Opel Karl: ecco la versione GPL
Giulio Orzieri 9 Settembre 2016

Con il protrarsi della crisi economica, anche il mercato automobilistico sta conoscendo periodi di flessione.  Si osserva anche un cedimento per ciò che riguarda la vendita di vetture alimentate a GPL, quelle che – da sempre – ottengono l’interesse di chi desidera risparmiare sulle spese di carburante.

Nel primo semestre del 2016, si è osservato un calo pari al 19,5% delle immatricolazioni di vetture a GPL, un dato veramente allarmante.

Tutto ciò però non toglie nulla alle attività di sviluppo di nuovi modelli da parte dell’industria automobilistica.

È il caso della Opel, che presenta ora la versione GPL della Karl, con qualche plus rispetto alle GPL della stessa categoria.

Opel Karl GPL: la citycar dai bassi consumi

La sfida è lanciata: la casa automobilistica tedesca, pur nel peggior periodo di crisi economica e di flessione nelle vendite di autovetture, anche a GPL, presenta la sua CityCar a GPL, la Karl, che permette un abbattimento dei costi di carburante di quasi il 50% rispetto ai modelli alimentati a benzina.

Inoltre, il prezzo della vettura è abbordabile: un sovraprezzo di appena 1.500 euro.

Il motore è composto da un doppio serbatoio, che aumenta di ben 1.000 chilometri la già alta autonomia della vettura. Niente male, per una CityCar a GPL.

La bombola per il GPL, montata direttamente in fase di assemblaggio della vettura, è di tipo toroidale.

Design

Disegnata Mark Adams, Vice Presidente per il design di Opel, esteriormente, la Opel Karl GPL, è del tutto simile alla versione benzina. Una CityCar compatta, dalle dimensioni limitate – 3,68 metri di lunghezza – che la rendono facilmente parcheggiabile. L’abitacolo offre uno spazio per cinque persone, e il vano bagagli non risente poi troppo della presenza del serbatoio del GPL, posizionato nel vano che è normalmente pensato per contenere la ruota di scorta.

I cerchi di serie sono in acciaio e da 14”, come optional si possono richiedere quelli in lega e fino a 16”.

Interni

Bella la linea della plancia, che si sviluppa su due livelli orizzontali. Nella parte centrale, è integrato il sistema di infotainment IntelliLink, con touch screen di 7” e funzione di chiamata automatica di soccorso in caso di necessità, sotto al quale si trovano i comandi del climatizzatore. Nel cruscotto è presente il contagiri.

La strumentazione, un misto di digitale e analogico, è spartana ma di classe.

Motorizzazione

La nuova Opel Karl versione a GPL monta un motore a tre cilindri da 1.000 cc che sviluppa 75 Cavalli: con un motore così, i consumi sono molto ridotti. Chi ha provato la vettura, conferma che il motore non è eccessivamente rumoroso.

Il cambio è manuale a cinque marce.

Allestimento di serie

Non male le dotazioni di serie, che comprendono: il controllo di trazione, il sistema ESP, l’ABS con ripartitore della forza frenante e il sistema anti arretramento in salita.

Sempre di serie, una dotazione di airbag laterali e alla testa.

Opel Karl GPL versione Premium

Nella versione “Premium”, si ottengono i sedili e il volante riscaldanti, oltre a cerchi in lega e tetto panoramico.

Su richiesta, è possibile ottenere anche i sensori di parcheggio posteriori, il cruise control, la modalità di guida City e l’assistente al superamento di corsia.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *