Mahindra-Pininfarina, il futuro per la Formula E
Giulio Orzieri 27 Maggio 2016

Saranno presentati al prossimo Salone dell’Auto di Torino, che si terrà dall’8 al 12 Giugno, due veri gioielli di design, firmati Pininfarina. Una delle due vetture, la H2Speed, è stata presentata per la prima volta recentemente, a Monaco, alla presenza del Principe Alberto. Il modello, è stato realizzato in collaborazione con il team di Green GT – un’azienda che sviluppa autovetture ad alte prestazioni e con soluzioni altamente innovative – ed è il primo modello di auto da pista con motore ad alte prestazioni, che sfrutta un sistema elettrico-idrogeno.

L’altro modello, la BMW Pininfarina Gran Lusso Coupé, è stata realizzata grazie a una collaborazione tra la tedesca BMW e Pininfarina.

Conosciamo meglio questi due modelli, ricordando ai lettori che, lo scorso Dicembre 2015, la Pininfarina è stata acquisita dal gruppo indiano Mahindra e Mahindra, anche se il Presidente è sempre Paolo Pininfarina.

La H2Speed, è un modello che monta un potente gruppo motopropulsore, il “Full Hydrogen Power”, che è stato progettato e realizzato dalla Green GT. La caratteristica peculiare di questo motore, che può raggiungere i 300 Km/h, è quella di non emettere alcun tipo di sostanze inquinanti: solo vapore acqueo.

Con una potenza massima pari a 503 cavalli, va da 0 a 100 chilometri in appena 3,4 secondi. Prestazioni incredibili a emissioni zero. Pensate che, per effettuare un rifornimento, sono necessari appena tre minuti. Record invidiabili, considerando che stiamo parlando di un’automobile da competizione, dedicata alla Formula E, una serie automobilistica – creata dalla FIA, Federazione Internazionale dell’Automobile – che comprende solo autovetture con motore elettrico.

Questo bolide ecologico, è stato premiato col “Best Concept” al Salone di Ginevra 2016, il premio che viene assegnato ogni anno da Autoweek, magazine del settore automobilistico, made in USA.

Il Presidente Pininfarina, non ha nascosto la sua grande soddisfazione per il premio ottenuto: “Sono entusiasta e orgoglioso per il Best Concept alla H2 Speed, che rappresenta la migliore interpretazione dello spirito Pininfarina, della sua tradizione e della sua visione del futuro”.

E di rimando, ecco le dichiarazioni di Fabio Filippini, responsabile creativo di Pininfarina: «La Formula E è uno dei segni entusiasmanti che il mondo dell’auto sta cambiando. Il suo successo ne è la prova. Esercitare la nostra creatività con questi bozzetti ci consente di immaginare l’evoluzione di questa formula. Un possibile contributo di Pininfarina allo sviluppo della monoposto di Formula E è una sfida che ci motiva molto ed è in linea con la nostra missione di creatori ed innovatori nel campo dell’auto».

D’altronde, è risaputo come Pininfarina ami le tecnologie sostenibili: da anni i suoi progetti vertono su automobili ad alte performance ma che rispettino l’ambiente. Alcuni ricorderanno il suo prototipo di auto elettrica, denominata “Blue Car”, presentato per la prima volta al Salone dell’Auto di Parigi nel 2008.

Sfida non facile la sua, ma ora pienamente vinta. Il progetto è piaciuto molto anche al Principe Alberto, anch’egli grande sostenitore delle autovetture a impatto zero.

L’altro modello, la BMW Pininfarina  Gran Lusso Coupé, è un modello creato per celebrare il centenario dalla fondazione della casa automobilistica BMW.

Un’automobile di alta gamma, in cui il lusso si mescola alle alte prestazioni motoristiche.

È un modello unico, pluripremiato: ha infatti ricevuto il GOOD DESIGN™ Award 2013 che gli è stato assegnato dal Chicago Athenaeum Museum of Architecture and Design e anche una Menzione Speciale per ciò che riguarda la categoria “Transportation and Public Space” all’interno dei German Design Awards 2014.

Insomma, Pininfarina continua a confermare l’altissimo livello di creatività e sviluppo tecnologico – tutto Made in Italy – nel settore dell’industria automobilistica sportiva e anche, di lusso. L’alleanza Pininfarina-Mahindra, sta dando davvero ottimi frutti.

Tutto ciò, sarà visibile al Salone dell’Auto di Torino, oltre a 100 autovetture che saranno esposte per la gioia di appassionati e curiosi.

Non mancheranno anche eventi interessanti, tra cui segnaliamo la Mostra temporanea di alcuni bozzetti realizzati da Pininfarina e altri designer di automobili.

Un appuntamento da non perdere.

Per chi fosse interessato a partecipare, ecco il sito del Salone, con tante informazioni interessanti e utili: Salone dell’Auto di Torino.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *