La Ducati vince sulla sicurezza con l’airbag per moto
Giulio Orzieri 12 Agosto 2015

Grande news per Ducati: lo sviluppo di un sistema di airbag innovativo certificato dal TÜV SÜD in grado di proteggere efficacemente i motociclisti in caso di incidente migliorando la sicurezza in moto, ha permesso a Luigi Ronco di guadagnarsi il premio “Professor Ferdinand Porsche” 2015, assegnato ogni due anni dall’Università della Tecnologia di Vienna e considerato uno dei riconoscimenti più autorevoli per la ricerca e lo sviluppo nel settore automotive. La moto è la Multistrada 1200 S D|air, su cui è stato installato l’airbag, montato direttamente in fabbrica, che comprende il sistema di sensori e centraline presenti sviluppati insieme al veicolo a garanzia di qualità e affidabilità. Frutto di una proficua collaborazione tra Ducati e Dainese, la Multistrada 1200 S D|air è la dimostrazione dell’eccellenza ingegneristica di entrambe le aziende che hanno investito per anni in questo innovativo progetto destinato alla sicurezza.

Questo innovativo modello di moto sarà disponibile da fine luglio presso i Ducati Store al prezzo di 20.990 euro. Si tratta della prima moto di produzione a ricevere il prestigioso riconoscimento che ogni anno l’Università della Tecnologia di Vienna conferisce alla più rilevante tra le innovazioni tecnologiche del mondo automotive.

 

La cerimonia di premiazione

La cerimonia, tenutasi presso il Salone delle Feste dell’Università viennese il 19 giugno scorso, ha premiato Ducati e Dainese per l’innovativo progetto destinato alla sicurezza conferendo un premio per un ammontare di 50.000 Euro. Il Professor Bernhard Geringer, coordinatore del Comitato organizzatore del “Porsche Award” di Vienna, ha ringraziato Claudio Domenicali, AD di Ducati, consegnando poi il premio all’Ing. Federico Sabbioni, Responsabile dello Sviluppo Progetti per il Veicolo di Ducati, che ha commentato questa news di Ducati dichiarando: “È un onore per me rappresentare l’azienda in una cerimonia così importante e prestigiosa. Ducati è sempre stata impegnata nella ricerca finalizzata alla sicurezza. Negli ultimi 10 anni abbiamo sviluppato numerosi sistemi dedicati a questo scopo; dall’ABS, oggi di serie su tutte le nostre moto, che ora sulla nuova Multistrada 1200 è anche Cornering, al Traction ed il Wheelie Control e alle sospensioni semiattive. Anche la sicurezza passiva è altrettanto importante quando si guida una motocicletta. La costruttiva e innovativa collaborazione tra Ducati e Dainese ha portato ad una evoluzione del Sistema D|air Street integrato sulla Multistrada 1200, che include anche un nuovo algoritmo in grado di riconoscere l’evento di scivolata della moto e attivare l’air bag. Inoltre il sistema di sensori e centraline presenti sulla moto sono stati sviluppati assieme al veicolo a garanzia di qualità e affidabilità”.

 

Le novità tecnologiche per la sicurezza

 

La news in Ducati ha fatto il giro del mondo. Del resto questo modello è un concentrato di innovazione tecnologica, sicurezza e piacere di guida: presenta, oltre alle altre dotazioni di serie, un sistema intelligente integrato nel veicolo e collegato wireless alle giacche Ducati Apparel D|air firmate Dainese, dotate di airbag, che funzionano tramite il sistema Multistrada D|air: dopo aver eseguito un’analisi dei dati, tale sistema comanda l’apertura dell’airbag della giacca, sia del pilota che del passeggero, in appena 45 millisecondi, riducendo notevolmente il rischio di lesioni da impatto. La centralina e i sensori presenti nella moto dialogano con l’abbigliamento Dainese contenente il sacco D-Air.

“Si tratta di un sistema innovativo che migliora notevolmente la sicurezza sulla moto” ha sottolineato Matthias Müller, presidente del Consiglio di Amministrazione di Porsche AG. “Ogni sistema airbag installato protegge la vita e la salute, è un investimento intelligente per ogni motociclista.”

Le efficaci sospensioni Skyhook promettono comfort e fluidità di guida, garantiti anche dai pedali nella versione Touring mode.

 

Le caratteristiche tecniche

 

La Multistrada 1200 presenta il nuovo motore Ducati Testastretta DVT con distribuzione desmodromica a fasatura variabile, equipaggiato con rivoluzionario sistema Desmodromic Variable Timing, capace di erogare una potenza elevata, mantenendo una regolarità di funzionamento e dei consumi notevoli.

Presenta quattro diversi setting preimpostati e personalizzabili, di cui ognuno modula l’erogazione di potenza, il livello d’intervento dell’ABS, del Ducati Traction Control e del Ducati Wheelie Control, ma anche la visualizzazione sul display e la regolazione delle sospensioni Skyhook per la versione S. Sport, Urban, Touring, Enduro.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *