Presto anche in Italia la Supercar Tesla Model 3 2WD
Maria Rita Esposito 12 Aprile 2019

Debutta anche in Italia la nuova e supertecnologica Tesla Model 3 2WD nella versione a due ruote motrici a trazione posteriore. La berlina elettrica dell’azienda di Palo Alto monta il pacco batterie “Range Plus” che garantisce un’autonomia media di 415 km. Il motore sportivo raggiunge una velocità massima di 225 km/h con un’accelerazione da 0 a 100 in meno di sei secondi.

Dal punto di vista del design esterno, la Tesla Model 3 è dotata di tetto in vetro oscurato con protezione dai raggi UV e infrarossi, specchietti retrovisori riscaldati e fotocromatici. Il sistema di infotainment prevede contenuti multimediali e connessione bluetooth. L’allestimento interno prevede:

  • consolle centrale con portaoggetti
  • 4 porte USB e base per due smartphone
  • Impianto multimediale con navigatore satellitare
  • Altoparlanti immersivi
  • Sedili anteriori riscaldati e regolabili in 12 posizioni
  • Proiettori fendinebbia a led

Ma è nella dotazione tecnologica e nelle funzioni di assistenza alla guida che questo gioiellino della Tesla offre il meglio di sé con guida automatizzata, sensori intelligenti, ecc.
Il prezzo di listino non è proprio leggerissimo poiché parte da una base di 48.500 euro.

Le varianti a quattro ruote motrici Long Range All-Wheel Drive e Performance costeranno rispettivamente 59.100 euro e 69.100 euro e saranno dotate anche della guida automatizzata e del dispositivo elettronico di sicurezza che consente all’automobile di sterzare, accelerare e frenare in maniera autonoma grazie a sensori che le consentono di individuare la presenza di veicoli o pedoni sulla corsia di marcia. A questo si aggiunge la frenata automatica d’emergenza, l’avviso anti-collisione e l’individuazione di ostacoli nei punti ciechi per il guidatore.

Con l’aggiunta di un supplemento di 5700 euro si può accedere alle “funzionalita complete” che prevedono la guida automatizzata in autostrada (svincoli e sorpassi inclusi), l’Autopark con parcheggio parallelo e perpendicolare. Entrò breve, infine, saranno disponibili nuove funzionalità come il riconoscimento dei semafori, dei segnali di stop e l’opzione guida automatica anche sulle strade cittadine.

Maria Rita Esposito

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *