Come risalire al proprietario di un’automobile attraverso la targa
Giulio Orzieri 20 Gennaio 2017

Potreste trovarvi un giorno, nella necessità di conoscere i dati del proprietario di un’automobile, ma di non sapere da che parte cominciare.

Magari, andando a prendere l’auto parcheggiata, vi siete accorti che, quella parcheggiata davanti a voi vi ha fatto un danno alla carrozzeria, oppure siete riusciti a prendere i dati della targa di una vettura che, dopo un incidente, ha pensato bene di non fermarsi.

Altre ragioni possono essere all’origine della vostra curiosità, ma la cosa importante è che esiste un metodo efficace per svelare i dati del proprietario di un’auto attraverso la targa: scoprite tutto leggendo di seguito.

Automobile Club d’Italia: un database di dati dei proprietari di autovetture

Il primo suggerimento, facile da realizzare, per scovare i dati del proprietario di un’autovettura, avendo solo i dati della targa, è quello di rivolgersi all’ACI – Automobile Club d’Italia – che, come è noto, conserva i dati di tutti gli automobilisti italiani in un apposito database, il cosiddetto PRA, Pubblico Registro Automobilistico.

Per consultare il database, non è necessario recarsi presso una delle tante sedi ACI dislocate sul territorio nazionale: è possibile infatti effettuare la ricerca collegandosi al sito: ACI ONLINE.

ATTENZIONE: state tranquilli, potete cercare i dati di un automobilista in quanto questi sono pubblici, quindi non violerete alcuna normativa sulla privacy.

PRA online: la visura semplice e veloce

La consultazione del PRA online è molto semplice ma ha un costo: 8,83 euro, che si possono pagare online sia attraverso la carta di credito – anche ricaricabile – sia attraverso la soluzione chiamata PagoPA, un metodo che permette transazioni sicure quando si accede a servizi offerti dalla Pubblica Amministrazione.

Questi 8,83 euro sono composti da 6 euro che corrispondono alla tariffa per ottenere il servizio, più 2,83 euro che si pagano per il servizio online.

Per verificare i dati del proprietario di un mezzo quindi, collegatevi alla pagina PRA ONLINE

Per prima cosa, dovrete selezionare uno dei metodi di pagamento proposti. Scorrendo la pagina, troverete poi una sorta di modulo, da compilare sia con i vostri dati sia con quelli relativi al mezzo per cui volete risalire al proprietario: basta fornire il tipo di veicolo e la targa.

Sappiate anche che è possibile, con questo metodo, effettuare un massimo di tre visure al giorno.

Agenzia pratiche auto: il servizio di visura costa di più

È anche possibile, ovviamente, recarsi direttamente presso una sede ACI o anche, far fare la visura da un’agenzia di pratiche auto, ma sappiate che, in questo caso, pagherete ben più di 8,83 euro, dal momento che l’agenzia ovviamente, vi chiederà il costo del servizio che farà per vostro conto.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *