Motore EcoBoost Ford: il capolavoro dei motori turbo
Giulio Orzieri 9 Novembre 2016

È un piccolo campione che continua e mietere successi a mani basse e detiene ormai da cinque anni il titolo di miglior motore dell’anno nella categoria di propulsori con una cilindrata inferiore al litro: è il motore EcoBoost Ford, il 3 cilindri con un volume di 998 cc per la precisione, che ha trionfato anche quest’anno all’International Engine of the Year, l’ambito concorso internazionale londinese riservato ai motori.

Tra titoli assoluti e titoli di categoria il piccolo di casa Ford sembra proprio il miglior motore turbo e sono ben 10 i modelli su cui la Casa dell’Ovale Blu lo monta, tra cui non possiamo dimenticare l’immancabile e gettonatissima piccola Fiesta, l’utilitaria, la tecnologica e spaziosa Mondeo, la berlina, la sicura ed affidabile C-MAX, la monovolume, la generosa Kuga, il SUV più piccolo di casa Ford, e l’intramontabile Focus, la piccola berlina del segmento C ormai sulle strade da quasi vent’anni che a suon di restyling riesce sempre a convincere il suo pubblico.

Oltre al pluripremiato 1.0, inoltre, ci sono anche le versioni 1.5 e 2.0, per chi vuole un po’ più di potenza sotto il sedile, e lo sportivissimo 2.3 elaborato, destinato alle leggende di casa Ford, come la Mustang, tanto per dire.

Ma come mai il motore EcoBoost Ford è così vincente?

Cerchiamo di scoprirlo insieme.

Motore EcoBoost Ford: come funziona

Tanto per cominciare ogni motore EcoBoost Ford è dotato di turbocompressore che già di per sé permette di ottenere molta più potenza rispetto a quella che ci si aspetterebbe da un più semplice motore aspirato della stessa cilindrata. Il turbocompressore, infatti, utilizza i gas di scarico, solitamente dispersi ed inquinanti, per spingere comprimendola l’aria nel motore con il risultato di una ripresa sorprendente subito disponibile ed un motore graffiante, elastico, economico ed ecologico.

Il sistema di iniezione diretta, infatti, permette di utilizzare al massimo ogni microgoccia di carburante immessa nella camera di scoppio, permettendo al “piccolo leone” di sprigionare il 25% di potenza in più con la stessa quantità di benzina. La possibilità di controllare la dimensione e l’erogazione delle gocce di carburante che vengono immesse consente, infine, di evitare consumi eccessivi quando la macchina viaggia a velocità di crociera per dei risparmi effettivi davvero significativi.

Per concludere, la doppia fasatura delle valvole del sistema di distribuzione è variabile ed ottimizza i flussi della camera di combustione che viene mantenuta efficiente e pulita, contribuendo ulteriormente ad una riduzione dei consumi e ad un aumento di potenza.

Motore EcoBoost Ford 3 cilindri 1.0: il campione

Prodotto negli stabilimenti tedeschi di Colonia, quelli cinesi di Chongqing ed in quelli rumeni di Craiova il 3 cilindri 1.0 è indubbiamente il motore EcoBoost Ford che ha avuto più successo: sono ben 72 i paesi in cui è commercializzato ed è il motore turbo-benzina più venduto in tutto Europa, disponibile nella versione base da 100 CV e nella versione più spinta da 125.

Piccolo, compatto e realizzato con materiali leggeri quali l’alluminio contribuisce ad un’efficienza energetica superiore, silenzioso, grazie al sistema di lubrificazione studiato dagli ingegneri Ford, il particolare design del volano che permette di eliminare le tipiche vibrazioni ed i pistoni rivestiti per la riduzione degli attriti, il motore EcoBoost Ford a 3 cilindri è economico sotto tutti i punti di vista perché permette di viaggiare consumando 1 litro ogni 20 km nel ciclo misto, come da dichiarazione della casa produttrice, ed è paragonabile, dunque, ad un propulsore diesel, senza, però, averne i costi.

Motore EcoBoost Ford: le altre cilindrate

Nonostante che il piccolino di casa sia il più gettonato, anche le altre cilindrate, necessarie su macchine più pesanti, sono dotate di tutte le tecnologie Ford che permettono prestazioni d’eccellenza per minori consumi e minori emissioni di Co2, con l’aggiunta di qualche sorpresa.

L’1.5, ad esempio, disponibile nella versione con 150 CV e con un cambio manuale a sei rapporti, è dotato di una pompa del liquido del circuito di raffreddamento che permette tempi di riscaldamento della testata minori e maggior qualità dell’aria che viene immessa nella camera di scoppio. Il 2.0, potente, morbido e fluido, sprigiona, invece, ben 250 CV per un’accelerazione da 0 a 100 km in soli 6,5 secondi ed una velocità che si spinge fino a 248 km/h, adatto a chi ama ascoltare il motore che dichiara la sua grinta.

E “last but not least” scende in campo il nuovo motore EcoBoost Ford 2.3 da 350 CV, specificatamente progettato per garantire prestazioni praticamente da pista, grazie al turbo compressore twin-scroll a bassa inerzia, senza dimenticarsi, però, di controllare i consumi e ridurre le emissioni.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *