Renault Zoe vs Nissan Leaf: le due auto elettriche più vendute in Italia a confronto
Giulio Orzieri 5 Dicembre 2016

Gli aumenti del costo dei carburanti tradizionali e una rinnovata coscienza ambientalista hanno portato negli ultimi anni ad un incremento nelle vendite delle auto elettriche anche in Italia. Pioniere del settore – e attualmente le due auto elettriche più vendute in Italia –  sono la Renault Zoe e la Nissan Leaf.

Perché vi parlo di questo? Perché il mio amico e vicino di casa Lorenzo ha deciso di convertirsi all’elettrico e vuole comprare un’auto ecologica, ma, non essendo esperto si è ritrovato a dover fare un po’ di ricerche e a chiedere a diverse persone, compreso me, consigli e informazioni per capire quale modello, tra i tanti sul mercato, fosse più adatto alle sue esigenze.

Poco tempo fa mi disse che era indeciso tra due vetture: la Renault Zoe e la Nissan Leaf. Quale scegliere? Io gli ho detto che secondo me la scelta non era semplice così gli ho consigliato di fare un confronto ed evidenziare i punti di forza e di debolezza di una e dell’altra con la massima razionalità e fare un confronto netto “Renault Zoe vs Nissan Leaf” e, solo alla fine, prendere la decisione.  Forse mi ha preso un po’ troppo sul serio dato che pochi giorni dopo si è presentato con un elenco puntato di “pro e contro”.

Confronto Renault Zoe vs Nissan Leaf

Il confronto non poteva che partire dalle specifiche tecniche dei due veicoli e dagli optional compresi nel prezzo che, pur essendo leggermente superiore per la Nissan, è comunque molto competitivo.

In particolare il modello base della Nissan Leaf costa 24.790 euro, mentre la Zoe costa qualcosina in meno, 22.050 euro.

Entrambe le vetture sono delle berline disponibili sia nella versione a 3 che a 5 porte e possono ospitare fino a 5 persone. Leggermente più grande la Leaf che ha anche un bagagliaio più capiente, più compatta e piccola la Zoe.

La potenza è di 800 Kw per la Leaf e di 65 kw per la Zoe con un regime massimo di 3.000 giri al minuto. La prima può raggiungere una velocità massima di 144 km orari, mentre la seconda di 135, 5.

Per quanto riguarda la sicurezza Euro Ncap hanno ottenuto entrambe una valutazione complessiva di 5 stelle.

Questi i dettagli tecnici, ma, veniamo al lato pratico, ovvero, autonomia e velocità di carica.

Entrambe le auto montano batterie agli ioni di litio e garantiscono una buona autonomia. L’ultima versione della Leaf monta una batteria da 41 kWh e ha un’autonomia con singola carica di 400 chilometri, gli stessi che garantisce anche la Renault Zoe con una batteria da 40kWh. Per quanto riguarda, infine, i tempi di ricarica, la Leaf è leggermente più veloce rispetto alla Zoe.

Nissan Leaf vs Renault Zoe: accessori inclusi nel prezzo

Le due vetture si equivalgono anche per quanto concerne gli accessori di serie che sono numerosi e tutti utilissimi. Tralasciando quelli ormai standard come Abs, airbag guida, laterali e passeggeri, alzacristalli elettrici sia posteriori che anteriori per la Leaf, solo anteriore per la Zoe, chiusura centralizzata ecco nel dettaglio quali optional offrono le due vetture.

Optional e dotazione di serie della Toyota Leaf

La Leaf include nel prezzo anche il cambio automatico, i comandi al volante con cruise control, il vivavoce e il computer di bordo, più tutta una serie di accessori per la sicurezza come sistema acustico per la sicurezza dei pedoni, il monitoraggio della pressione dei pneumatici, la frenata rigenerativa e il sistema di partenza in salita assistita.

Per la prevenzione dei furti, sono forniti di serie l’intelligent Key e il sistema di antifurto Immobilizer.

Per una guida più rilassata e tranquilla, infine, la Leaf dispone di modalità di guida Eco Mode, servosterzo elettrico e volante regolabile in altezza. L’infotainement è garantito da un sistema audio con lettore CD MP3 radio AM/FM ingressi USB iPOD AUX IN con 4 altoparlanti e dal Sistema Bluetooth.

Optional e dotazione di serie della Renault Zoe

La Renault Zoe dispone di ABS con assistenza alla frenata d’emergenza, assistenza alle partenze in salita, cambio automatico, controllo pressione pneumatici, display TFT a colori con computer di bordo e indicatore stile di guida, regolatore e limitatore di velocità e alert sonoro per i pedoni.

Per la ricarica inclusi nel prezzo ci sono il Caricatore Caméléon, il Cavo di ricarica 220V Mennekes e la Presa di ricarica frontale.
Per l’infotainment, infine, l’ecologica della Renault offre un tablet multimedia integrato 7” touchscreen.

 

Sensazioni guida Renault Zoe vs Nissan Leaf

Per non lasciare nulla al caso l’ho accompagnato a fare anche una prova su strada e recandoci in due concessionarie.

In entrambi i casi ciò che ci ha colpito maggiormente sono stati l’assoluta silenziosità e la sensazione di relax che si prova nel guidarle anche in mezzo al traffico romano.

Si tratta, infatti, di vetture super silenziose e pensate appositamente per rendere il più piacevole possibile l’esperienza di guida, grazie a optional come il cambio automatico, il servosterzo elettrico e il cruise control.

Entrambe hanno una buona autonomia in città, a patto che si resti sotto i 180 km orari e si possono utilizzare anche per diversi giorni senza doverle ricaricare.

Pur equivalendosi, abbiamo comunque notato una maggiore prontezza di risposta nella Leaf, mentre la Zoe ci è sembrata più agile nei cambi di direzione. Entrambe rispondono bene e rapidamente ai comandi e sono molto prestanti nelle partenze in salita.

 

Pregi e difetti Renault Zoe vs Nissan Leaf

A questo punto, valutiamo i pregi e difetti di entrambe le vetture.

Avendo lui tre bambini, gli ho evidenziato l’ottima proposta della Leaf che dispone di un abitacolo molto spazioso dove possono starci comodamente quattro adulti o – come nel suo caso – due adulti e tre bambini.

Spazioso anche l’abitacolo della Zoe, anche se forse sul sedile posteriore tre adulti starebbero un po’ troppo stretti.

Come ho già detto, entrambe sono confortevoli nel traffico ed estremamente silenziose. Entrambe hanno una buona autonomia in città e tempi di ricarica che sostanzialmente si equivalgono. Entrambe infine dispongono di optional elettronici d’avanguardia per migliorare l’esperienza di guida.

Entrambe le auto hanno i loro pregi e i loro difetti, ma, nel complesso sono due ottime vetture che mi sentirei di consigliare a tutti.

Adesso ha tutti gli elementi che gli servivano, non resta che prendere la decisione.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *