Noleggiare un’auto per le vacanze: piccola guida utile
Giulio Orzieri 30 Maggio 2016

Anche se il tempo è incerto, e ancora in molte regioni d’Italia la colonnina di mercurio non ne vuole sapere si stabilizzarsi su temperature più coerenti con la stagione primaverile inoltrata, il periodo estivo non è più un miraggio, e in molti, si pensa a organizzare le agognate vacanze.

Molti scelgono mezzi di trasporto veloci, come l’aereo, che fa guadagnare – in molti casi – un giorno intero di vacanza. Però poi, si resta a piedi, e gli spostamenti da una parte all’altra del territorio, diventano scomodi e anche dispendiosi. La soluzione? Noleggiare una vettura in loco, per poter godere appieno di tutte le opportunità turistiche del luogo scelto per le vacanze.

C’è anche chi, pur decidendo di partire in auto ed essendo proprietario di una vettura, decide di noleggiarla per affrontare il viaggio che lo porterà nei luoghi di villeggiatura. È una scelta che si fa, sempre più spesso, perché magari si è proprietari di un’utilitaria, magari elettrica, che non consentirebbe a una coppia o a una famiglia numerosa, di potersi spostare comodamente in auto, considerando anche i bagagli.

Ancora una volta quindi, la soluzione migliore e più saggia, è quella del noleggio auto per vacanza, ma a patto di conoscere bene tutti i criteri di quest’opzione, in maniera da ottenere tutti i vantaggi del noleggio di una vettura durante le vacanze.

Ecco di seguito, una piccola guida da prendere in considerazione in tempo utile: le vacanze sono un progetto a breve termine, e vanno organizzate bene e in tempo!

Innanzitutto, se avete deciso di noleggiare un’auto per le vacanze, farete bene a verificare varie offerte. Oggi, grazie a Internet, si possono visitare direttamente i siti delle agenzie di noleggio auto, che – quasi sempre – permettono anche di prenotare online la vettura, scegliendola tra i vari modelli proposti.

In linea generale, dati alla mano, per un’autovettura di medie dimensioni, il costo del noleggio si aggira sui 35,00 euro al giorno.

Ci sono anche alcune agenzie di noleggio che propongono costi forfettari se avete intenzione di tenere l’auto per una o più settimane. Fate però attenzione ai costi accessori: spesso, alcuni optional tipo il seggiolino per i bambini, le catene da neve in inverno o il navigatore satellitare, sono conteggiati a parte. Il consiglio è quello di portarsi da casa eventuale seggiolino per bimbi e tutti gli accessori che incidono sul prezzo del noleggio, anche perché, se si decidesse di farseli fornire dal rent car, sarà necessario pagare una franchigia che poi, deve essere rimborsata al cliente.

In ogni caso, grazie al web, avete a disposizione anche molti comparatori di tariffe di noleggio auto. Un ottimo sito è Noleggio Auto, che permette in pochi click, di verificare le tariffe più vantaggiose.

Una volta scelta l’automobile e deciso il periodo di noleggio, come fareste prima di firmare qualsiasi altro tipo di contratto, leggete bene le clausole e se non avete capito qualcosa, non esitate a chiedere chiarimenti.

A volte infatti, alcune agenzie di noleggio auto propongono un prezzo a giornata, ma non chiariscono bene che il chilometraggio va pagato a parte, oppure che solo chi firma il contratto può guidare la macchina. Sono possibilità, da chiarire bene.

Per definire l’accordo di noleggio, sappiate che tutte le agenzie chiedono una carta di credito della persona che stipula il contratto. Senza carta di credito, non si riesce a noleggiare un’auto. È una regola tipica del contratto di noleggio, che cautela l’agenzia da qualsiasi tipo di problema causato alla vettura: avere i dati della carta di credito, infatti, garantisce da qualsiasi tipo di controversia o danno generato all’automobile.

Una volta firmato il contratto e preso possesso dell’autovettura, controllate davanti a un operatore dell’agenzia che il serbatoio di benzina sia pieno (dovrete riconsegnare l’auto col pieno) e scattate qualche foto di tutti i lati dell’auto, cosa che consigliamo di fare anche al momento della riconsegna: ciò vi proteggerà dal rischio di essere chiamati in causa per danni che non avete prodotto alla carrozzeria.

Effettivamente, l’agenzia di noleggio ha un periodo di tempo di 60 giorni – dopo la riconsegna dell’auto – per chiamare in causa il cliente. Ciò perché, ad esempio, potrebbero arrivare contravvenzioni o comunicazioni di sinistro da parte di un’agenzia di assicurazioni. Ecco perché è importante guardare bene, in presenza di un impiegato dell’agenzia di noleggio, e fotografare l’auto prima di prenderne possesso e al momento della riconsegna.

Buone vacanze…

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *