Toyota Rav4 2016 vs 2017, suv a confronto in casa Toyota
Giulio Orzieri 19 Aprile 2017

Presentato all’ultimo salone dell’Auto di Ginevra, il nuovo Toyota Rav4 2017 ha immediatamente attirato l’attenzione degli addetti ai lavori per il suo design accattivante e per le novità rispetto al modello precedente.

Fare un confronto Toyota Rav4 2016 vs 2017 non è semplice, poiché i due modelli si assomigliano sotto molti punti di vista e a parte qualche innovazione estetica e alcuni aggiornamenti tecnici, non si riscontrano grosse novità.

Vediamo allora, quali sono le caratteristiche del modello 2017 rispetto al Toyota Rav4 2016 per riuscire a fare un confronto concreto tra le due vetture.

Toyota Rav4 2016 vs 2017: caratteristiche tecniche

Il Toyota Rav 4 2017 dal punto di vista tecnico è dotato di un motore Full Hybrd con cambio automatico a 6 marce da 197 cavalli  garantisce emissioni più basse e i migliori consumi della sua categoria, arrivando a fare anche 20 km con un solo litro.

Nel confronto Toyota Rav4 2016 vs 2017, nella versione aggiornata la casa automobilistica giapponese ha messo mano e migliorato l’equipaggiamento e tutti gli allestimenti con l’introduzione di nuovi dispositivi hi-tech.

La Rav4 2017 può vantare lo straordinario Panoramic View Monitor che dispone di quattro telecamere che consentono una visione a 360 gradi e anche di un nuovo sistema di infotainment, il “Toyota Touch2”con uno schermo touch da 7 pollici.

Anche dal punto di vista della sicurezza il confronto Toyota Rav4 2016 vs 2017 è vinto dal nuovo modello che dispone del Toyota Safety Sense, presente anche nella versione 2016, ma che comprende  qui comprende anche dispositivi di assistenza alla guida quali il cruise control adattivo, l’allarme in caso di cambio di corsia e il sistema di allerta pre-collisione con rilevamento pedoni.

Il nuovo Toyota Rav4 2017, infine è disponibilie in 4 allestimenti  (Active, Style, Business e Lounge) e il listino prezzi va da 28.950 e 36.650 euro.

Prestazioni a confronto Toyota Rav4 2016 vs 2017

Dal punto di vista delle prestazioni, non si riscontrano grandi differenze. Il Rav4 2017 ha un buon motore, affidabile e sicuro, ma che non garantisce grandi prestazione. Garantisce una guida comoda e sicura adatta soprattutto per la città, un po’ meno per i percorsi di montagna.

Trattandosi di un suv per famiglie, la casa automobilistica giapponese si è concentrata soprattutto sulla comodità, il comfort e la sicurezza più che sulle prestazioni.

Design

Già con il modello precedente la Toyota aveva messo mano ad un pesante restyling che è continuato con il Rav 2017 che presenta un design esclusivo ed elegante in cui sono presenti tutti i nuovi elementi stilistici della Toyota, come il frontale più aggressivo, i paraurti dalle linee più arrotondate e i nuovi gruppi ottici a led.

Presenti anche i rivestimenti protettivi in plastica scura che ne aumentano la solidità e proteggono il sottoscocca durante la guida in percorsi fuoristrada.

Gli interni sono stati aggiornati e modernizzati con un ricorso massiccio alle morbide (considerato da alcuni eccessivo). La cabina è molto spaziosa e consente di viaggiare comodamente a 5 adulti grazie alla cura prestata nella creazione di sedili che sono ergonomici e presentano un’imbottitura pensata per garantire il massimo del comfort.

Conclusione: il confronto

In conclusione dal confronto tra Toyota Rav4 2016 vs 2017 possiamo dire che la versione 2017 risulta più compatta rispetto alla precedente ed è dotata di una serie di equipaggiamenti che la rendono più smart e sicura.

Si tratta di un suv da città, pensato per garantire il massimo delle prestazioni con il minimo consumo di carburante, senza dimenticare il comfort e la sicurezza dei passeggeri.

E’ un suv per le famiglie, per questa ragione la casa automobilista giapponese nell’apportare delle migliorie rispetto al Rav4 2016 si è concentrata principalmente sul comfort e sulla sicurezza.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *