La Top Ten delle auto più vendute nel 2016: al primo posto Fiat
Giulio Orzieri 2 Dicembre 2016

Utilitarie, compatte, ma, agili e dal design accattivante. Questo l’identikit delle auto più vendute nel 2016 in Italia. Buone le prestazioni della Fiat a cui spetta la testa della classifica e che è riuscita a piazzare ben 5 vetture nella top ten.

Vediamo, allora, la top ten delle auto più vendute nel 2016 in Italia partendo dall’ultima fino ad arrivare alla prima classificata.

10. Ford Fiesta

Da quando è stata lanciata sul mercato, ormai, due decenni fa, la Ford Fiesta ha sempre avuto un posto nella classifica delle auto più vendute in Italia e il 2016 non fa eccezione. La ‘vecchietta’ della Ford è stata rinnovata nel design e nelle dotazioni multimediali per consentirle di stare al passo con i tempi. Lo scorso anno è stata scelta da ben 40 mila italiani, alla ricerca di un’auto dal design accattivante, ma, allo stesso tempo che esprimesse sicurezza e praticità, piazzandosi al decimo posto tra le auto più vendute del 2016.

9. Volkswagen Polo

Al nono posto si è piazzata un’altra vettura straniera, la Polo della tedesca Volkswagen che è scelta da 34.200 italiani. Rimasta invariata nella carrozzeria, l’utilitaria tedesca si è rinnovata nelle dotazioni tecnologiche e nei dispositivi di sicurezza.

8. Fiat Punto

All’ottavo posto c’è l’italianissima Fiat Punto che nonostante il prezzo molto vantaggioso (tra i 14mila e i 18mila euro) non è più tra le preferite degli italiani che preferiscono altre utilitarie più prestanti. In effetti, la Fiat non la rinnova da parecchio né dal punto di vista estetico, né da quello dei motori e delle dotazioni. Da gennaio, inoltre, è disponibile solo la versione a benzina, dal momento che la turbo diesel è stata ritirata dal mercato poiché l’adeguamento Euro 6 sarebbe risultato troppo dispendioso. Fino a settembre 2016, comunque è stata scelta da 35.400 automobilisti.

7. Fiat 500X

È della Fiat anche il settimo posto della classifica con la sua 500X con 36 mila unità vendute. Un suv urbano che offre ampi margini di scelta, a partire dal modello base con motore aspirato 1.6 litri che costa 17.600 euro, fino alla versione 2 litri turbodiesel con cambio automatico a 9 marce che supera i 31 mila euro. Tra i punti di forza ci sono le protezioni sulla carrozzeria, la trazione integrale e la buona abitabilità dell’abitacolo. Disponibile anche nella versione cross.

6. Volkswagen Golf

Con 37 mila esemplari venduti nel 2016, la Volkswagen Golf è l’unica auto del segmento C che rientra in questa classifica. Profondamente rinnovata sia nella carrozzeria, sia nelle dotazioni, la nuova Golf è dotata di motore turbocompresso, disponibile anche nella versione a metano Tgi.

5. Renault Clio

A metà classifica troviamo un altro sempreverde, questa volta di fabbricazione francese: la Renault Clio. Design dinamico e sportivo anche in versione 5 porte, dotazioni di serie nella media e grande affidabilità, hanno portato 38mila italiani a sceglierla nel 2016. Ottime le prestazioni garantite dal turbo benzina da 0.9 litri e dalla versione diesel dCi 1.5. Per i più sportivi, disponibile anche la RS 200 Edc con 200 cavalli.

4. Fiat 500

Ai piedi del podio delle auto più vendute del 2016 c’è un grande classico. Una filosofia di vita, più che un’auto, l’intramontabile Fiat 500 che continua ad affascinare e a piacere. Da gennaio a settembre 2016 si sono registrate 38mila immatricolazioni, segno che il restyling a cui è stata sottoposta lo scorso anno sta dando i suoi frutti.

3. Fiat 500L

Al terzo posto troviamo la Fiat 500L, la compatta della Fiat che ha letteralmente conquistato gli italiani grazie al suo design accattivante e soprattutto grazie alla sua praticità. Spaziosa come una berlina, ma, più compatta, disponibile nella versione 5 e 7 posti, ha sostituito degnamente la Multipla ed è andata a riempire lo spazio lasciato dalla Fiat Idea. Da inizio anno è stata già scelta da 42.300 italiani.

2. Lancia Ypsilon

Al secondo posto si posiziona la ‘regina’ delle utilitarie: la Lancia Ypsilon. Ampia scelta di motorizzazioni, interni curati, campagne promozionali aggressive e un restyling riuscito, hanno fatto di quest’auto la seconda più amata dagli italiani nel 2016 con 51.500 esemplari venduti da inizio 2016 ad oggi.

1.  Fiat Panda

Al primo posto delle auto più vendute del 2016 si posiziona un altro cavallo di battaglia della casa automobilista torinese, la Fiat Panda. Migliorata nel look, meno spigoloso e più avvolgente, utilizzo di materiali di qualità per gli interni, compatta e spaziosa allo stesso tempo, la nuova Panda è stata regina delle vendite con 111,000 esemplari venduti, più del doppio della seconda classifica. Tra i punti di forza bisogna ricordare l’ampia scelta di motorizzazioni, dai benzina aspirati ai diesel, fino a turbo e ai bifuel.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *