Explorer, il SUV della Ford sbarca anche in Europa
Maria Rita Esposito 5 Aprile 2019

Dopo il successo riscosso sul mercato statunitense, è tutto pronto per il lancio anche sul mercato europeo di Explorer, il SUV crossover della Ford. L’azienda americana ha scelto per il lancio europeo – programmato entro fine 2019 – una versione plug in ibrida del suo fuoristrada.

Nello specifico l’ovale blu proporrà agli automobilisti del vecchio continente due versioni del SUV: la St-Line, più sportiva, e la più esclusiva Platinum.
Entrambe le versioni saranno equipaggiate con un motore EcoBoost 3.0 V6 e di uno elettrico che potranno essere usati in maniera esclusiva e/o combinata. Disporranno del sistema di cambio Drive Modes a 7 modalità e con cambio automatico a 10 rapporti per garantire altissime prestazioni sia in contesti urbani che off-road. Il SUV Explorer garantisce un’autonomia di 40 km in modalità completamente elettrica e le batterie agli ioni di litio da 13.1 kW si ricaricano anche con la frenata rigenerativa.

La combinazione dei due motori garantisce tra diverse modalità di guida: EV Auto, EV Now, EV Later e EV Charge, impostabili in base alle esigenze del momento. Quando il livello di batteria scende al minimo, il SUV adotta automaticamente la prima modalità di guida che combina entrambi i motori.

Per un’esperienza di guida caratterizzata dal massimo del comfort, Explorer offre anche la tecnologia Terrain Management System che consente di adattare la guida al tipo di terreno, oltre a numerose altre funzioni di assistenza alla guida. Citiamo l’active park assist upgrade per agevolare le operazioni di parcheggio, il blind spot e il cross traffic allert che segnale i veicoli in avvicinamento.

L’infotainment comprende un touchscreen da 10.1” e un cruscotto digitale da 12.3”. Il Ford Pass Connect trasforma il SUV della Ford in un vero e proprio wifi hotspot consentendo la connessione di ben dieci dispositivi contemporaneamente.
Il gigante della Ford può ospitare fino a sette persone su tre file di sedili offrendo fino a 123 litri di spazio di carico.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *