Cars & Coffee made in Italy: auto, storia e cultura
Giulio Orzieri 4 Marzo 2016
  • Si chiama Cars & Coffee ed è un evento-fenomeno internazionale che tutti i veri appassionati di supercar, hypercar ed auto d’epoca e storiche non possono non conoscere.
  • Si tratta di un raduno al quale bisogna presentarsi non solo con il proprio gioiello a quattro ruote tirato a lucido, ma anche con una strabordante passione per il mondo dei motori. Ed anche per quello del lusso esclusivo.
  • Tanto per dare la misura dell’importanza del C&C, basti pensare che sul sito ufficiale dell’evento c’è un cronometro con conto alla rovescia che scandisce non solo le ore, ma anche i minuti che mancano per arrivare al 10 aprile, giorno previsto per l’inaugurazione della stagione 2016.

Ma che cos’è esattamente il Cars & Coffee?

  • È un evento automobilistico mondiale dedicato a tutti i proprietari di autovetture mozzafiato che si incontrano in una qualche location, di solito splendida e storica come “le regine” della giornata, parcheggiano i loro gioielli tirati a lucido sul selciato in bella mostra e vengono accolti da un buon “coffee” di benvenuto, caffè che negli incontri italiani è stato sostituito da un pranzo luculliano declinato secondo i sapori ed i colori della celeberrima “cucina mediterranea”, al termine del quale tutti i driver salgono a bordo delle loro ”signore” e danno vita ad un tour che si trasforma in una vera e propria esibizione d’eleganza e di eccesso: una cinquantina di chilometri a tutto motore per raggiungere uno strategico luogo di esposizione con il dichiarato intento di mostrare con orgoglio la propria autovettura fuori dall’ordinario, affinché venga ammirata dal pubblico che accorre, armato di telefonini, invidia e passione, e si meraviglia secondo copione.
  • Cars & Coffee nasce nel 2006 negli Stati Uniti, nella ricca ed appariscente California per la precisione, dall’idea di un gruppo di appassionati. In pochissimo tempo si diffonde in modo spontaneo e da Los Angeles percorre e conquista tutte le strade principali statunitensi. Neanche l’Oceano ne ferma la virale diffusione e, infatti, nel giro di breve, arriva in Arabia Saudita, altra patria di ricchezza fuori misura, Oceania ed Europa.
  • Lo sbarco in Italia, patria dei marchi più esclusivi e creativi di tutto il mondo di autovetture da sogno, lo si deve a Francesco Canta e Gabriele Morosini, due giovani amici intraprendenti che si conoscono fin dai tempi del liceo e che dopo un viaggio negli States, decidono di portare l’evento in Italia e connotarlo di quelle caratteristiche un po’ più “made in Italy”, rispetto allo stile “on the road” dell’origine californiana, e sicuramente più raffinate: scelta accurata delle location, spazio adeguato ed ordine espositivo per le automobili ammesse al concorso, degustazioni di prodotti tipici e l’immancabile presenza di una nutrita partecipazione di donne splendide, tanto per non sfatare l’italianissimo ed indissolubile connubio tra donne e motori.
  • La prima edizione italiana si è svolta nel 2012 e quella che si sta per aprire è la quinta stagione di C&C, ma quello che sono riusciti a fare in pochi anni Francesco e Gabriele è sicuramente fuori dall’ordinario. Hanno, infatti, conquistato la Penisola intera ed oggi sono costretti a creare prestigiosissime liste d’attesa e ad applicare severi criteri di selezione poiché i posti disponibili sono circa 200, o poco più, e sono molti di più i collezionisti che vorrebbero partecipare.

Vediamo ora qual è il calendario in programma per il 2016.

  • Come abbiamo già detto, la giornata d’apertura è prevista per il 10 aprile a Brescia. Si attendono autovetture provenienti da tutta Europa ed il tour del pomeriggio ha come meta finale il Parco Giardino Sigurtà dove avrà luogo l’esclusiva manifestazione espositiva.
  • Dal 13 al 15 maggio si terrà, invece, il Cars & Coffee Rally, un tour che porterà i driver partecipanti sulle strade più belle dell’Emilia e della Toscana: strutture ricettive al top incorniciate da splendidi panorami e strade immerse nella storia barocca e rinascimentale o nella natura, un viaggio, insomma, tra i preziosi tesori che lo Stivale sa regalare, all’insegna del lusso e dell’eleganza esclusiva.
  • Poco meno di un mese dopo, l’8 giugno, vedrà la partecipazione di C&C alla prima serata del Salone dell’Auto di Torino presso il Parco Valentino. Le automobili saranno parcheggiate ed esposte nella corte del Castello medievale mentre i partecipanti gusteranno una raffinata light dinner nella Vip Lounge.
  • Dopo l’estate l’appuntamento sarà ancora nella capitale sabauda, patria italiana dell’automobile. Il 24 settembre, infatti, è in programma un raduno in pieno stile Car & Coffe secondo le tradizioni più classiche.
  • Il traguardo di questo 2016 si taglierà l’8 ottobre a Caserta nell’ultima importante manifestazione della stagione dedicata interamente al Sud, ai suoi magnifici colori ed agli scenari suggestivi carichi di quella cultura inimitabile che contraddistingue il nostro paese in tutto il mondo.
  • Ad ogni appuntamento sono, ovviamente, attesi ospiti di prestigio internazionale, vip, personaggi di rilievo del settore automotive, modelle mozzafiato e firme importanti del mondo del Web.
  • Ma le vere, indiscusse ed indiscutibili protagoniste restano loro: Ferrari obbligatoriamente rosse, Lamborghini per tutti i gusti, dalla Murciélago alla Diablo, Porsche di tutte le epoche, modelli unici e rari, di ieri, di oggi e di domani e tanti altri capolavori di stile, d’eleganza e di potenza che sono il risultato della sintesi di quella creatività e quella passione che l’essere umano riesce, a volte, ad esprimere.
Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *