Emergenza Coronavirus e soccorso stradale: quando la velocità fa la differenza
clcs24_adm 9 Aprile 2020

Mai come in una situazione di emergenza sanitaria viene fuori l’importanza dei veicoli e del loro corretto funzionamento, a fronte del fatto che essi stessi possono salvare la vita delle persone se allertati in tempi rapidi. Così come i mezzi delle forze dell’ordine che sono al nostro servizio per garantire il rispetto delle regole e dei dettami imposti dal distanziamento sociale, o quelli della protezione civile e delle tante associazioni volontarie impegnate per offrire supporto alle persone sole e in difficoltà.

Eppure questi veicoli non sono affatto esenti da possibilità di danneggiamento. E allora che succede quando un’automobile con a bordo il materiale sanitario destinato ad una persona anziana rimane in panne lungo il tragitto? È necessario un pronto intervento di soccorso stradale.

Per fortuna la tecnologia riesce a venire incontro a più esigenze in queste ultime settimane, dalla didattica a distanza, alle app che riescono ad intercettare se le persone che ci circondano sono contagiose, sul modello coreano. E anche nel caso dell’emergenza stradale, internet non ci lascia a piedi. Basterà cercare su google ad esempio “carroattrezzi economico Torino” per vederci aperto un mondo di opportunità. Uno dei primi risultati è www.charlie24.com, un sito che nasce apposta per le emergenze momentanee, che non richiede registrazione, ha un’interfaccia intuitiva e semplice e ti permette addirittura di calcolare i tempi di attesa per il primo Charlie disponibile a venirti in soccorso.

Cosa sono i Charlie?

Li abbiamo nominati ed eccoli, i Charlie. Si tratta della squadra di esperti con esperienza trentennale nello sviluppo di prodotti di assistenza stradale e di servizi telematici in Europa. Sono loro a ricevere la segnalazione dell’emergenza, con i vari dettagli forniti dall’utente in fase di monitoraggio ed elaborare un preventivo che tiene conto della distanza fra il soccorritore e l’auto (è a km fisso) e si può pagare tranquillamente con tutti i mezzi online.

Come dicevamo l’interfaccia del sito è assolutamente intuitiva, poche informazioni ma giuste, faranno capire al Charlie più vicino qual è il problema, ed egli accorrerà con tutti i mezzi necessari per risolverlo e poter ripartire nel più breve tempo possibile.

La lista delle opzioni di guasto è ampia, gomma a terra, batteria scarica, serbatoio a secco o necessità di essere prelevata dal carroattrezzi; basta indicare la posizione in cui ti trovi, sfruttando il GPS dello smartphone, e in pochi click il Charlie più vicino ti raggiungerà con gli strumenti del mestiere.

La situazione d’emergenza che stiamo vivendo a causa del COVID19 richiede che ognuno di noi si metta in gioco per dare una mano concreta a chi lotta tutti i giorni in prima linea. Soprattutto quando si gioca tutto sul tempo, e la velocità, anche nell’imprevisto come può essere un motore in panne o una ruota bucata, può valere la vita.

clcs24_adm

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *