Trovare l’assicurazione auto più conveniente: risparmiare, si può!
Giulio Orzieri 9 Gennaio 2017

Una delle voci del bilancio familiare che pesano sui conti delle famiglie, è senz’altro quella relativa all’assicurazione auto. Oltretutto, nel nostro paese paghiamo le tariffe più alte d’Europa.

L’assicurazione auto è obbligatoria, per cui – semmai – è bene approfondire un po’ la sua conoscenza, e verificare se è possibile risparmiare un po’ di denaro al momento del pagamento del premio, che può essere trimestrale, quadrimestrale, semestrale o annuale.

Come risparmiare sulla polizza auto: ecco qualche consiglio utile

Vediamo quindi concretamente, se si può fare qualcosa per non dover sborsare cifre folli ogni qualvolta arriva la data fatidica: quella in cui è necessario rinnovare la polizza assicurativa per l’auto.

Di seguito, ecco una guida da tener presente al momento opportuno, seguendo la quale, riuscirete senz’altro a risparmiare un bel po’ di soldi.

Comparare le tariffe

Per trovare l’assicurazione auto più conveniente bisognerebbe fare un confronto ogni volta che si decide di acquistare un bene o un servizio. Quello di comparare le varie proposte, è il primo consiglio fondamentale, da tenere bene a mente, se si desidera davvero trovare l’offerta più conveniente.

Oltretutto, oggi esistono molte soluzioni che permettono anche di calcolare il costo dell’assicurazione auto, semplicemente inserendo – in appositi campi – i dati del proprietario della vettura e quello dell’automobile.

È un servizio fornito gratuitamente, quindi è possibile confrontare le tariffe di diverse agenzie assicurative, scegliendo quella più conveniente.

Acquistare la polizza da un’agenzia assicurativa online

Da diversi anni ormai, anche nel nostro paese sono state create molte agenzie assicurative che operano o esclusivamente online, oppure che propongono anche questo tipo di servizio.

Non dovendo sostenere i normali costi di gestione della sede, con tutto ciò che questo comporta in ordine di oneri economici, ecco che le polizze hanno un costo decisamente più basso di quelle proposte dalle tradizionali agenzie assicurative.

Anche in questo caso, è bene comunque fare più di un preventivo con diverse agenzie, e poi decidere quale scegliere.

ATTENZIONE: non potendo constatare di persona se l’agenzia che avete scelto esista nella realtà, prima di stipulare la polizza assicurativa, sarà bene che facciate qualche ricerca, anche online, per verificare che non sia una truffa o se, ad esempio, è un’agenzia estera, se ha l’autorizzazione ad operare nel nostro paese.

Per un’assicurazione auto più conveniente si paga una volta l’anno

Come spiegato in precedenza, l’assicurazione auto può essere pagata anche in frazioni e cioè ogni tre, quattro, sei o dodici mesi.

Se desiderate risparmiare denaro, è più conveniente scegliere il pagamento in un’unica rata, dal momento che, tutte le agenzie assicurative, applicano delle maggiorazioni ai pagamenti frazionati.

Scatola nera: l’installazione in auto, fa risparmiare sull’assicurazione

Fra le più recenti soluzioni pensate sia per la sicurezza stradale che per il risparmio, ecco spuntare la cosiddetta “scatola nera”. Così come accade sugli aeroplani, questo congegno registra tutto ciò che avviene in auto quando è in moto.

La sua utilità è doppia: innanzitutto, in caso d’incidente, avrete tutte le prove dell’accaduto, e l’eventuale risarcimento sarà molto più facile da ottenere. In secondo luogo, attraverso la verifica dei dati che vengono registrati dalla scatola nera, l’agenzia di assicurazione otterrà una traccia molto precisa di come un automobilista si comporta quando è alla guida.

State però tranquilli: non sarete catapultati nel Grande Fratello di Orwelliana memoria. L’assicurazione potrà entrare in possesso di questi dati solo in caso d’incidente stradale.

Essendo l’installazione della scatola nera, una delle condizioni che impongono alle assicurazioni di abbassare il costo del premio assicurativo, scegliendo questa soluzione, potrete avere uno sconto di circa 100 euro.

Polizze a utilizzo o a consumo

Ecco ora una soluzione per risparmiare sull’assicurazione, che ancora in pochi conoscono: le polizze a utilizzo o a consumo.

Sono la soluzione migliore per chi non usa l’auto tutti i giorni. In pratica, la polizza a utilizzo, si attiva solo quando si decide di usare l’auto, mentre le polizze a consumo, si pagano in base ai chilometri percorsi mediamente in un anno.

Conclusioni

Come avete letto, anche quando si è costretti a pagare, ci sono sempre molte soluzioni efficaci per risparmiare denaro trovando l’assicurazione più conveniente. La prossima volta quindi, mettete in atto questi consigli, e vedrete abbattersi il costo.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *