Smart Electric: la sfida di Mercedes con la sua nuova Smart elettrica
Giulio Orzieri 12 Ottobre 2016

Mercedes punta al futuro green con la sua nuova Smart elettrica: non è più una promessa ma una realtà. Come ci conferma la presenza al Salone di Parigi, della gamma Smart in esposizione.

Smart ForTwo e Smart ForFour a emissione zero, sono l’anticipo del cambiamento aziendale siglato Mercedes. Il progetto prevede – nel medio termine – l’elettrificazione di tutta la produzione aziendale, compresi i mezzi commerciali.

Il prototipo della nuova Smart elettrica, è stato presentato durante il recente TecDay Road to The Future, ma ora è possibile vedere le versioni definitive a Parigi, fino al 16 Ottobre.

Siamo giunti alla quarta versione di motori elettrici Made in Mercedes, e tra le novità, troviamo anche la Smart in due nuovissime vesti: la Coupé e la Cabrio.

Caratteristiche dei nuovi modelli della gamma Smart elettrica

Per ciò che riguarda i motori, la Nuova Smart ForTwo Electric, è fornita di un propulsore elettrico da 81 CV e 160 Nm di coppia. La trasmissione è a rapporto singolo. L’autonomia è pari a 160 chilometri, ad una velocità massima di 130 chilometri l’ora.

Entro il 2017, i tempi di ricarica saranno velocizzati, grazie a un nuovo sistema rapido – ma opzionale – con una potenza di 22 kW, che in soli 45 minuti ricaricherà totalmente le batterie. Ma niente paura: anche la ricarica tradizionale, quella che permette di utilizzare una comune presa elettrica, sarà velocizzata. Attualmente, per una ricarica tradizionale, con presa domestica, occorrono 6 ore, mentre con la Wallbox sono necessarie 3 ore e mezza.

Parlando di batterie, saranno realizzate dalla Deutsche Accumotive.

Modalità di guida della nuova Smart elettrica

Non solo modalità “Standard” ma anche “Eco”, in grado di limitare la velocità massima e di selezionare il massimo livello di recupero dell’energia elettrica, e tutto questo grazie a un radar, in grado di ricaricare la batteria mentre la vettura è in movimento. Ciò è reso possibile grazie al rilevamento dei dati del percorso che si deve effettuare: in tal modo infatti, è possibile generare il percorso alternativo, che consente di recuperare un maggior volume di energia durante la frenata.

E ora una chicca: la Nuova Smart ForTwo ED, regala un’innovazione tecnologica. Si tratta del sistema di “pre-climatizzazione”, che permette di regolare il climatizzatore a vettura ferma, prima ancora di entrare in auto, in modo da trovare l’abitacolo a una temperatura ottimale. Per attivare questa funzione, sarà necessario accedere – da remoto – attraverso la App Smart Control, ora fornita di nuove opzioni.

Continuando con le dotazioni tecnologiche, ecco gli indicatori del livello di carica delle batterie e anche, quello relativi all’utilizzo di energia, per verificare anche le prestazioni del motore.

Le prestazioni delle nuove Smart elettriche

Smart ForTwo Elecrtic Drive, va da 0 a 100 Km/l’ora in appena 11,5 secondi, e con autonomia di 160 chilometri. Le ForTwo Cabrio saranno un pochino più lente, ma si tratta di centesimi di secondo: da 0 a 100 Km/h in 11.8 secondi e l’autonomia scende a 155 chilometri.

Per ora, saranno gli Stati Uniti a poter vedere per le strade le Nuove Smart elettriche. Il mercato europeo dovrà infatti attendere il 2017.

Prezzi per l’Europa: la ForFour partirà da 22.600 euro, la ForTwo da 21.940 euro mentre la versione cabrio da 25.200 euro.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *