L’industria automobilistica, a livello internazionale, è ormai lanciata al massimo, nella progettazione di modelli sempre più tecnologicamente avanzati. In breve tempo, è come se – dopo decenni di andamento stabile – la ricerca e sviluppo, in seno al settore automobilistico, abbia avuto un’accelerazione che sta ribaltando il panorama tecnologico e cambierà le abitudini degli automobilisti.
Il modello di cui vi parliamo in questo articolo, non è ancora in produzione, ma già se ne comincia a parlare.
Ci riferiamo a “iNEXT”, il nuovo concept di autovettura innovativa siglata BMW. Secondo le prime dichiarazioni, giunte dal presidente della società tedesca – Harald Krüger – per vedere questo gioiello di alta tecnologia, ci sarà da aspettare ancora qualche anno: si parla, infatti, del 2021.
Pochi ancora i dettagli, e se ne può comprendere la ragione: quando si tratta di sviluppare un progetto realisticamente innovativo, le aziende non hanno intenzione di far trapelare troppe informazioni, per non intaccare minimamente il lavoro che svolgono tutti gli addetti ai lavori.
Si sa però, che la iNEXT, concentrerà il sé, tutte le tecnologie più avanzate: sarà una vettura di grandi dimensioni, con guida autonoma, completamente connessa grazie a “Project 2.0”, basato su sensori di ultima generazione, ad alimentazione elettrica altamente performante – che consentirà di ottenere autonomia maggiore rispetto alle vetture elettriche attuali – e con l’abitacolo interno che, da quanto trapelato, sarà qualcosa di realmente diverso rispetto a ciò cui siamo abituati. Inoltre, prepariamoci anche all’integrazione dell’IA, l’Intelligenza Artificiale, che concretizzerà molte pellicole cinematografiche futuristiche che abbiamo visto nel corso degli anni.
Ecco le dichiarazioni rilasciate, durante l’annuale convegno BMW dallo stesso Krüger: «Introdurremo un nuovo modello nella luxury class. Verosimilmente – con qualche anno di ritardo – si può così arrivare a un’auto che si avvicina nei principi alla Gran Lusso Coupé concept realizzata da Pininfarina nel 2013 per partecipare al Concorso d’Eleganza di Villa d’Este. Usiamo “con qualche anno di ritardo”.
BMW, ormai irrefrenabile nello sviluppo di nuovi progetti futuristici, nel Marzo scorso, ha presentato il concept della BMW Next 100: in pratica, è la vettura che si potrebbe guidare tra un secolo, nel 2116, provate a immaginare…
Tornando coi piedi per terra e alla iNEXT, una volta lanciata sul mercato, secondo le dichiarazioni del management BMW, rappresenterà l’ammiraglia dell’azienda di Monaco e farà da apripista alle nuove tecnologie integrate alle autovetture. Col tempo, anche le altre classi di automobili BMW, saranno dotate delle stesse innovazioni tecnologiche.
Cinque anni quindi, per sviluppare un progetto ambizioso, ma ormai in linea con i tempi e con ciò che suggerisce anche l’andamento globale del mercato automobilistico, sempre più votato all’eco sostenibilità integrata all’alta tecnologia industriale automobilistica.
Nel frattempo, BMW continuerà a lavorare per sviluppare sempre più il mercato delle ibride e delle totalmente elettrice – la cosiddetta “Serie i” – presentando, entro il 2018, la versione “roadstar” della BMW i8, la coupé ibrida, presentata lo scorso anno.
La BMW i8, a differenza di altre autovetture a trazione elettrica, consente una maggiore autonomia di percorrenza, che oggi si attesta intorno ai 600 chilometri.
Inoltre, la casa automobilistica tedesca, lavora alla realizzazione di due modelli SUV, categoria lusso: la X7 e un modello extralusso brandizzato Rolls Royce, la Cullinam, attualmente in fase di test.
Insomma: in campo automobilistico, il futuro è già qui…