Ford C-Max 2017, lasciati conquistare dal nuovo city-suv sportivo di Ford
Giulio Orzieri 22 Febbraio 2017

Cosa cerco in una monovolume? Semplice, che sia capiente (lo spazio non è mai troppo quando si viaggia con dei bambini) confortevole, piacevole alla guida e bella da vedere.

Ebbene, la nuova Ford C-Max 2017 sembra possedere tutti questi requisiti e non solo.

La nuova versione della monovolume di casa Ford è un suv da città, capiente, scattante, elegante e a adatto per le famiglie.

La casa automobilistica americana ha di recente sottoposto la vettura ad un accurato restyling sia tecnico che estetico, ottenendo una vettura capace di piazzarsi al top della gamma, fornendo un’alternativa più che valida ai soliti suv da città spesso poco confortevoli e macchinosi.

La versione base parte da 16.250 euro, ma, per la versione accessoriata si superano i 25 mila euro.

Restyling estetico per migliori prestazioni

Il restyling estetico ha come scopo quello di conferire alla vettura un aspetto più scattante e stiloso, obiettivo – a mio parere – centrato in pieno.

Sulla parte anteriore della vettura, la nuova forma dei gruppi ottici conferiscono all’auto un aspetto più aggressivo e deciso. Ottima intuizione anche l’utilizzo dei fari bi-xeno.

La parte posteriore ha visto un ripensamento dei fari che presentano linee più morbide e sinuose.

L’aspetto generale della Ford C-Max risulta alleggerito e le forme più armoniche e ricercate.

La semplificazione dei comandi, con una diminuzione dei pulsanti rendono nel complesso l’abitacolo più lineare e pulito. All’interno l’abitacolo è più spazioso per garantire a tutti i passeggeri il massimo del comfort.

I sedili posteriori sono modulabili al fine di aumentare o diminuire la capacità del bagagliaio in base alle necessità della famiglia.

Restyling tecnico per il top di gamma

L’aspetto tecnico più importante del restyling della Ford C-Max 2017 riguarda sicuramente i motori. I vecchi motori 1.6 sono stati rimpiazzati da un 4 cilindri da 1.5 litri, sia per i modelli a benzina, sia per quelli a diesel.

Il cambio di motore garantisce una maggiore potenza a fronte di una diminuzione dei consumi.

Per le vetture a benzina, arrivano i motori ecoboost 1.5, mentre il comparto a diesel propone le alternative da 95 o 120 cavalli 1.5 Tdci.

Oltre ad essere più bella e efficiente, la nuova Ford C-Max 2017 è anche più comoda grazie all’implementazione degli accessori di bordo con finestrini laterali più spessi e guarnizioni più efficienti per diminuire al massimo vibrazioni e rumori.

La plancia è stata ridisegnata per essere più funzionale e dal punto di vista dell’infotainment, la vettura è dotata di un monitor 8 pollici Sync di seconda generazione che si può trovare di serie sui modelli Business e Titanium X.

Un’ innovazione volta a garantire maggiore sicurezza ai viaggiatori poiché il sistema è predisposto per inviare automaticamente una chiamata di soccorso ai servizi di emergenza in caso di incidente.

Per evitare distrazioni alla guida, il sistema consente anche di gestire il proprio cellulare tramite il comando vocale.

Da sottolineare l’implementazione del sistema Hand-free tailgate, ovvero, il meccanismo che consente di aprire il cofano posteriore senza l’utilizzo delle mani, ma semplicemente facendo passare il piede davanti al sensore posizionato sotto il paraurti.

Pregi e difetti della Ford C-Max 2017

Tirando le somme, posso sicuramente affermare che tra i pregi della rinnovata monovolume della Ford ci sono sicuramente le dimensioni – contenute per un suv di città – il bagagliaio modulabile grazie ai sedili posteriori riducibili, il costo contenuto rispetto alle altre vetture della stessa gamma e i consumi ridotti grazie all’introduzione dei nuovi motori.

Tra i difetti della Ford C-Max 2017, infine, mi sento di sottolineare un minimo di rigidezza nella guida su strade tortuose e la tendenza delle parti plastiche a rovinarsi facilmente.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *