Diffuse le prime auto candidate al premio Car of The Year 2016
Giulio Orzieri 9 Settembre 2015

Car of the Year è un riconoscimento europeo che ogni anno premia il modello di auto che, nei dodici mesi precedenti all’assegnazione, abbia espresso i migliori contributi di design e innovazione tecnologica, in rapporto al prezzo di vendita. Le auto candidate che si contendono il titolo di “Auto dell’anno” per ora sono 40. I giurati del Car of the Year hanno diffuso la prima “longlist” delle candidate per l’edizione 2016 del premio, una bozza che verrà perfezionata a inizio dicembre quando verranno svelate le finaliste, che comporranno una lista di appena 7 modelli. Nelle settimane successive, come da prassi, verrà infatti svelata la “shortlist”, in vista della consegna del riconoscimento, come sempre conferito alla vigilia del Salone di Ginevra il prossimo 29 febbraio, l’evento fieristico di riferimento per il mercato europeo delle quattro ruote che avrà luogo il prossimo mese di marzo. La giuria del premio Car of the Year racchiude diversi giornalisti delle principali testate europee specializzate nel settore automotive.

Lo scorso anno era stata la Volkswagen Passat a guadagnarsi il titolo di Car of the Year davanti alla Citroen C4 Cactus e alla nuova Mercedes Classe C. Per l’italiana Fiat, invece, il più recente riconoscimento risale al 2008, con il trionfo della Fiat 500 e prima ancora Fiat ha vinto nel 2004 con la Fiat Panda.

Il prestigioso riconoscimento viene solitamente assegnato a vetture che abbiano anche un largo e profondo seguito commerciale, oltre a motori potenti e allestimenti lussuosi.

 

Le novità del 2016

 

La novità più importante della prossima edizione di Car of the Year 2016 consiste nell’apertura a concorrere anche ai modelli venduti in meno di cinquemila unità sui mercati europei. L’anno scorso l’innovativa BMW i8 non era stata ammessa per la sua esclusività, mentre quest’anno potranno partecipare due supercar come l’Audi R8 e la Mercedes-AMG GT, oltre alla prima berlina a idrogeno, la Toyota Mirai.

Tra i modelli in gara ce ne sono diversi che devono essere ancora presentati nella loro veste definitiva e che sono stati solo anticipati da concept car come nel caso delle Infiniti Q30 e della Tesla Model X, mentre la Renault Talisman sarà una novità assoluta. Molti i SUV in gara (15) e poche supercar (4).

Infine una novità interessa anche la composizione della giuria: tra i membri italiani infatti entra Silvia Baruffaldi, direttore della rivista “Auto & Design” e collaboratrice de Il “Sole 24 Ore”, al posto di Alessandro Ferrari, che lascia dopo aver ricoperto questo ruolo dal 2004.

 

Tre italiane in corsa

 

Nella lista della auto in gara per l’ambito titolo Car of the year 2016, figurano anche tre vetture italiane, in rappresentanza dell’industria italiana, ovvero la nuova Alfa Romeo Giulia, la Ferrari 488 GTB e la “compact sedan” della Fiat che va sotto il nome provvisorio di progetto Aegea.

La nuova Alfa Romeo Giulia, nonostante sia stata solo esposta in pubblico solo lo scorso 24 giugno, sembra aver già attirato le attenzioni della stampa internazionale che è impaziente di testare la nuova versione Quadrifoglio Verde con motore 3.0 V6 da 510 CV di derivazione Ferrari in grado di arrivare a 100 km/h in 3″9.

Nominata anche la berlina di segmento C Fiat Aegea (il cui nome è ancora provvisorio) svelata al Salone di Istanbul di maggio che sarà prodotta e commercializzata in Turchia nel 2016 e, poi, progressivamente in oltre 40 Paesi dell’area EMEA.

Presente infine la Ferrari 488 GTB, la nuova supercar V8 che la casa di Maranello ha svelato ad inizio anno per poi presentare sul mercato in queste settimane e che vanta il più elevato rapporto potenza/cilindrata oggi sul mercato.

 

Le auto in gara

 

Di seguito la prima longlist delle auto candidate per Car of the Year 2016:

 

Alfa Romeo Giulia

Audi A4

Audi Q7

Audi R8

BMW X1

BMW Serie 7

Ferrari 488 GTB

Fiat Aegea

Ford S-Max / Galaxy

Ford Edge

Ford Mustang

Honda Jazz

Honda HR-V

Hyundai Tucson

Infiniti Q30

Jaguar XE

Jaguar XF

Kia Optima

Kia Sorento

Land Rover Discovery Sport

Mazda2

Mazda CX-3

Mazda MX-5

McLaren 570S

Mercedes-Benz GLC / GLC Coupé

Mercedes-Benz GLE / GLE Coupé

Mercedes-AMG GT

Opel Karl

Opel Astra

Renault Talisman

Renault Espace

Renault Kadjar

Skoda Suberb

Ssangyong Tivoli

Subaru Levorg

Subaru Outback

Suzuki Vitara

Tesla Model X

Toyota Mirai

Volkswagen Touran

Volvo XC90

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *