Come sostituire le lampadine della Renault Scénic Xmod in pochi minuti
Giulio Orzieri 19 Settembre 2016

Avete una Renault Scénic XMod e volete sapere come sostituire le lampadine principali dei fanali per evitare di trovarvi in situazioni spiacevoli, come ad esempio, che vi si bruci una lampadina di sera mentre siete su una strada buia?

Le luci ed i fari di un’automobile sono strumenti fondamentali per la sicurezza del veicolo e delle persone a bordo poiché hanno la funzione non solo di illuminare la strada che si sta percorrendo ma anche quella di farsi vedere dagli altri conducenti. Per questo è molto importante accertarsi con regolarità del buon funzionamento delle luci più importanti ed attrezzarsi con un kit di lampadine e di fusibili per poter operare la sostituzione, anche perché si corre il rischio di incorrere in sanzioni nel caso in cui qualcuna di queste non dovesse funzionare durante un eventuale controllo.

Oltre al tipo di malfunzionamento più semplice, ovvero una lampadina che si brucia, è inoltre possibile che si ossidino i contatti, situazione che può comportare anomalie particolari, quali l’accensione contemporanea di tutte le luci oppure che si accenda la spia che indica un’avaria anche se poi nella realtà tutto sembra funzionare correttamente.

Il libretto di uso e manutenzione delle autovetture riporta nella sezione apposita le istruzioni per poter operare la sostituzione delle lampadine del nostro mezzo facilitando notevolmente un’operazione che già di per sé risulta essere semplice e alla portata anche dei meno esperti.

Vediamo insieme come sostituire le lampadine della Renault Scénic XMod, l’ormai storico modello a cinque posti della monovolume francese entrata in scena nel lontano 2009 e ancora decisamente competitiva, soprattutto sul mercato dell’usato, nonostante il motore Euro 5 denunci la sua “maturità”, portata, però, con sobria eleganza.

Ci concentreremo sulle luci posteriori e su quelle laterali, perché per quanto riguarda i fari anteriori si consiglia di rivolgersi ad un meccanico autorizzato vista la difficoltà di smontaggio/rimontaggio di alcuni corpi ottici e l’attenzione che bisogna porre per la sostituzione delle specifiche lampadine, a causa della presenza di graffe e morsetti che potrebbero essere danneggiati.

Ci permettiamo due premesse, valide quando smontiamo qualsiasi corpo illuminante della nostra autovettura, soprattutto quando stiamo cercando l’origine di un malfunzionamento non chiaro, attribuibile forse a qualche contatto non funzionante perfettamente:

  • ripulire in modo meticoloso tutti i contatti che troviamo, grattando eventuali macchie di ossido e/o, sia sulle lampadine che sugli innesti dei vari spinotti;
  • controllare che le lampadine siano quelle giuste, verificando che la sigla di identificazione corrisponda a quella riportata sul libretto di manutenzione.

Luci posteriori

Cerchiamo di capire come sostituire le lampadine delle luci posteriori della nostra Renault Scénic XMod:

  • luci indicatrici di direzione: svitate il blocco luci posizionato sul montante del bagagliaio utilizzando un cacciavite a testa piatta e tirare il fanale verso di voi in modo da poter operare all’interno; verificare l’alloggiamento posizionato più in alto, sede della lampadina della freccia, ripulendo i contatti e, nel caso di necessità, procedere alla sostituzione con una lampadina di tipo PY21W da 21 W;
  • luci di posizione/stop: all’interno dello stesso fanale, procedere alla verifica dell’alloggiamento posizionato più in basso, ripulire i contati e sostituire con un lampadina di tipo P21 da 5 W;
  • luce di posizione: dall’interno del portellone sganciate la protezione in modo da poter tirare fuori dalla parte esterna il blocco luci; dopo aver effettuato tutte le verifiche di cui sopra, procedere alla sostituzione della lampadina, anch’essa di tipo P21 da 5 W;
  • luce antinebbia/ luce retromarcia posteriore: per accedere al portalampada posizionato sul paraurti occorre operare sulla parte sottostante del veicolo per poterlo svitare effettuando una rotazione verso il centro del veicolo stesso. Verificare contatti e sostituire la lampadina, di tipo P21W da 21 W;
  • terza luce di stop: per la terza luce di stop posizionata nella parte superiore del portellone occorre rivolgersi ad un’officina autorizzata per eseguire manutenzione e/o cambio lampadina;
  • luce targa: sganciate la luce premendo l’apposita linguetta e togliete il coperchio. Procedere al controllo dei vari contatti e sostituire con lampadina C5W da 5 W.

Luci laterali

Per quanto riguarda le frecce laterali è sufficiente sganciare la freccia usando un attrezzo piatto per fare leva nell’apposita fessura, procedendo, ovviamente, con attenzione, e ruotarla di un quarto di giro per poter aver accesso all’alloggiamento specifico. Ripulire i contatti, grattare eventuali placche di ossido e/o ruggine e sostituire l’eventuale lampadina bruciata con una di tipo W5W da 5W.

N.B. Se il fanale posteriore che contiene la luce indicatrice di direzione e quella di posizione/stop montano lampadine LED, di tipo luminescente, si consiglia di rivolgersi ad un’officina autorizzata per la corretta sostituzione.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *