare l’effetto è sufficiente:

  1. Lasciare il più possibile l’automobile parcheggiata al sole durante le prime settimane. Molte delle componenti volatili infatti perdono il proprio odore semplicemente asciugandosi al sole;
  2. Lasciare aperti i finestrini quanto più possibile, così da permettere velocemente l’evaporazione di tutti gli odori chimici provenienti da plastiche, gomme, vernici, tappetini, etc.

Cosa fare quando il profumo dell’auto nuova svanisce

Sia che tu faccia parte del team “profumo auto nuova”, sia di quello a favore della “salute a tutti i costi”, sappiamo bene quanto possa essere confortevole trascorrere del tempo alla guida con un buon odore.

Qualcosa che grazie ai principi dell’aromacologia ci faccia vivere un’esperienza piacevole all’interno dell’abitacolo. Ecco perché una volta svanito il tipico odore di nuovo consigliamo di sostituirlo con l’acquisto di un profumatore per auto di qualità.

Il mercato propone numerosissimi deodoranti, ma i più meritevoli di attenzione sono indubbiamente quelli composti da autentiche case profumiere. A differenza delle essenze prodotte da chi è specializzato genericamente in accessori infatti potrai riscontrare una qualità delle fragranze decisamente più alta, cosa non sottovalutare se ambisci ad essere un automobilista perfetto.

clcs24_adm

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *