Nuova Volkswagen Up!
Giulio Orzieri 16 Gennaio 2017

Le case automobilistiche sono molto attive, negli ultimi tempi, a sfornare sempre più modelli del segmento “City car”.

D’altronde, una grossa fetta del mercato automobilistico, si rivolge a un tipo di automobilista che ha necessità ben precise: girare in città, al massimo percorrere percorsi di breve o media lunghezza, avere un prezzo di listino ragionevole.

La risposta di Volkswagen a tutto questo, si chiama: Volkswagen Up! Dopo il successo del primo lancio, ecco arrivare anche in Italia la nuova versione, un connubio stupefacente tra design e tecnologia, con prezzi a partire da appena 9.000 euro. Presentata al Salone di Ginevra, ha subito incontrato l’approvazione del grande pubblico.

Ecco di seguito, le caratteristiche e le novità.

Design

Il design non cambia molto, rispetto alla versione precedente. Novità da segnalare, in merito alla fanaleria, ora con luci LED, il frontale e il posteriore appaiono invariati ma rivisitati grazie all’introduzione di queste luci.

Novità invece, per ciò che riguarda la carrozzeria, che si arricchisce con una rosa di ben sette nuove tinte speciali, che sono sempre a contrasto col tettuccio e gli specchietti retrovisori, particolare che attrae molto la fascia di clientela giovane.

Interni

La console appare pulita e lineare, e racchiude in sé la maggior parte dei controlli per gestire tutte le funzioni di bordo.

Qualcuno non gradisce il tipo di plastica utilizzata per gli interni, che effettivamente potrebbe essere di qualità migliore. Questo problema però, è ampiamente superato grazie alla possibilità di personalizzare gli interni con una vasta gamma di soluzioni.

Per quanto riguarda invece il volante e i sedili, massimo confort abbinato alla qualità dei materiali utilizzati.

Infotainment

Ormai, non esiste automobile che non esca dalla fabbrica, fornita di un sistema di infotainment, che consenta di accoppiare tablet, Smartphone e altri congegni elettronici, all’autovettura, per un’esperienza di guida immersi nella multimedialità.

Due i sistemi di infotainment previsti: il primo si chiama “Composition”, è dotato di un display da 3.1 pollici monocromatico. Il secondo invece, si chiama “Composition Phone”, e adotta un display da 5 pollici.

Sono forniti entrambi d’ingresso AUX-IN, slot per schede SD e doppio sintonizzatore.

La versione Composition, presenta un lettore CD. Il sistema Composition Phone, si propone con connessione Bluetooth e camera posteriore.

Possibili le integrazioni attraverso la scelta di una serie di optional. Tra di essi: il pacchetto Sound Plus che monta ben sei altoparlanti, la radio DAB+ per poter ascoltare le stazioni radio digitali, e il Maps+More dock, in grado di integrare al sistema di infotainment, sia i cellulari con sistema Android che gli iPhone.

Grazie a un’App, è poi possibile tramutare il display del cellulare in un computer di bordo o in un efficiente navigatore satellitare.

Prestazioni e prove su strada

Due le versioni di motore disponibili: una versione 1.0 a benzina, e la versione a metano, con sistema Eco-Up!, perfette entrambi per i percorsi urbani.

Ottima l’aderenza su strada di questa nuova versione della Volkswagen Up! che permette di guidare con la massima sicurezza e stabilità.

Il cambio è manuale, e guidandola, si avverte come il pedale della frizione sia leggero e consenta la massima precisione nel cambio delle marce.

Alla guida della nuova Volkswagen Up! 2017 si sente un motore scattante, ma si percepisce tutta la leggerezza di comandi leggeri e precisi.

Prezzo

Ottimo il prezzo di base, che parte da 9.000 euro. Considerando gli allestimenti e la qualità, è sicuramente un’auto da prendere in seria considerazione se si desidera una city car accattivante e dalle ottime prestazioni.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *