La nuova Renault Talisman arriverà in Italia da inizio 2016
Giulio Orzieri 11 Settembre 2015

La nuova Renault Talismam sostituirà la Laguna: le forme dell’auto sono più classiche ed eleganti, l’abitacolo è più spazioso e la plancia molto tecnologica. Il prezzo si aggirerà tra intorno a 30,000 euro. Renault la lancerà in Francia entro fine anno, per poi metterla in commercio anche in tutti gli altri paesi europei. Talisman viene costruita nello stabilimento francese di Douai, insieme al futuro crossover di segmento D Espace.

La nuovo segmento D di Renault è stata svelata personalmente da Carlos Ghosn, Amministratore Delegato del gruppo Renault Nissan e da Laurens van den Acker, Senior Vice President, Corporate Design di Renault durante la presentazione stampa avvenuta nel bellissimo e prestigioso castello di Chantilly alle porte di Parigi. Arriverà nelle concessionarie a ottobre 2015, prendendo il posto della Laguna, rispetto alla quale però ha quattro porte (invece di cinque) e forme più classiche ed eleganti. Al Salone di Francoforte, 19-27 settembre, verrà svelata la sua versione station wagon (Sporter).

 

Caratteristiche tecniche

Basata sulla recente piattaforma modulare già utilizzata per la crossover Kadjar e per la recentissima Espace, nella Renault Talisam la trazione è anteriore e gli allestimenti più lussuosi potranno disporre anche del sistema a quattro ruote sterzanti a comando elettronico 4Control che garantisce maneggevolezza e stabilità di ottimo livello, abbinandosi al Multi Sense che permette di variare il setup della vettura in maniera immediata, facile ma soprattutto efficace, dagli ammortizzatori attivi, passando per sterzo, motore e cambio a doppia frizione Edc. Con i suoi 4,86 metri in lunghezza e 1,87 metri di larghezza, pesa circa 200 kg meno dell’Espace e può contare su un Cx di 0,27.

 

Il design e gli allestimenti

 

Renault Talisman si distingue per il suo design elegante dalla linee precise, un’auto proporzionata, curata nei particolari e moderna, con forme disegnate da Alexis Martot sotto la supervisione del responsabile del design Laurens van den Acker. La coda è molto corta, con un accenno di spoiler e con sottili fari orizzontali a led, mentre la fiancata prevede un tetto ad arco, tre finestrini per lato di dimensioni ridotte e nessun orpello. Le forme arrotondate del frontale sono messe in evidenza dalla mascherina a U dagli spessi listelli cromati, il grande marchio centrale e i sottili fari a led dai quali partono verso il basso le originali “virgole” delle luci diurne riflettono il tipico stile Renault.

Gli allestimenti, nello specifico, saranno cinque: Life, Zen, Business, Intens e Initiale Paris.

 

Il motore

 

I motori saranno tutti quattro cilindri turbo 1.6 a iniezione diretta: quello alimentato a benzina ha 200 CV e sarà abbinato al cambio automatico a doppia frizione EDC a sette rapporti. I propulsori a gasolio hanno invece 110, 130  e 160 CV: i primi due potranno essere abbinati al cambio manuale a sei marce o al doppia frizione EDC, mentre il 160 solo all’EDC. Il motore più economo, la versione dCi 110, produrrà un minimo di 95 g/km di CO2 che la pongono ai vertici della categoria ma non sono previste unità ibride o elettriche. Tutti sono dotati di turbocompressore, sistema Stop&Start e omologazione Euro 6.

Gli interni e la tecnologia

 

Gli interni della Renault Talisman hanno finiture accurate ed eleganti. L’abitacolo, costellato da numerosi vani porta oggetti per un totale di 25 litri, presenta un cruscotto interamente digitale e configurabile, un display verticale di 8,7” al centro della plancia, con schermo touchscreen ad alta risoluzione che può essere comandato anche tramite una manopola nella consolle e il sistema di infotainment R-Link 2. Tra gli elementi tecnologici previsti anche la telecamera di retromarcia e il clima automatico bizona, sedili a regolazione elettrica con 10 regolazioni possibili (quelli anteriori hanno anche la ventilazione), compresa quella lombare (su 4 posizioni) e funzione di massaggio, rivestimenti in pelle anche sulle porte, sistema hi-fi a 13 vie realizzato insieme a Bose, regolatore di velocità con frenata automatica e cerchi in lega di 19 pollici. Presenta un bagagliaio da 608 litri ma deve fare i conti con la bocca di carico che sembra decisamente bassa in altezza.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *