Vacanze estive: guida per controllare l’auto prima di partire
Giulio Orzieri 6 Giugno 2016

Le vacanze non sono più un miraggio. Molti hanno già organizzato tutto. C’è chi passerà una parte del periodo estivo nelle case al mare e in montagna, chi farà un viaggio all’estero e chi visiterà il territorio italiano, alla scoperta di luoghi di Cultura e svago.

Molte le persone che affronteranno il viaggio in auto. Fa parte della tradizione vacanziera nazionale. Ogni anno poi, scatta il periodo delle “partenze intelligenti”, che dovrebbero far meditare sul giorno e l’orario migliore per partire, per non sovraffollare autostrade e strade.

Considerando poi che, nel nostro paese, circa il 70% delle persone sceglie ancora di affrontare in auto il viaggio per raggiungere le località di vacanza, è bene sapere alcune piccole cose, però molto importanti, per non doversi trovare letteralmente in panne e rovinare anche solo poche ore di vacanza.

Se siete tra coloro che scelgono l’automobile come mezzo di trasporto per andare in vacanza, leggete attentamente questa piccola guida, ricca di consigli sulle cose da fare, e prevedere, per la vostra autovettura, prima di partire.

Revisione auto – verificate in tempo utile se dovete sottoporre la vostra auto alla revisione, come da normativa vigente. Trovarsi nella situazione di essere fermati a un posto di blocco delle Forze dell’Ordine senza avere tutta la documentazione in ordine, può rappresentare un vero problema.

È bene sapere che, se si circola senza aver sottoposto l’auto a revisione e si viene fermati per un controllo, le Forze dell’Ordine apporranno un timbro sul libretto, che vi consentirà di guidare la vettura solo fino al più vicino centro di revisione. Se, malgrado vi abbiano fermato e apposto il timbro, non vi recherete subito a fare la revisione e venite nuovamente fermati a un posto di blocco, subirete il fermo della macchina e la multa raddoppiata.

Per tutte queste ragioni, il consiglio è di verificare sempre che le revisioni periodiche siano effettuate, la prima dopo quattro anni dalla prima immatricolazione e le successive, a scadenza biennale.

Controllare gli pneumatici – a quanto sembra, gli italiani sono poco attenti al benessere degli pneumatici. Secondo alcuni dati evinti da uno studio realizzato da Polizia Stradale e Assogomma, si è scoperto che circa il 15% dei veicoli circolanti sul territorio nazionale, montano pneumatici non conformi alle regole di sicurezza. Per tale ragione Assogomma, ha istituito, proprio per il periodo delle vacanze estive, il programma “Vacanze sicure”, con lo scopo di informare gli automobilisti sulla necessità di prestare maggiore attenzione agli pneumatici della propria autovettura, per non rischiare anche brutti incidenti stradali.

Aria condizionata – ormai ogni vettura, anche le utilitarie, sono dotate di sistemi di aria condizionata o climatizzatore. È bene controllarne l’efficienza prima di partire per le vacanze, e ricordare di far cambiare i filtri una volta l’anno, per non rischiare malfunzionamenti o inalazione di pollini e sostanze nocive.

Olio motore – il controllo dell’olio motore dovrebbe essere una di quelle pratiche da mettere in atto periodicamente. Invece, molti si riducono all’ultimo momento, poco prima di partire, e scoprono spesso che lo stato dell’olio e il suo livello, sono in pessime condizioni. Abbiate l’accortezza di far controllare l’olio motore prima di partire: potreste incappare in problemi molto seri, che possono mettere a serio rischio l’efficienza di tutto il motore.

Ruota di scorta – sembra una banalità, eppure si pensa poco alla ruota di scorta. Molti ne dimenticano l’esistenza oppure, dopo averla usata, non ne controllano più lo stato. Fate controllare se è in buone condizioni, prima di partire. Se avrete la sfortuna di bucare mentre siete in viaggio, provate a immaginare cosa accadrebbe se non avete una ruota di scorta efficiente…

Checkup completo dal meccanico – il miglior consiglio che possiamo dare, è quello di portare la vostra auto dal meccanico di fiducia, prima di partire per le vacanze. Effettuerà un checkup completo e sarà in grado di consigliare le operazioni necessarie da effettuare, per farvi partire per le vacanze senza pensieri.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *