Toyota Auris Ibrida: come funziona
Giulio Orzieri 12 Dicembre 2016

L’aumento dei costi del carburante sta spingendo sempre più automobilisti a scegliere le automobili ibride. Tra le tante proposte presenti sul mercato, i modelli della Toyota sono sicuramente da tenere in considerazione per le prestazioni, la sicurezza e l’attenzione estetica.

Questi, almeno, sono le caratteristiche che mi sono sembrate più interessanti della Toyota Auris ibrida per un’eventuale prossimo acquisto.

Toyota Auris ibrida, come funziona?

Prima di parlarvi delle caratteristiche della Toyota Auris ibrida, vi spiego cos’è un’automobile ibrida e perché conviene acquistarne una.

Il termine ‘ibrido’ è utilizzato comunemente per indicare l’unione di due cose differenti. Le auto ibride sono automobili con doppia motorizzazione, una elettrica e una a benzina che ‘collaborano’ per garantire alte prestazioni.

All’accensione le auto ibride utilizzano il motore elettrico e quello a benzina interviene solo quando è necessaria una maggiore potenza, ad esempio in salita o quando si superano i 130 km orari.

La Toyota Auris Ibrida, grazie alla doppia motorizzazione e a tutta una serie di altri ‘piccoli optional’, è – a mio avviso – una delle auto ideali per muoversi in città e vi spiego anche il perché.

Oltre alla doppia motorizzazione, la Toyota Auris ibrida dispone di una dotazione tecnologica e di sicurezza da fare invidia ad automobili ben più blasonate:

  • Touch & GO2 Plus
  • Pacchetto Safety Sense
  • Sistema antiabbagliamento
  • Riconoscimento segnaletica stradale
  • Allarme superamento di corsia

E siccome anche l’occhio vuole la sua parte, l’Auris ibrida è un’automobile dalla personalità decisa, caratterizzata da linee contemporanee e dettagli a tratti aggressivi come l’antenna a pinna di squalo e i fari a led.

Non vi nego che il fattore estetico ha avuto il suo peso catturando la mia attenzione…

Vantaggi della Toyota Auris Ibrida

Dopo aver visto come funziona la Toyota Auris Ibrida, voglio illustrarvi un quadro di vantaggi e svantaggi.

La Toyota Auris, al momento rappresenta il miglior compromesso sul mercato tra risparmio e performance, con un occhio di riguardo per la mobilità green.

Uno dei principali vantaggi garantito dalla motorizzazione ibrida è sicuramente quello del risparmio economico.

La possibilità di viaggiare utilizzando esclusivamente il motore elettrico, quando ci trova in città consente di tagliare di molto i costi per il carburante.

Vi dico solo che per percorrere una distanza di 50 chilometri nel traffico di Roma, si consuma meno di 3 litri di benzina, in media un litro ogni 20 chilometri. Ecco perché, considero quest’auto l’ideale per le strade cittadine, dove non si possono raggiungere alte velocità e dove si può viaggiare tranquillamente solo con il motore elettrico.

Un altro vantaggio da non sottovalutare è rappresentato dalla sensazione di tranquillità e dal silenzio. Se non lo avete mai provato, non potete immaginare come sia piacevole e rilassante viaggiare senza dover sopportare rumori e vibrazioni improvvise. Silenziosità che riguarda anche il motore termico e non solo quello elettrico.

Se proprio non volete farlo per l’ambiente, allora fatelo per risparmiare sul bollo e per avere la certezza di poter circolare sempre e comunque in città, nonostante le limitazioni di circolazione. Ebbene sì, la Toyota Ayris ibrida, come tutte le car della sua categoria garantiscono emissioni di gas nocivi ridotte al minimo, nello specifico, solo 91 grammi per chilometro.

Oltre a risparmiare sul bollo che non si dovrà pagare per tre anni, si può anche circolare liberamente in città, ztl comprese senza il rischio di prendere una multa.

Silenziosa, confortevole, pratica, addirittura rivoluzionaria dal punto di vista dei consumi, insomma, l’auto giusta per chi vive e si sposta in città e non ha la tendenza a premere sull’acceleratore se non è necessario.

Svantaggi Toyota Auris ibrida

Qualche svantaggio quest’auto pure deve averlo, altrimenti sarebbe l’auto perfetta dello storico e amatissimo telefilm “Kitt Supercar”. Ebbene, lo svantaggio sta nel prezzo, che non è proprio bassissimo poiché parte da € 24.000 modello base, e arriva quasi a € 28.000 nella versione full optional.

Non di poco conto ma che può essere superato tranquillamente se si pensa che con i soldi che si risparmiano sull’acquisto del carburante e sul bollo auto, praticamente l’automobile si paga da sola in poco tempo. Stesso discorso vale per i costi di manutenzione che possono essere più alti rispetto ad altre vetture che non dispongono delle stesse tecnologie della Toyota Auris.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *