Gli svantaggi ed i vantaggi nell’acquisto di una macchina elettrica
Giulio Orzieri 7 Settembre 2015

I vantaggi e gli svantaggi dell’auto elettrica da considerare prima dell’acquisto sono diversi: da una parte bassi costi di manutenzione per i motori e rispetto dell’ambiente, dall’altra invece presenza di poche stazioni di ricarica e bassa autonomia delle batterie. I pro e i contro si scontrano con un mercato che ancora sembra non essere pronto ma che è popolato da aziende che stanno investendo affinchè il settore si sviluppi a tal punto da permetterne la loro commercializzazione.

Gli svantaggi legati a questo tipo di auto derivano dalla mancanza di investimenti importanti nel settore. Lo sviluppo e la crescita di un mercato delle auto elettriche comporterebbe del resto una crescente disponibilità di stazioni di ricarica delle batterie quindi ricariche sempre più veloci, costi di ricarica sempre più ridotti e meno difficoltà logistiche, i principali limiti allo sviluppo delle auto elettriche. Inoltre la diminuzione dei consumi di petrolio diminuirebbe la dipendenza dai paesi esteri, potendo generare l’energia elettrica internamente tramite centrali alimentate da finti rinnovabili come il sole, il vento, l’acqua o la geotermia.

 

I vantaggi

Il primo evidente vantaggio dell’utilizzo dell’auto elettrica è l’effetto inquinante che viene drasticamente ridotto. L’uso di combustibili tradizionali derivati dal petrolio, come la benzina ed il gasolio, viene eliminato, in quanto viene usata solo energia elettrica che può essere prodotta da fonti energetiche rinnovabili e non inquinanti. La riduzione di emissioni va di pari passo con la riduzione dei costi dei consumi per km di circa il 15 – 25% rispetto ai combustibili tradizionali. La conseguenza è quindi un completo abbattimento dei gas serra durante la circolazione dell’auto che permette di circolare anche in aree urbane a traffico limitato.

Altro grande vantaggio è il basso costo di manutenzione dei motori elettrici ma anche del rifornimento: con 3 euro si percorrono 100km.

Le auto elettriche sono più indicate nel caso di attività che richiedono frequenti stop&go, in quanto sono meno sotto stress in tali situazioni, dal momento che non hanno la frizione che si rompe se si fanno molte partenze e la trasmissione è molto basilare. Inoltre durante le frenate i mezzi elettrici recuperano energia ricaricando le batterie.

 

Gli svantaggi

 

Se è vero che un’auto elettrica potrebbe abbattere le emissioni inquinanti, è anche vero che con le tecnologie disponibili allo stato attuale non è possibile parlare di “impatto zero” in quanto l’elettricità attualmente prodotta proviene per la maggior parte da combustibili fossili.

Lo svantaggio che ora pare essere il limite principale ala produzione di serie della auto elettriche è la loro scarsa autonomia in termini di carica. Non è stata ancora sviluppata una tecnologia che sia in grado di aumentare il limite massimo delle batterie agli ioni di litio (250-300 km).

Alcuni componenti e soprattutto le batterie sono ancora molto costosi ed ingombranti e gli investimenti non sono certo esigui. Senza contare che diretta conseguenza, ma in parte anche causa, di questa situazione è la scarsa presenza sul territorio di stazioni di ricarica. Non è infatti possibile ricaricare la propria auto direttamente dalla rete elettrica domestica, per motivi tecnici e di costi.

Un altro punto a sfavore di questo tipo di auto è il suo costo ancora piuttosto elevato, anche se dipende molto dal costo delle batterie al litio che, per una city car, si aggira sui 10.000 euro, una cifra con la quale è possibile comprare una piccola auto tradizionale.

 

Il futuro dell’auto elettrica

Nonostante il mercato non sia ancora pronto per la sua commercializzazione, vantaggi e svantaggi dell’auto elettrica hanno portato comunque a nuovi sviluppi in termini di innovazione tecnologica verso una migliore efficienza dei componenti, dei motori elettrici e soprattutto delle batterie, che dovranno essere sempre più piccole, leggere e più autonome e rapidi da caricare. L’avvio di una produzione di massa dell’auto elettrica porterà alla costruzione di stazioni di ricarica per le batterie come parte integrante delle future infrastrutture stradali ed urbane.

Chiaramente queste innovazioni tecnologiche sono fortemente legate anche a volontà politiche in grado di incentivare l’acquisto delle auto elettriche, senza parlare della consapevolezza ecologica delle persone che andranno convinte degli effetti negativi dell’inquinamento ambientale  e di quanto una soluzione elettrica per la propria auto consentirebbe loro di diminuire i costi di questo tipo di alimentazione.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *