Dacia Duster 2017: il SUV si ripropone con la nuova versione
Giulio Orzieri 24 Ottobre 2016

Pronti? Allacciate la cintura di sicurezza! È in arrivo la seconda versione della Dacia Duster! L’auto che ha rivoluzionato il settore dei SUV, proponendo modelli low cost, in una nicchia che altrimenti sarebbe rimasta dedicata alle auto top gamma, anche nel prezzo, si ripropone, dopo il grande successo della prima versione rientrata nella lista delle auto più vendute nel 2014/2015, che ha incontrato il favore di milioni di automobilisti, ecco la Dacia Duster 2, che si propone con interessantissime novità.

La linea, è rimasta praticamente invariata per anni, fin dal lancio avvenuto nel 2010. E ancor oggi, le modifiche al design esterno, come hanno potuto verificare i tanti visitatori del Salone di Parigi appena conclusosi, non sono mirabolanti, ma esistono.

Ecco di seguito, le innovazioni apportate alla Nuova Dacia Duster.

Design della nuova Dacia Duster 2017

Rustica, robusta, accattivante: ecco i tre aggettivi che meglio si adattano a questo SUV made in Romania, e a prezzi accessibilissimi.

Le prime variazioni che si apprezzano, riguardano il frontale, con il paraurti modificato nella linea e i fendinebbia rivisitati.

Novità anche per ciò che riguarda i cerchi, e la cartella colori.

Pianale CMF anche su Dacia Duster 2017

L’inserimento del nuovo pianale CMF – Common Module Family – con il suo sistema modulare, già utilizzato da Renault Megane, Scenic, Talisman, Espace, Nissan Qashqai e X-Trail, permette di ridurre i costi di sviluppo del 40% e quelli per l’acquisto della componentistica del 30%… tutto in favore degli automobilisti che, in ben 4 milioni, hanno scelto la versatilità low cost di Dacia Duster, nella prima versione.

Ed ecco la sorpresa maggiore. Proprio grazie all’integrazione del pianale CMF, ci sarà una grande novità in arrivo nel 2017: la Dacia Duster 7 posti, che sarà più lunga di 20 centimetri, rispetto alla versione cinque posti, arrivando a 4,5 metri e portando questo SUV low cost al segmento C: SUV piccolo e compatto.

Infoteinment

La Nuova Dacia Duster, sarà fornita d’impianto di infotainment, dotato di navigatore satellitare con GPS integrato, sistema di connessione con lo Smartphone sia con sistema Android che Apple a tante altre novità digitali.

Motorizzazioni e cambio

In continuità con la produzione attuale, parlando della gamma cinque posti, i motori includeranno la versione benzina da 1.2 TCe e la versione – sempre a benzina – da 1.6 e 16V, oltre al classico motore da 1.5 dCI.

Le versioni diesel resteranno la 1.5 dCi da 90 e 110 cavalli e forse un ritorno della variante BiFuel benzina/Gpl.

Per ciò che riguarda la versione sette posti, nessuna variazione per le motorizzazioni, che saranno le stesse dei modelli cinque posti. La trazione, per tutti i modelli, è ovviamente integrale: stiamo parlando di un fuoristrada, non dimentichiamolo…

Il cambio è in versione robotizzata, Easy-R.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *