Sicurezza in auto: arrivano i seggiolini intelligenti
Giulio Orzieri 4 Luglio 2016

La sicurezza in auto, è un tema molto sentito dalla popolazione. In special modo, quando si tratta di trasporto di bambini.

Tra i problemi che si pongono frequentemente, quando si trasporta in automobile un bambino piccolo, c’è quello del seggiolino, che – a norma di Legge – deve essere il posto del piccolo in auto. Spesso però, le operazioni d’installazione e disinstallazione del seggiolino, appaiono essere cosa non esattamente di semplice applicazione.

Se consideriamo che, la sicurezza dei bimbi in auto è determinata proprio da un corretto posizionamento e fissaggio del seggiolino, appare lampante come, eventuali errori, possano incidere pesantemente sulla sicurezza dei minori che viaggiano in auto.

Da uno studio effettuato da Kids and Cars, un’organizzazione che si occupa dei temi relativi alla sicurezza dei minori, sono migliaia i neonati e i bambini piccoli che perdono la vita ogni anno, o restano feriti a causa di incidenti derivanti dal cattivo utilizzo del seggiolino.

Oltre ciò, un’altra causa frequente di malessere e persino di morte dei piccoli, è causata dai colpi di calore che i bimbi subiscono in auto, magari per esser stati dimenticati in auto: si pensi che, nel 2012 – anno preso a campione per la ricerca – ben 33 piccoli sono morti per questa ragione.

È una situazione allarmante, che spesso però, non viene presa troppo in considerazione, persino dai genitori e dai parenti.

Ora però, arriva una novità dagli Stati Uniti: l’azienda Tommy International, ha diffuso un comunicato attraverso il quale ha presentato un sistema “intelligente”, da applicare al seggiolino, che – grazie a una speciale APP da scaricare sul proprio cellulare, invia segnali sonori e visivi non appena il bambino si sporge pericolosamente oppure cambia posizione.

Vediamo come funziona questo dispositivo.

Il congegno sviluppato dall’azienda statunitense, si chiama “iAlert”. Si installa sul seggiolino, dopodiché, è necessario scaricare sul proprio Smartphone, la APP apposita. La APP è disponibile sia per i sistemi IOS sia per quelli Android.

In pratica, attivando la APP, essa “dialoga” con il congegno installato sul seggiolino. Ecco ciò che è possibile verificare con questo sistema:

  • Controllare che il seggiolino sia stato installato correttamente
  • Verificare che il bambino sia seduto nella corretta posizione
  • Avverte con suoni e immagini, attraverso lo Smartphone, se si è chiusa la vettura con a bordo il bambino
  • Avverte su eventuali spostamenti del seggiolino rispetto alla posizione corretta

Tutto ciò, com’è comprensibile, consente di monitorare costantemente la sicurezza dei piccoli viaggiatori.

Ma l’innovazione tecnologica legata alla sicurezza dei bambini che viaggiano con noi in auto, non si ferma. Ecco infatti un altro progetto, presentato dall’azienda americana 4Moms. L’impresa di occupa di sviluppo di congegni tecnologici che si intersecano con le tecnologie robotiche. All’ultimo CES di Las Vegas, una delle più importanti manifestazioni al mondo nel settore delle nuove tecnologie, la 4Moms ha presentato un seggiolino intelligente, il cosiddetto “self-installing car seat”.

In pratica, in questo caso, il seggiolino – frutto di un progetto tecnologico legato alla robotica – permette la corretta installazione del seggiolino, guidando le operazioni attraverso una serie di comandi vocali e anche visuali.

Una volta installato poi, diversi sensori applicati al seggiolino, permettono di verificare costantemente la posizione del bambino, ma anche che il seggiolino resti correttamente collocato. Oltre a questo, è stato inserito un sistema che permette di mantenerlo in posizione ottimale, qualsiasi sia la condizione interna dell’abitacolo.

Anche in questo caso, esiste un’APP – da scaricare gratuitamente – che permette una più semplice installazione del seggiolino, e che sfrutta anche l’accelerometro e il giroscopio, due funzioni ormai presenti in quasi tutti gli Smartphone di nuova generazione. Questa integrazione, permette persino di calcolare la crescita del piccolo, e avvisa nel caso in cui sia arrivato il momento di verificare che la cintura di sicurezza sia nuovamente da regolare.

Il seggiolino intelligente della 4Moms inoltre, è fornito di un comodo poggiatesta – fondamentale per la sicurezza della testa del piccolo, anche in caso di brusche frenate – che si può regolare fino a otto posizioni diverse.

Questa chicca tecnologica, è già in vendita – per ora solo negli USA – e il suo costo è di circa 500 dollari.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *