Finalmente l’attesa è finita, per tutti gli estimatori di Lexus: al Salone di Parigi, che ha da poco aperto i battenti, ecco la nuovissima Lexus UX Concept, la raccolta di idee sul SUV ultracompatto a quattro posti, delineato dalla casa di produzione automobilistica nipponica.
Motore ibrido, come si conviene ormai a ogni autovettura di nuova generazione: lo sviluppo tecnologico del motore, è tutto Made in Japan, ovviamente.
Compatta? Si: con una lunghezza di 4,4 metri. E con una linea coupé davvero innovativa. Ma ecco la sorpresa: per ciò che riguarda il design, Lexus si è rivolta al Centro di Design europeo ED2 che Toyota-Lexus possiede vicino Nizza. Ibrida quindi in tutti i sensi, la UX Concept…
Stephan Rasmussen, uno dei responsabili del progetto di design, ha dichiarato: “L’ idea era di creare un nuovo genere di crossover compatto, capace di elevare l’esperienza di guida e offrire al cliente nuove emozioni”.
Ma attenzione: non si è lavorato esclusivamente sul design, sicuramente particolarmente accattivante. La Lexus UX Concept, nasce dall’esigenza di miscelare e integrare l’essere umano all’autovettura, utilizzando la tecnologia HMI 3D – Human Machine Interface – che risulta di facilissimo utilizzo ma dalle elevate prestazioni e che promette una connettività a 360°.
Non basta: questo sistema, permette anche di ottenere un’esperienza digitale davvero esclusiva, grazie ai display controllabili attraverso la consolle centrale, realizzata addirittura in cristallo.
Passiamo ora all’abitacolo interno, partendo dai sedili Kinetic Seat Concept. Realizzati con una struttura capace di rendere altamente comoda l’esperienza di viaggio. La colonna vertebrale di tutti i passeggeri, è mantenuta in posizione ottimale e inoltre. la posizione della testa è stabilizzata al punto da non creare fastidi, in special modo a chi soffre di problemi alla colonna cervicale.
Per ciò che riguarda la tappezzeria interna, ecco una nuova fibra realizzata in un nuovissimo materiale eco-compatibile, denominato “OMONOS”, sostanzialmente di natura proteica.
Il motore, ibrido come già accennato, è stato sviluppato integrando un motore elettrico con uno di tipo endotermico.
La linea è sicuramente innovativa, quasi “esagerata”: linee alte, ma morbidissime, praticamente tondeggianti. Un grande spoiler, che rende altamente aerodinamico il design, potrebbe in realtà diventare l’alloggiamento della retro illuminazione.
I paraurti laterali, sono particolarmente sporgenti. Insomma: si è dato davvero spazio alla fantasia.
Quando entrerà in produzione? Da alcuni rumors, sembra che sarà necessario attendere un paio di anni, e questo nuovissimo modello, dovrebbe anche sostituire la Lexus CT200h, la vettura ibrida la cui prima serie fu lanciata nel 2010.
Per chi si trova a Parigi, fino al 16 Ottobre, potrà fare una visita al Salone di Parigi, e vedere dal vivo la Lexus UX Concept, per prevedere come sarà una volta prodotta e avere l’acquolina in bocca…