LoJack Connect, la rivoluzione tecnologica del noleggio auto
Giulio Orzieri 1 Marzo 2017

Si chiama LoJack Connect, è stato presentato qualche mese fa nel corso dell’Assemblea Nazionale dell’Aniasa (Associazione Nazionale Industria dell’Autonoleggio e dei Servizi Automobilistici) e promette di rivoluzionare in meglio il sistema dell’autonoleggio a breve e lungo termine.

Il  LoJack Connect è un nuovissimo e rivoluzionario sistema tecnologico pensato per migliorare la gestione dei servizi di autonoleggio sia per gli operatori del settore, sia per gli utenti che usufruiscono del servizio.

Se, di tanto in tanto, anche a voi capita di noleggiare un veicolo anche solo per poche ore, allora, sicuramente sentirete parlare – se non vi è già capitato – di questa miracolosa innovazione tecnologica.

Che cos’è il LoJack Connect?

Chi lavora nell’ambito del noleggio auto, sa benissimo che i dati da tenere sotto controllo e da monitorare sono tantissimi e il minimo errore, o  la minima disattenzione potrebbe avere gravi conseguenze in termini economici, ma, anche di sicurezza.

Dati come:

  • locazione del mezzo
  • manutenzione
  • gestione carburante
  • generalità dei clienti,
  • storici degli incidenti, dei furti o delle multe

sono informazioni fondamentali per gli operatori del settore e non sempre si riesce a tenere tutto sotto controllo, specie se si gestisce un parco macchine molto ampio.

Chi lavora nell’ambito dell’autonoleggio, inoltre, sa benissimo che esistono profonde differenze tra il noleggio a breve termine, ovvero per un numero limitato di ore e di giorni, quello a lungo termine dove si ragiona in termini di mesi ed anni.

Tutte cose che conosce bene anche la LoJack, la società americana leader nel settore e ideatrice del sistema LoJack Connect che, proprio per andare incontro alle diverse esigenze degli operatori dell’autonoleggio, ha creato due sistemi differenti: il “LoJack Connect Rac” per i noleggi a breve termine e il “LoJack Connect LTR” per quelli a lungo termine.

Il loro compito principale è quello di monitorare in maniera efficace i principali indicatori dei veicoli a noleggio e di semplificare le procedure relative a momenti di criticità, dovuti ad eventuali crash, furti e multe.

Obiettivo finale di una più razionale gestione del sistema di rent car è quello di creare un risparmio economico e di risorse da parte dell’operatore che, di conseguenza, si riflette anche sulla clientela attraverso un miglioramento del servizio offerto.

Quali sono i vantaggi del LoJack Connect?

I vantaggi legati all’utilizzo di LoJack Connect sono numerosi e diversificati a seconda del tipo di noleggio. In generale per il noleggio a lungo termine, la nuova tecnologia si è rivelata utilissima nella gestione degli incidenti.

Il sistema, infatti, consente una gestione unica e smart dei sinistri, attraverso il servizio ICN, Instant Crash Notification, che notifica solo gli incidenti reali, eliminando i cosiddetti ‘falsi positivi’ e consentendo la gestione delle emergenze in tempo reale: dall’invio dei soccorsi al recupero del veicolo, fino alla ricostruzione puntuale di tutte le fasi dell’incidente.

Il sistema è affidabile al 99% e distingue cinque livelli di gravità nella gestione delle emergenze.

Per gli operatori di rent a car, ovvero, il noleggio a breve termine, la tecnologia LoJack Connect è utilissima soprattutto per la gestione dell’ampia mole di informazioni da elaborare.

Una delle principali innovazioni è data dal “fast check- in”, ovvero, un sistema che consente di individuare i clienti virtuosi  che possono sveltire le pratiche di noleggio, semplicemente incrociando i dati dei clienti con quelli relativi al timing della consegna del veicolo, ai chilometri percorsi,  al livello di carburante presente nel serbatoio alla riconsegna, ecc.

La tecnologia LoJack Connect – in conclusione – apporta vantaggi tangibili sia agli operatori di noleggio sia alla clientela. I primi possono migliorare la propria offerta, proteggere e rendere più performante la propria flotta di auto, mentre i secondi possono godere di un servizio più veloce ed efficiente.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *