La nuova Honda Civic sbarcherà in Europa
Giulio Orzieri 10 Ottobre 2016

Stagione di grandi novità, in campo automobilistico! D’altronde, è il periodo giusto, col Salone di Parigi che come ogni biennio, presenta al grande pubblico le nuove produzioni, ma anche il nuovo trend: esporre le concept car, per dare ai visitatori il brivido di poter toccare con mano gli accenni e le evoluzioni delle produzioni che verranno.

Come nel caso della decima generazione di Honda Civic, presentata come concept car lo scorso Marzo al Salone di Ginevra, e ora esposta al Salone di Parigi.

La Nuova Honda Civic sbarca ora in Europa, dove la sua produzione – iniziata lo scorso Settembre – viene realizzata negli stabilimenti di Swindon, nel Regno Unito. Per la distribuzione europea però, sarà necessario attendere il mese di Marzo 2017.

I primi a poter acquistare la decima versione della Nuova Honda Civic, sono stati gli americani, che già dalla fine del 2015 sono alla guida di questa super compatta made in Japan. Negli States, ha già fatto parlare di sé, conquistandosi il premio come “Auto dell’Anno in Nord America”.

Non soddisfatti, in Honda hanno pensato di realizzare – nel 2016 e solo per il mercato statunitense al momento- la versione cinque porte, per regalare una comodità di viaggio assoluta.

Ma niente paura: la buona notizia è, appunto, lo sbarco della versione cinque porte anche nel vecchio continente, seppur con qualche minima modifica. Anche questa è una novità: per la prima volta, non ci saranno differenze sostanziali tra i modelli commercializzati in Europa e quelli destinati agli USA. Come si sa infatti, per decenni la strategia aziendale ha scelto di immettere sui due mercati di riferimento, le stesse autovetture – almeno per ciò che riguarda il nome – ma con differenze sostanziali a seconda che fossero dedicate a un mercato piuttosto che a un altro.

Nuova Honda Civic, si affiancherà alla versione coupé e alla berlina quattro porte, due modelli che sfrecciano sulle strade europee già da qualche mese, e arriverà direttamente la versione cinque porte, dalla linea sportiva e dall’assetto maggiormente sportivo rispetto al passato.

Per ciò che riguarda i motori delle versioni che stanno per approdare in Europa, saranno tutti Turbo, e – in linea generale – si dovrebbe trattare di una 1.0 (a tre cilindri) da circa 130 CV e di una 1.5 da 175 CV, entrambi con alimentazione a benzina.

Per ciò che riguarda la versione diesel, sarà probabilmente una 1.6 i-DTEC da 120 cavalli, con anche una versione biturbo, da 160 cavalli.

Vediamo ora le dotazioni.

La Honda Civic 5 porte include:

  • i fari anteriori a led
  • i protocolli di comunicazione Apple CarPlay e Android Auto per il sistema multimediale
  • il pacchetto Honda Sensing, che integra numerosi sistemi di ausilio e assistenza alla guida
  • il sistema che mantiene l’auto nella corsia di marcia
  • il regolatore di velocità adattivo
  • la tecnologia per mitigare le conseguenze in caso di tamponamento

Il cambio automatico è di serie, gli spazi interni molto comodi – ben 91 cm. di spazio per le ginocchia dei passeggeri posteriori – e un bagagliaio particolarmente ampio.

Insomma, la Nuova Honda Civic, farà dimenticare presto la vecchia versione.

Curiosi di conoscere i prezzi di vendita? Per ora si sa che partiranno da circa 21.000 euro.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *