Fiat svela la nuova TIPO
Giulio Orzieri 15 Gennaio 2016

Novità in casa Fiat, che ha presentato lo scorso Novembre, la nuova versione della storica Fiat Tipo.

A prima vista, è la tipica berlina quattro porte, che a ben vedere è una tipologia di autovettura poco apprezzata in Italia. Ma le novità, rappresentate da dimensioni notevolmente maggiori a quelle delle classiche berline e il rapporto optional/prezzo, fanno di quest’autovettura un’interessante novità che incontrerà senz’altro il parere favorevole degli acquirenti italiani.

Design

Linee pulite, slanciate, sobrie: è questa la sintesi del design della nuova Fiat Tipo. Qualcuno potrebbe obiettare che, l’esasperata inclinazione del lunotto può limitare la visibilità, ma possiamo dire che – nel complesso – la linea è davvero intrigante.

Alcuni dettagli sono stati poi studiati per dare un senso di originalità e ricercatezza, come l’idea di creare la mascherina frontale con una griglia a rilievo che dona un inaspettato effetto tridimensionale o i fanali anteriori slanciati, che la rendono ancor più accattivante.

Interni

La scelta di rendere maggiormente spazioso l’abitacolo adottando la strategia di arcuare maggiormente il tettino, ha – di fatto – permesso di rendere più rigida e quindi più forte, tutta la struttura dell’autovettura.

Al di la di questa considerazione tecnica, quattro adulti possono viaggiare comodamente, e – se la stazza lo permette – un quinto passeggero ha lo spazio sufficiente per stare comodamente seduto dietro, grazie alla scelta di realizzare una seduta piana, senza avvallamenti e senza che vi siano intralci fra le gambe.

Per chi guida, la strumentazione è stata studiata per non far perdere attenzione durante la marcia. Tutti i comandi sono stati collocati a portata di vista e di mani, e il sistema di climatizzazione è dotato di grandi manopole che – appunto – sono immediatamente visibili e utilizzabili.

Comodissimo il sedile lato guida, dotato di regolazione lombare elettrica, mentre il volante – oltre che in altezza – è regolabile anche in profondità: questo permette una guida comoda a persone di altezza diversa.

Numerosi portaoggetti sono dislocati all’interno dell’abitacolo, capienti a sufficienza per contenere tutto ciò che si vuole. Un capiente portaoggetti è collocato nella parte anteriore, alla base della consolle, e sono stati inserite anche delle utilissime prese USB e AUX, per caricare i supporti informatici, gli Smartphone o per collegare una TV portatile.

Una piccola critica sulle rifiniture: nulla da dire sui rivestimenti superiori della plancia, il materiale è gradevole, morbido e confortevole. Peccato aver deciso di fornire i pannelli delle portiere con un materiale rigido, che dà una sensazione di poco valore, oggettivamente.

Altra nota stonata: gli attacchi per le cinture di sicurezza – gli Isofix – sono scomodi da utilizzare. Il motivo è semplice: sono letteralmente sommersi nelle poltrone e sulla zona anteriore dello schienale. Ciò li rende difficilmente raggiungibili e si deve faticare un poco per allacciare le cinture.

Capitolo bagagliaio: molto capiente – altezza 50 cm per una larghezza che arriva a un metro – e si può anche abbassare lo schienale del divano posteriore, in modo da ottenere un vano di carico di oltre due metri. Ottima soluzione per una berlina familiare.

Motore e allestimenti

La nuova Fiat Tipo, viene proposta con un motore da 1.4 benzina da 95CV mentre la versione turbodiesel monta un motore 1.6 da 120 CV.

Per ciò che riguarda invece gli allestimenti, viene proposto un modello Opening Edition e il modello Opening Edition Plus.

Nella versione Opening Edition, la vettura è dotata di:

–          6 airbag

–          Cerchi in lega da 16’’

–          Climatizzatore automatico

–          Fendinebbia

–          Radio MP3/Bluetooth forniti di prese USB e AUX

–          Retrovisori a regolazione elettrica

–          Sedile di guida regolabile in altezza

–          Cambio a sei rapporti

Nella versione Opening Edition Plus, la vettura – oltre alle opzioni appena descritte, è dotata di:

–          Cruise control

–          Navigatore con visore anche sul cruscotto

–          Retrocamera

–          Ruote da 17’’

In nessuna delle due versioni è previsto il lettore CD, nemmeno come optional a pagamento.

Guida

Come abbiamo visto e come s’intuisce, la nuova Fiat Tipo è una vettura comoda da guidare. Lo sterzo è di uso confortevole. Il cambio facilmente manovrabile. Il motore è poco rumoroso, specialmente nella versione turbodiesel.

Prestazioni

Questa vettura raggiunge una velocità massima di 199 Km/h. Arriva da 0 a 100Km/h in 9,7 secondi. Il consumo medio è pari a 23,8 Km con un litro.

Prezzi

La Fiat Tipo Opening Edition è proposta a 14.500 euro mentre la Opening Edition Plus a 18.700 euro, ma c’è una sorpresa: una promozione che permette di ottenere uno sconto di ben 2.000 euro nel caso in cui si acquisti con permuta oppure se si rottama contestualmente la vecchia vettura.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *