TrackR Bravo: mai più oggetti smarriti
Giulio Orzieri 14 Ottobre 2016

Una delle cose che accadono costantemente, è rappresentata dalla perdita delle chiavi. Ne sanno qualcosa gli impiegati degli Uffici Oggetti Smarriti che si trovano nelle stazioni ferroviarie e aeroportuali di tutto il mondo.

Sembra infatti, che la sbadataggine umana si concentri fondamentalmente sullo smarrimento degli oggetti di cui si dovrebbe avere maggior cura, e ci sono anche psicologi che sviluppano spiegazioni approfondite, per determinare le cause profonde di questa tendenza.

A parte tutto ciò, è indubbio come, perdere le chiavi della macchina, oppure quelle di casa, sia davvero un fatto che può far perdere minuti e mettere in ansia. Ma non basta: molti, oggi come oggi, perdono costantemente di vista il proprio cellulare, e qui la spiegazione può essere molto semplice: non sempre si desidera essere rintracciati a ogni ora del giorno e della notte…

La buona notizia è che, grazie alle nuove tecnologie satellitari, è possibile risolvere il problema dello smarrimento delle chiavi dell’automobile, ma anche dello Smartphone e perché no, scoprire dove abbiamo parcheggiato l’auto, e stavolta, senza dover spendere una fortuna per acquistare il congegno adatto.

Stiamo parlando di TrackR Bravo, un dispositivo di design e funzionale, grande come una moneta: è stato lanciato sul mercato statunitense nel 2014 all’interno dell’annuale appuntamento con il CES di Las Vegas. In Europa, si tratta di un dispositivo ancora poco conosciuto e distribuito, ed è per questa ragione che ve lo presentiamo.

Innanzitutto, l’aspetto interessante di questo dispositivo, è rappresentato dal prezzo: appena 29 dollari, contro le centinaia di euro necessarie per installare un dispositivo GPS Standalone e delle unità di triangolazione radio.

TrackR Bravo poi, è piccolissimo: quanto una moneta da due euro. Le ridotte dimensioni, permettono di applicarlo a qualsiasi cosa: dal mazzo di chiavi, allo Smartphone all’automobile, senza essere troppo visibile.

Ecco di seguito le sue funzioni di TrackR Bravo:

  • Tramite una APP specifica, il congegno “dialoga” con lo Smartphone con cui è stato accoppiato, ciò rende possibile il rilevamento dell’oggetto che stiamo cercando, che avviene attraverso l’emissione di segnali acustici
  • Una volta accoppiato il congegno con il nostro Smartphone, è possibile trovare il cellulare smarrito, semplicemente premendo TrackR Bravo, che farà squillare il telefono
  • Nel caso in cui si perda un oggetto cui sia stato collegato un dispositivo TrackR Bravo, e un altro utilizzatore del dispositivo si avvicina in un raggio di 100 metri, ecco che la APP segnalerà il pericolo

Funzionamento di TrackR Bravo:

Una volta accoppiato il dispositivo al cellulare, tramite la APP scaricabile gratuitamente, è sufficiente agganciarlo all’oggetto che vogliamo proteggere, e il gioco è fatto!

TrackR Bravo, è realizzato esternamente in alluminio, e si può scegliere tra una gamma di colori. È anche possibile decidere di far incidere una scritta: molti ad esempio, scelgono di far incidere il proprio numero di telefono, nella speranza che – perdendolo – chi lo trova possa ricontattare per restituirlo.

Di seguito, la scheda tecnica:

  • Diametro: 31 mm;
  • Spessore: 3,5 mm;
  • Durata della batteria: 1 anno (sostituibile);
  • Tipo di batteria: Cella moneta CR1616
  • Connettività: Bluetooth 4.0;
  • Compatibilità del dispositivo: iPhone 4s o successivi, iPad 3 ° generazione o successivi, dispositivi Android 4.4 o successivi

TrackR Bravo esiste in quattro colori, e se siete interessati, potete collegarvi al sito dell’azienda e acquistarlo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *