Come scegliere il lettore usb migliore per la tua auto. Ecco la Top 5!
Giulio Orzieri 3 Febbraio 2016

Nel settore industriale automobilistico, sono stati integrati – ormai su vetture di ogni ordine e livello – le tecnologie informatiche, che offrono agli automobilisti un’esperienza di guida molto diversa e particolarmente confortevole, rispetto alle produzioni di pochi anni fa.

L’integrazione di sistemi quali il Bluetooth, il collegamento Wi-Fi o la possibilità di poter connettere – tramite porta USB – una serie di congegni come lo Smartphone, il Tablet o le TV digitali dedicate alla visione in auto – sempre in ottemperanza alle regole di sicurezza stabilite dalla UE –  hanno ribaltato il concetto generico di guida, rendendo quest’azione qualcosa di completamente diverso: un vero e proprio bagno nella tecnologia di ultima generazione.

Per ciò che riguarda poi il settore degli impianti Hi-Fi dedicati alle automobili, l’innovazione tecnologica ha reso possibile un’affidabilità del suono senza precedenti, grazie anche alla possibilità di ascoltare i brani musicali preferiti, caricandoli direttamente sull’apparecchio radio.

Le ultime versioni di sintetizzatori per auto, sono proposte con lettore CD e file MP3, grazie alla presenza di porta USB. Per ciò che riguarda le dimensioni, ultimamente ci si orienta su apparecchi 1 Din, che sono in pratica quelli con misura standard internazionale pari a 180 x 50. Gli apparecchi 2 DIN con misura dell’altezza doppia – 180 x 100 – sono meno utilizzati, forse proprio per non dover utilizzare troppo spazio nel pannello anteriore di guida. Oggi peraltro, anche gli apparecchi 1 DIN sono provvisti di monitor digitale, di conseguenza appare inutile montare un modello 2 DIN, visto che il primo può contenere le stesse caratteristiche e funzionalità.

Di seguito, proponiamo una rassegna dei modelli migliori di apparecchi audio con lettore CD/Mp3 e non solo.

Pioneer DEH-X5700BT

È un sintolettore 1 DIN in grado di leggere musica da CD e Ipod. Compatibile con Smartphone Andorid e Apple (Iphone) con connettività USB, Bluetooth e AUX-In.

Supporta i formati MP3, WAV, WMA. È presente la funzione di ricezione automatica delle condizioni del traffico. Questo modello, è fornito di una funzionalità davvero avanzata, la Advanced Sound Retreiver, in grado di modificare – migliorandola – la compressione audio.

Il frontale è retroilluminato.

Sony DSX-A40UI

Questo modello 1 DIN di casa Sony, non ha il lettore CD, però – grazie alla connessione tramite USB – è in grado di riprodurre il suono direttamente da iPod e iPhone.

Il lettore MP3 esterno si collega tramite porta USB ma anche tramite ingresso AUX.

È presente la funzione Quick-BrowZe, che rende più rapida la ricerca dei brani preferiti. Non supporta la tecnologia Bluetooth, ma considerando il prezzo basso, è sicuramente un ottimo articolo.

Pioneer FH-X720BT

Ecco un modello top gamma per veri intenditori. Un sintolettore 2 DIN con lettore CD, connettività USB, Bluetooth, Aux-In e che supporta i formati MP3, WMA, WAV.

Compatibile con sistemi Android e Apple. Offre la funzione MIXTRAX EZ che permette la creazione illimitata di Playlist. I tasti sono illuminati e il colore della luce è personalizzabile, anche a seconda del territorio in cui ci si trova.

È presente la funzione di informazione in tempo reale delle condizioni del traffico. Il sistema Advanced Sound Retreiver, permette all’apparecchio di riprogrammarsi in automatico per una migliore compressione del suono.

Sono presenti due uscite pre-out RCA, che consentono di collegare un subwoofer o un amplificatore in aggiunta a quello presente nell’impianto.

Essendo un apparecchio 2 DIN, misure 180 x 100 – può essere installato esclusivamente su vetture che abbiano un alloggiamento predisposto per questo tipo di sintetizzatore.

Sony MEX-N4100BT

Ecco un modello completo ma a basso costo. Questo apparecchio è in grado di riprodurre la musica memorizzata sullo Smartphone attraverso la tecnologia Bluetooth o tramite tecnologia NFC – Near Field Communication – che consente una connettività wireless a corto raggio.

È presente la funzione di controllo vocale, per i possessori di Iphone e Smartphone Android, per una maggiore sicurezza durante la guida, attraverso la tecnologia Siri Eyes Free, che oltre a consentire il comando vocale per la scelta dei brani, permette di effettuare chiamate telefoniche senza dover spostare lo sguardo dalla strada o usare le mani.

La funzione ClearAudio+, permette di ottimizzare il suono, rendendolo più morbido e fedele.

XOMAX XM-2DTSB6219BT

Questo modello – 2 DIN – è stato studiato per raccogliere in un unico prodotto tutte le tecnologie più innovative. Il frontale tradizionale, è stato sostituito da uno schermo LCD touch screen ad alta definizione e con formato 16:9.

Legge praticamente tutti i formati e riproduce sia i file audio che video. È integrato un sistema vivavoce tramite Bluetooth.

Oltre alla porta USB posta sulla parte anteriore, possiede una slot per schede SD, per un totale massimo di 128 Gb. Praticamente è possibile trasportare e leggere un’infinità di file audio e video.

È fornito di collegamento per i comandi al volante, oltre che di telecomando.

Due le pecche da segnalare: il menu è in Inglese e non è stata inserita la retroilluminazione.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *