Mister Lavaggio: l’App di autolavaggio a domicilio che sta conquistando gli automobilisti
Giulio Orzieri 29 Giugno 2016

L’idea è apparentemente semplice, anche se, poi, il risultato è stupefacente, come spesso accade quando si coniugano semplicità ed efficienza. Tecnologica, in questo caso, in quanto stiamo parlando di un’App di autolavaggio a domicilio, da posizionare tra le tante che campeggiano sullo schermo dello smartphone, quell’oggetto che è diventato la protesi innestata in modo permanente degli arti superiori di tutti noi, un’applicazione, in buona sostanza, che permetterà, con un paio di dita e qualche touch di fissare un appuntamento con un lavaggista professionista che si recherà sul luogo, nel giorno e all’ora prestabiliti per lavarvi la macchina, magari mentre voi siete a prendere uno Spritz con gli amici, o ad un appuntamento di lavoro o, più semplicemente, a casa a preparare le lasagne. Il tutto in modo assolutamente eco-friendly, con prodotti rigorosamente ecologici e biodegradabili e senza l’uso di acqua.

Mister Lavaggio è il nome di battesimo della App e 5 sono le talentuose menti italiane che l’hanno partorita, Alessio Campanale, Salvatore Ambrosino, Giorgio e Fausto Pagliara e Daniele Rizzo, tre esperti di lavaggio macchine e due informatici che non sono nuovi del mestiere, in quanto hanno già dato vita a due applicazioni di grande successo, Autovelox! e Quiz Patente +, le cui funzioni sono di facile intuizione, che sono stata scaricate già da più di 10 milioni di utenti.

Siamo certi, però, che anche Mister Lavaggio darà soddisfazione ai suoi due padri informatici e non solo: è stata inserita in Google Store, per Android, e iTunes, per iOS, solo il primo maggio e vanta già numeri da record, qualcosa come 500 download al giorno.

Ovviamente un minimo di organizzazione c’è voluta per far partire tutto il progetto, tant’è che dietro alla simpatica App per autolavaggio a domicilio c’è una start-up, che si chiama anch’essa Mister Lavaggio, per non sbagliarsi, anche se i componenti del gruppo, ben 30, ci tengono a sottolineare che la fase dello “start” è già passata e superata con successo.

Come funziona esattamente Mister Lavaggio? Molto semplicemente. Accedendo all’App installata sullo smartphone sarà possibile mettersi in contatto diretto con i professionisti disponibili, contrattare in tempo reale ora, luogo e giorno e fissare un appuntamento, senza essere vincolati a dover portare l’automobile in qualche autolavaggio o altro luogo specializzato, perché sarà il lavaggista in persona che si sposterà, con tanto di gilet e cappellino brandizzato e totem luminoso per indicare che c’è un lavaggio in corso, e vi laverà la vettura proprio lì dove avete stabilito, a secco, senza inquinare, senza correre il rischio di rigare la carrozzeria e risparmiando i 150 litri di acqua che avreste consumato lavandola con un servizio più standard.

Si possono far lavare tutte le autovetture, dalla piccola city car alla monovolume per tutta la famiglia, solo internamente, solo esternamente o completamente, per una cifra sì leggermente superiore rispetto agli autolavaggi tradizionali, ma sicuramente in linea con il mercato, se si considera che un lavaggio completo costa dai 20 €, per una berlina o un’utilitaria, ai 25 €, per un SUV.

L’App mette a disposizione anche opzioni aggiuntive, come, ad esempio, la possibilità di scrivere una recensione sul professionista che ci ha lavato la macchina o prenotare il proprio lavaggista di fiducia, in modo da creare una vera e propria community virtuale, dinamica, veloce, snella e sempre connessa.

Mister Lavaggio, nonostante l’apparente semplicità, può rappresentare un’autentica rivoluzione nel mondo del lavaggio auto, perché quei giovani talenti sono riusciti a creare qualcosa di veramente innovativo, coniugando l’esigenza di un servizio classico ed intramontabile, in media un italiano lava la macchina 5 volte l’anno, lo spirito eco-friendly sempre più diffuso e la facilità di comunicazione che le nuove tecnologie concedono.

Le previsioni sono molto rosee per questa giovane start-up, se si considera il grande entusiasmo con cui è stato accolto il lancio dell’App di autolavaggio a domicilio e che il parco macchine a disposizione in Italia è di ben 40 milioni di autovetture.

Attualmente disponibile in 40 città, tra cui Firenze, Roma, Milano, Pavia, Torino, Prato, Mister Lavaggio punta a conquistare entro il 2017 tutto il territorio nazionale, consolidando la sua presenza in tutti i capoluoghi di provincia con più di 40.000 abitanti, ed ha l’obiettivo di varcare anche i confini nazionali ed accaparrarsi una fetta di mercato internazionale. Rappresenta, quindi, anche un’ottima opportunità di lavoro per professionisti del settore ed imprenditori che intendono salire sul carro in corsa, vista la forte espansione prevista dell’azienda.

Non c’è più scampo, insomma, d’ora in poi non saranno più giustificate quelle automobili talmente polverose che ci si può disegnare sopra o reperti non identificati sui sedili posteriori dove i nostri figli fanno merenda, perché la frase “sono sempre di corsa e non ho neanche il tempo di portare la macchina a lavare” avrà un pò meno senso, perchè quel tempo non ci serve più.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *