Autostrade per l’Italia si fa smart: app MyWay per viaggiare “ad occhi chiusi”
Giulio Orzieri 10 Giugno 2016

Non è il caso di tornare indietro fino a quando si interrogavano gli dèi dell’Olimpo per avere informazioni sul viaggio che ci si stava apprestando ad intraprendere per capire quanto siano cambiati i tempi sulle strade, perché se allora ogni giorno era un punto interrogativo da sciogliere in corso d’opera ed a tentoni, oggi siamo dotati di strumenti così avanzati che siamo quasi in grado di prevedere e sapere quasi tutto prima di metterci al volante.

Autostrade per l’Italia non vuole restare indietro, infatti, ed ha messo sul mercato da quasi un anno l’App MyWay, scaricabile gratuitamente da App Store, per iPhone, e Google Play Store, per i sistemi Android dalla versione 4 in poi, e realizzata in collaborazione con Infoblu, leader italiano nel settore dell’infomobilità, grazie alla quale sarà possibile pianificare il proprio viaggio in modo semplice e veloce perché permette di accedere alle informazioni raccolte dalla società ed elaborare il proprio itinerario in base alle code, ai blocchi, ai lavori eventualmente presenti su ben 100.000 km di percorsi stradali gestiti da Autostrade per l’Italia.

Sono molte le funzionalità che l’App MyWay mette a disposizione per rendere sereno, efficiente e, quindi, perfetto, il nostro viaggio. Vediamo le principali.

Vai a destinazione

Basta inserire luogo di partenza e destinazione per ricevere tutte le informazioni che riguardano il tratto di strada oggetto del nostro percorso, come lo stato di scorrimento del traffico, incidenti, lavori in corso, stazioni di servizio e quant’altro. L’itinerario può essere salvato per un futuro eventuale utilizzo.

Seguimi

Simile alla funzione precedente, ma più dettagliata e circoscritta alla zona in cui realmente ci si trova. Una mappa in real-time viene visualizzata e si aggiorna costantemente mentre si procede nel viaggio. Possibile individuare anche i Punti Blu, se si ha necessità di chiedere informazioni, ed i tratti sottoposti a controllo dei Tutor, che vengono visualizzati in una mappa dedicata.

Funzione “MyWay”

Consente di avere un collegamento diretto con i notiziari più recenti di MyWay, il canale tematico televisivo che va in onda tutti i giorni su Sky TG24 e Sky Meteo, realizzato da Autostrade per l’Italia e dedicato ai viaggiatori.

Telecamere

Comodissima funzione che permette di visualizzare i tratti di strada controllati dalle oltre 1000 telecamere installate lungo il percorso, per poter prendere visione con i propri occhi delle condizioni del traffico. È possibile, inoltre, salvare le telecamere preferite e che si utilizzano di più.

Tutor ed Autovelox

Funzione che si attiva quando si sta per entrare su un tratto di strada controllato da Tutor e ci segnala qual è la velocità media che si sta tenendo tra le due porte di rilevamento. Si possono consultare su sezioni dedicate le mappe di tutte le tratte coperte da sistema di rilevamento.

Funzione “Alert su percorso”

Si possono impostare notifiche push che si attivano automaticamente, sempre e in orari di specifico interesse, quando entriamo su un percorso che è stato salvato e ci indicano le condizioni presenti in tempo reale.

Aree di servizio

App MyWay segnala tutte le aree di servizio che si incontrano durante il viaggio. Con un semplice click è possibile comparare il prezzo del carburante delle 4 stazioni di servizio più vicine con tanto di indicazione del prezzo più conveniente. È, inoltre, possibile visualizzare un elenco dei vari servizi presenti in ogni area di servizio, quali Wi-Fi, bar, ristorante, autogrill, punto ristoro, presenza di metano o GPL, nursery e quant’alto.

Funzione “Sei in un paese meraviglioso”

Dà la possibilità di consultare tappe ed itinerari appositamente studiati e presentati da Autostrade per l’Italia, nell’ambito del progetto “Sei in un paese meraviglioso. Scoprilo.”, in onda su Sky Arte, che ha già riscosso grande successo nella scorsa stagione tanto da essere confermato per la prossima, con l’obiettivo di valorizzare il patrimonio paesaggistico dell’Italia ed incentivare il turismo.

Indubbiamente una bella iniziativa che si pone a fianco dell’automobilista con l’intenzione di rendere i viaggi, che siano vacanze o di lavoro, più a misura d’uomo, senza dover essere costretti a tenere sempre l’attenzione al massimo. Apprezziamo particolarmente la segnalazione della presenza dei Tutor e della velocità da tenere per non incorrere in salate sanzioni che, spesso, ci arrivano in modo inaspettato.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *