Road to (R)evolution: il futuro dell’automobile con un occhio al passato
Giulio Orzieri 23 Maggio 2016

Appassionati di auto e di tecnologia: a raccolta. Se volete vivere un’esperienza unica nel suo genere, percorrendo la storia dell’automobile e proiettandovi verso il futuro, non potete certo mancare all’appuntamento con “Road to (R)evolution – La poetica del domani fra car design e mobilità”, la mostra, organizzata dalla rivista Quattroruote – che quest’anno festeggia il 60° anniversario di attività – avviata lo scorso 12 Aprile e che si terrà fino al 12 Settembre a Monza, presso il Serrone della Villa Reale.

L’esposizione, si incastona all’interno del programma ufficiale della XXI Esposizione Internazionale della Triennale di Milano, con il titolo “21st Century. Design After Design”.

Un appuntamento importante che offre ai visitatori, non solo il piacere della vista ma anche dei sensi, a tutto campo.

Dai primordi delle quattro ruote, si percorre la storia dell’evoluzione dell’automobile. Un viaggio nel tempo ricco di sorprese, spunti di riflessione e ipotesi sul futuro: il cuore che anima Road to (R)evolution.

Molti i contenuti interattivi, che propongono un’esperienza unica e totale, nel mondo delle autovetture. Gli ambienti, sono stati creati in maniera da permettere una full immersion nel mondo delle auto, e delle suggestioni che queste ispirano.

Gli organizzatori della mostra sono entusiasti, e spiegano: “La Mostra di Quattroruote, regalerà una proiezione della storia della mobilità verso il futuro, attraverso una serie d’installazioni tecnologiche che permettono ai visitatori di vivere un’esperienza sensoriale e immersiva”

Attraverso una serie d’ illustrazioni, i visitatori potranno ritrovarsi – come per magia – collocati nel secolo scorso, per comprendere quali fossero, – all’epoca – le prospettive sul futuro dell’automobile. Serve a comprendere le dinamiche che sono alla base del pensiero evolutivo che alberga nell’industria automobilistica, e spiega anche, come oggi si valutino i progetti che sono in corso per realizzare le tecnologie del futuro.

Per comprendere meglio il contenuto di questa esposizione, ecco cosa appare scritto nella presentazione: «Un viaggio attraverso le prospettive del futuro, partendo dalle interpretazioni del possibile domani viste con gli occhi di ieri per arrivare alle proiezioni dei prossimi cinquant’anni, prefigurando l’evoluzione delle tecnologie e l’impatto che esse avranno sulle dinamiche e le strutture sociali».

Scrive Quattroruote, presentando la mostra: «Dall’inizio del ‘900 al XXI secolo, il percorso, particolarmente attento al design e all’evoluzione di forme speculari alle funzioni, segue l’evoluzione del concetto di consentendo ai visitatori di riflettere sulle visioni del passato, le esigenze dell’oggi e le prospettive del domani».

In pratica, la mission è quella di mettere in grado il visitatore di poter pensare all’evoluzione delle autovetture, riflettendo su come si sognava sul futuro delle auto negli anni del secolo scorso. Ciò rende possibile anche ai non esperti del settore, di immaginare come si lavori nell’industria automobilistica per produrre sempre nuove tecnologie applicate alle automobili.

Una mostra dedicata a tutti, e pensata anche per i bambini: è stata infatti realizzata un’area ludica, con giochi dedicati ai piccoli visitatori.

Se avete deciso di partecipare, ecco qualche informazione utile: l’accesso alla Mostra è gratuito. Orari di apertura: dal Martedì alla Domenica dalle 10:00 alle 19:00, tranne il Venerdì, giorno in cui la chiusura è procrastinata alle 22:00.

Come arrivare:

Con la navetta gratuita: nel weekend è disponibile il servizio di navetta gratuita che collega la Reggia alla Stazione Monza FS.
Con il pullman: le linee Z221 e Z208 raggiungono i principali accessi del Parco e della Reggia di Monza.
In treno: la fermata ferroviaria più vicina alla Reggia è Monza FS. Dalla stazione è possibile utilizzare la linea Bus Z22.
Indicazioni stradali: da Milano, Como, Varese o Lecco: seguire indicazioni per Monza – Villa Reale.

Al link seguente, la pagina Web, tratta dal sito della rivista Quattroruote: “Road to (R)evolution”.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *