Noleggio auto a lungo termine o leasing: tutte le info utili
Giulio Orzieri 4 Gennaio 2017

Vi piacerebbe avere un’auto nuova, ma senza avere tutti i pensieri legati – ad esempio – alla manutenzione o alle scadenze periodiche per sottoporla ai tagliandi?

E’ possibile, e la soluzione si chiama “noleggio a lungo termine”, un metodo che da qualche anno, si è diffuso molto anche nel nostro paese. E se un tempo questo tipo di noleggio era prerogativa delle aziende, che sceglievano spesso questa soluzione per fornire l’impresa di una flotta di automobili da dare in uso ai dipendenti, potendo contare su una serie di agevolazioni, anche di ordine fiscale, oggi sono molti i privati cittadini che decidono di entrare in possesso di un’automobile, anche se per un certo numero di anni.

Di seguito, ecco tutte le informazioni utili, per darvi la possibilità di capire bene di cosa si tratti e se è una soluzione valida per le vostre necessità.

Come funziona?

Come dice lo stesso nome, si tratta di una formula di noleggio, che a differenza di quelle solite, che durano una o più giorni, si protrae per qualche anno.

Per poter ottenere una vettura con il noleggio auto a lungo termine, si stipula un contratto di abbonamento con l’agenzia che fornisce questo tipo di servizio, e poi, si paga mensilmente una quota.

Questa quota ovviamente è variabile, e come immaginate, dipende dal tipo di vettura scelta. Se ad esempio vi accontentate di guidare un’utilitaria, anche perché i vostri spostamenti sono per lo più in città, la cifra che pagherete mensilmente sarà certamente minore rispetto a quella che paghereste scegliendo una berlina di lusso.

Nel computo dell’abbonamento mensile, rientrano anche i chilometri medi mensili percorsi, la cilindrata dell’autovettura, e la durata del noleggio, che in questo caso, è variabile da 24 a 60 mesi, a parte casi in cui si può stabilire un periodo più lungo.

Noleggio auto a lungo termine e leasing: quali sono le differenze?

Attenzione a non fare confusione con la soluzione di auto in leasing, benché in ambo i casi si paghi una quota mensile, nel caso del leasing si tratta di una formula di acquisto dell’autovettura, che presuppone, alla fine del contratto, il versamento di una somma per riscattare il mezzo, che diviene a tutti gli effetti di proprietà.

Diverso il discorso del noleggio a lungo termine, che è a tutti gli effetti un contratto che vi permetterà di avere in uso un mezzo, che però non diverrà vostro alla scadenza dei termini, ma dovrete restituirlo e semmai, a seconda delle vostre necessità, potrete sostituirlo con un altro, sia alla scadenza del periodo stabilito, sia durante il periodo di noleggio: è una soluzione offerte da diverse imprese che si occupano di noleggio a lungo termine.

I vantaggi del noleggio a lungo termine

Il primo vantaggio che si ottiene, optando per la soluzione del noleggio a lungo termine, è senz’altro quello di non dover sborsare un importo di una certa entità, come caparra per l’acquisto. Di conseguenza, non è necessario privare il proprio conto corrente di risorse economiche, che potranno essere dedicate ad altro.

Oltre ciò, un’altra ragione che rende molto vantaggioso scegliere la soluzione del noleggio a lungo termine, è rappresentata dal fatto che nel canone mensile, sono compresi i costi per la manutenzione straordinaria ed ordinaria, oltre a quelli dovuti all’assicurazione e al bollo auto: pensa a tutto l’impresa che fornisce il servizio di noleggio.

Pensate quindi, a quanto prezioso tempo risparmiato! E non è finita, perché un altro vantaggio è quello di poter contare su un servizio di assistenza tecnica, che mette al riparo da qualsiasi evenienza dovesse presentarsi durante il periodo di utilizzo del mezzo noleggiato.

Altro motivo che rende vantaggiosa la scelta del noleggio a lungo termine di un’autovettura, è quello di poter contare sull’assistenza legale in caso di incidente, ed è compreso anche il soccorso stradale e anche l’eventuale auto in sostituzione, nel caso in cui la vettura presa a noleggio, necessiti di riparazioni per cui occorrano diversi giorni di fermo.

Per finire, ecco altri vantaggi che non immaginate; nel canone mensile di abbonamento, possono rientrare anche la sostituzione degli pneumatici stagionali, l’assistenza telefonica in caso d’incidente, la polizza RCA con la possibilità di estensione ai casi incendio e furto e persino la copertura Kasco.

Insomma: una rata mensile, e come unica incombenza, quella di fare rifornimento. Non è poco.

FAQ

Ecco una serie di domande frequenti e le relative risposte, sul noleggio a lungo termine:

  • Le auto sono nuove?
  • In quanto tempo viene consegnata la vettura? In circa 20/30 giorni
  • Posso avere una vettura sostitutiva mentre attendo la consegna? Si
  • Quando finisce il periodo di noleggio, vengono valutati eventuali danni? Si, ed è quindi meglio procedere con gli aggiustamenti, prima della riconsegna
  • Posso sospendere l’abbonamento in qualsiasi momento? Si
  • Se sospendo l’abbonamento devo pagare una penale? No
Giulio Orzieri

2 Comments

  1. ma se stipulo un auto con noleggio lungo termine ,con formula polizza casco ,non mi devo creare il problema di incendio oppure danni ?dovrebbe essere cosi?

    1. Gentile Tony,
      esatto.

      Ci sono diverse compagnie che offrono una vasta gamma di pacchetti che variano a seconda di vari fattori, come tipologia dell’auto, durata contrattuale, servizi inclusi, extra e percorrenze massime.
      Generalmente, se scegli la polizza casco, non ci sono problemi per il furto, incendio e danni ma ti consigliamo comunque di chiamare il servizio clienti che trovi sul sito della compagnia da te scelta oppure scrivere una mail all’indirizzo di posta elettronica per avere una testimonianza scritta (la prudenza non è mai troppa).

      Un consiglio: controlla sempre prima del ritiro le condizioni del veicolo scelto ed eventualmente segnala subito la presenza di danni già presenti. Se ce ne fossero, dovrai compilare un modulo che ne attesti la presenza, togliendotene così la responsabilità.

      Grazie

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *