Tutti i consigli per proteggere al meglio la tua auto dal sole
Giulio Orzieri 17 Agosto 2015

La manutenzione della carrozzeria è fondamentale per la sicurezza e per preservare le qualità originali dell’auto, evitando allo stesso tempo costose sorprese che prevedano l’intervento di un carrozziere. Bastano pochi accorgimenti per mantenere la superficie dell’auto in ottime condizioni, senza spendere una fortuna e sprecare troppo tempo. La manutenzione costante e corretta della carrozzeria serve per garantire una lucentezza impeccabile, resistenza alle aggressioni atmosferiche e una migliore protezione contro polvere e sporcizia.

Uso corretto dell’auto

Evitare gli alberi. Parcheggiare sotto grandi alberi rappresenta un duplice rischio: da una parche si espone la carrozzeria alle fastidiose macchie di resina che sono difficili da eliminare, se non con prodotti specifici, dall’altra la si espone agli escrementi di uccelli. Queste tipologie di macchie vanno rimosse il prima possibile con prodotti specifici oppure lavando con acqua e sapone.
Attenzione al ghiaccio. Se la macchina è ghiacciata, è consigliabile non utilizzare i raschielli o in generale gli oggetti rigidi per togliere ghiaccio e neve, perchè il rischio è quello di graffiare la superficie. Meglio utilizzare una soluzione di acqua e sale oppure dell’acqua tiepida.

Il lavaggio dell’auto

Lavare spesso la macchina, preferibilmente a mano in un luogo ombreggiato, è il primo passo per una corretta manutenzione dell’auto. Bisogna evitare di farlo al sole perchè la carrozzeria, diventando calda, si asciugherebbe molto in fretta, compreso il sapone utilizzato che potrebbe causare macchie sulla carrozzeria. Se lo sporco è particolarmente intenso si può usare un sapone liquido leggero o un detersivo apposito per auto, ad esempio in caso di macchie di olio, benzina o catrame. Per evitare di segnare in modo permanente la vernice, è meglio evitare di strofinare con troppa energia o utilizzare getti d’acqua troppo potenti. Lo sporco sulla carrozzeria se lasciato troppo crea degli accumuli e delle incrostazioni che potrebbero attaccarsi alla vernice della carrozzeria deteriorandola.
Lavare correttamente l’auto. Non basta lavarla spesso, bisogna anche lavarla in modo corretto. Bisogna infatti usare sempre panni appositi imbevuti d’acqua, preferibilmente in microfibra, perchè pulisce bene ma rimane delicata sulla superficie.

Passare la cera

Lucidare la macchina una volta all’anno subito dopo il lavaggio, ad automobile asciutta aiuta a mantenere la carrozzeria sempre nuova. Bisogna usare solo cere non abrasive, da applicare tramite l’utilizzo di panni morbidi con movimenti lenti, regolari e soprattutto circolari, in modo da non lasciare aloni e macchie. Questo ulteriore consiglio di manutenzione della carrozzeria va seguito un paio di volte all’anno ed è particolarmente indicato per chi parcheggia l’auto all’esterno per la maggior parte della giornata.
La ceratura è importante per mantenere brillante la carrozzeria ed evitare i graffi della superficie, ma anche ossidazioni e depositi di acqua. La maggior parte delle cere in commercio sono sintetiche e durano a lungo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *