La tecnologia al servizio degli automobilisti: le App per auto più utili e curiose
Giulio Orzieri 26 Settembre 2016

Lo smartphone ha smesso di essere un semplice telefono ormai da qualche anno e grazie alle nuove tecnologie è diventato un dispositivo perennemente connesso e multifunzionale, una sorta di “telecomando” della nostra giornata.

Le applicazioni mobili che possono essere liberamente installate sul telefono, infatti, hanno contribuito a rivoluzionare il quotidiano di tutti: app per fare la spesa, per divertirsi, per comunicare, per viaggiare e tanto altro ancora.

Anche la vita dell’automobilista meno tecnologico ha subito cambiamenti non indifferenti, perché sono molto numerose le app per automobilisti che ogni giorno vengono proposte, alcune oggettivamente utili, altre simpatiche, curiose e più di nicchia, rivolte ad un pubblico più “appassionato”.

Vediamo le app per auto più scaricate e simpatiche con cui possiamo rendere il tempo che spendiamo al volante decisamente più proficuo.

CoPilot GPS, il navigatore sempre a portata di “tap”

Per un automobilista che usa spesso la macchina la prima applicazione da scaricare è sicuramente un navigatore satellitare per poter arrivare con facilità in ogni luogo senza impazzire nella ricerca del percorso più veloce e semplice. Senza nulla togliere allo storico Google Maps e senza andare su strumenti di difficile utilizzo o a pagamento, CoPilot rappresenta un ottimo compromesso che garantisce un servizio completo e gratuito, almeno per le funzioni base.

La possibilità, infatti, di salvare e consultare anche offline mappe e percorsi già effettuati, consente di non sprecare il traffico dati o di poter essere guidati anche nelle zone non coperte dai satelliti. Disponibili mappe a pagamento di molti paesi anche extraeuropei.

Servizi specifici a pagamento, con percorsi dedicati ed aree di sosta per camper e camion.

Radar Beep, il cacciatore di autovelox

Beh…non possiamo non confessare che gli autovelox sono invisi a tutti noi, automobilisti sempre di corsa. ed un’app in grado di emettere un suono quando si arriva in prossimità di qualche dispositivo di controllo è sicuramente molto utile.

Radar Beep fa proprio questo e permette al pilota di tenere gli occhi sulla strada e di mantenere la concentrazione consentendogli, però, di regolare la velocità quando è necessario. Un vero toccasana.

Disponibile in versione gratuita, anche se sono presenti banner pubblicitari.

Waze, l’app per auto tutta social

Una delle app per automobilisti più famosa e scaricata, forse perché punta tutto sul lato social, che fornisce informazioni, aggiornate costantemente in tempo reale dalla community formata dai più di 30 milioni di utilizzatori, su ingorghi, incidenti, strade bloccate, distributori di carburante e prezzi proposti, posti di blocco o inconvenienti imprevedibili. Dotata anche di funzione navigatore satellitare, si rivela utile principalmente perché segnala imprevisti in tempo reale: Waze è, infatti, indispensabile in città, mentre fatica un po’ di più sulle autostrade e per i lunghi percorsi.

Tap&Park e Parkopedia Parcheggi, parcheggiare non è più un problema

Il difetto peggiore dell’automobile, diciamocelo, è che bisogna parcheggiarla, ma con Tap&Park o Parkopedia Parcheggi è possibile facilitarsi molto la vita. Con la prima, ad esempio, non solo si può trovare il parcheggio più vicino, ma anche pagare la sosta effettiva o eventualmente prolungarla direttamente dallo smartphone, anche se il servizio è attivo non ancora in tutte le città; la seconda, invece, fornisce solo informazioni sui parcheggi ma in modo estremamente dettagliato e, soprattutto, in tempo reale.

Veicoli, l’app per automobilisti che tiene tutto sotto controllo

Una vera segretaria virtuale che aiuta a monitorare tutto ciò che concerne la gestione della propria automobile: carburante, bollo e scadenze fiscali, assicurazione, tagliandi e manutenzioni periodiche, eventuali multe e scadenze.

Con Veicoli basta accedere alla sezione I tuoi veicoli per avere una panoramica completa dei costi sostenuti e da sostenere, consultabili attraverso grafici e tabelle.

Imperdibile.

Mister Lavaggio, l’autolavaggio a domicilio

App per automobilisti tutta italiana dedicata a chi è sempre di corsa ma non vuole rinunciare ad avere la macchina pulita. Idea decisamente originale partorita da un team di professionisti del settore che consente di prenotare un lavaggio della propria auto, realizzato con prodotti biologici e a secco, ovunque ci si trovi.

Con Mister Lavaggio non c’è bisogno di parcheggiare la macchina in luoghi appositi, grazie ai particolari prodotti usati che non necessitano di risciacqui, ed è sufficiente prenotare, tramite l’App, il professionista e fissare un appuntamento concordando luogo ed ora. Al ritorno si troverà la macchina perfettamente pulita proprio lì dove si era parcheggiata.

Geniale.

CarPlay e Android Auto, i computer di bordo

Ultima ma non certamente meno importante è la possibilità offerta da applicazioni di ultima generazione che consentono di non dover interagire direttamente con lo schermo dello smartphone mentre si è alla guida, al fine di evitare distrazioni che potrebbe rivelarsi pericolose.

Con CarPlay, per i sistemi iOs, e Android Auto, sviluppata da Google, sarà possibile collegare il proprio dispositivo mobile al computer di bordo dell’autovettura, compatibile con la piattaforma, e sincronizzare i dati, in modo da poter gestire direttamente sul monitor dell’auto telefonate, sms, messaggi, musica, navigazione e tutto ciò che siamo soliti fare con le app per auto che abbiamo installato sul nostro smartphone.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *