Fiat 500 si rinnova: motori più eco e due allestimenti
Giulio Orzieri 14 Agosto 2015

La Fiat 500 si aggiorna, non cambiando le sue dimensioni ma più tecnologia e possibilità di personalizzazione. Il restyling 2015 della Nuova Fiat 500 è stato presentato al Lingotto, storica sede della Fiat, luogo simbolico scelto per festeggiare 8 anni di successi, evidenziati dalla vendita di 1,5 milioni di esemplari della city-car made in Italy, ma esportata anche negli USA. Squadra vincente non si cambia e in effetti la Nuova Fiat 500 Restyling 2015 non muta radicalmente né dimensioni né aspetto esteriore, anche se all’interno sono più evidenti gli arricchimenti e i miglioramenti in termini di tecnologia aggiunta, con propulsori rinnovati e ampia possibilità di personalizzazione degli allestimenti.

La carrozzeria

Nessuna grande variazione, tranne per un nuovo paraurti anteriore pensato per venire incontro alle nuove normative sull’impatto contro i pedoni ma anche piccoli ritocchi dedicati all’architettura dei gruppi ottici, alla presa d’aria inferiore, ai fari di posizione ora impreziositi da un anello led ispirato allo zero del logo 500. Più evidente il lavoro svolto nella zona posteriore: i gruppi ottici ora ospitano al loro interno un elemento plastico in tinta carrozzeria che ha l’obiettivo di evidenziare il rilievo luminoso del nuovo gruppo ottico interamente a led. Un faro, quest’ultimo, che compie solamente le funzioni di illuminazione e di segnalazione di frenata visto che le funzionalità di retronebbia e luce bianca di retromarcia sono state dedicate a specifici gruppi ai lati dei paraurti. Prevista la possibilità di scegliere tra 13 tinte di carrozzeria (sette pastello, una tristrato e cinque metallizzate) con due varianti bicolore.

Gli interni

All’interno dell’auto si scoprono innovazioni e varianti finalizzate al miglioramento della vita a bordo, a cominciare dai nuovi pannelli insonorizzati che separano il vano motore dall’abitacolo, garantendo confort e silenziosità. Aumenta lo spazio disponibile, grazie a due scomparti sulla plancia per passeggero e guidatore e il vano sul lato passeggero, che ora è chiuso da uno sportello, quelli sui pannelli porta e un altro sul supporto del cambio.

La plancia innovata prevede ora due alloggiamenti (conducente e passeggero) per gli smartphone e/o il tablet. Installato il nuovo sistema infotelematico U-Connect TM 5”, radio live touchscreen con comandi radio al volante, funzionalità di viva voce Bluetooth e Bluetooth Audio Streaming, sistema Ecodrive, My Car e connessione ai principali social network; sistema di navigazione integrato con TomTom 2,5 D inclusi i servizi live.

Presente anche la nuova strumentazione analogica a cerchi concentrici in alternativa al display da 7 pollici Magneti Marelli, del quale si può scegliere addirittura il colore della cornice, avorio o nero, abbinabile a quello della consolle centrale. I tessuti della selleria presentano ben nove combinazioni cromatiche, tra cui il Principe di Galles o la possibilità di rivestire i sedili in pelle Frau nelle tinte nero, bordeaux o tabacco.

Il bagagliaio mantiene invece la stessa capienza: 185 litri che possono diventare 550 litri abbattendo lo schienale posteriore, divisibile in rapporto 50:50 di serie a partire dalla versione Lounge.

Motorizzazioni e allestimenti

La Nuova Fiat 500 potrà essere dotata del propulsore a benzina 0,9 TwuinAir da 85 CV o 105 CV, da un 1,2 da 69 CV, oltre che dal rodato motore bi-fuel 1,2 GPL da 69 CV, motori che vantano encomiabili ridotte emissioni di CO2. Sono previste (ma occorrerà attendere qualche mese) la motorizzazione 1,3 Multijet da 95 CV e il 1,2 da 69 CV “Eco”.

La Nuova Fiat 500 sarà proposta in due allestimenti: Pop e Lounge. La 500 POP sarà dotata di serie di 7 airbag, climatizzatore manuale, U-Connect Radio display da 5” con 6 altoparlanti, porta AUX-IN e USB, comandi al volante e luci diurne con tecnologia LED.

La 500 Lounge, oltre a quelli previsti di serie sull’allestimento Pop, sarà arricchita dal tetto panoramico in vetro, cerchi in lega da 15 pollici, volante in pelle e la versione U-Connect Radio 5” live touchscreen.

Listino

Il prezzo dell’auto dipenderà molto dall’allestimento e dalla personalizzazione scelti dal Cliente; può variare dai 13.600 euro della versione 1,2 69 CV Pop ai 18.900 euro della 1,3 Multijet 16v 95 CV Vintage; nel mezzo, anche la versione 0.9 TwinAir Turbo e quella 1.2 69 CV EasyPower, con un prezzo che varia dai 14.900,00  (la TwinAir Turbo) e i 15.100,00 euro (la EasyPower).

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *