La nuova Smart Fortwo
Giulio Orzieri 5 Ottobre 2015

La nuova Smart Fortwo, la citycar per eccellenza, mantiene i suoi 269 cm di lunghezza, ma rinnova il suo design ed aumenta la tecnologia a bordo (e lo spazio interno). Disponibile in 5 versioni anche con cambio automatico, prevede un upgrade estetico, meccanico e tecnologico unico per il suo segmento, senza dimenticare le caratteristiche come parcheggi sempre accessibili e agili. La Smart ForTwo Cabrio è dotata di tetto retrattile in tela, con il lunotto posteriore in vetro, che si apre e si chiude automaticamente in 12 secondi. Le barre portatutto possono essere rimosse e riposte in un vanno appositamente progettato all’interno del bagaglio della city car cabriolet.

Dopo averla già vista a San Francisco come prototipo, è stata presentata al Salone di Francoforte 2015 nella sua nuova versione Cabrio: quando sarà in commercio monterà due motorizzazioni, ovvero il tre cilindri declinato in due livelli di potenza, 71 CV e 91 Nm di coppia e 90 CV e 135 Nm di coppia (entrambe con il cambio manuale a 5 marce oppure con la trasmissione twinamic a doppia frizione a 6 rapporti). Le vendite cominceranno nella primavera 2016 e l’auto avrà un prezzo a partire da 14.305 euro. Si tratta di un modello che dalla sua uscita (1999) ha riscosso un notevole successo, con oltre 220 mila unità vendute.

 

Un’auto all’insegna del confort

 

Tutto di questa piccola city car è stato progettato per donare il massimo confort: basti pensare che accanto alla leva del cambio si trova un bottone che fa scendere la capote (realizzata con un pannello in policarbonato di 1,2 metri con filtro UV che blocca il 100% dei raggi) in maniera automatica e insieme anche il vetro posteriore, lasciando quindi la macchina totalmente scoperta. E’ possibile decidere di impostare la vettura in tre diverse modalità aprendo solo il tetto oppure reclinando del tutto il soft top lasciando aperta anche la zona posteriore per poi eliminare anche le traverse superiori della carrozzeria. Soprattutto con questo assetto si apprezza la comodità di questa citycar cabriolet, perché le turbolenze sono ridotte al minimo, non si percepisce alcun fastidio all’interno dell’abitacolo, che è silenzioso nonostante la categoria di riferimento (segmento A). La piacevolezza di guida è resa possibile anche grazie ad uno sterzo leggerissimo e ad un diametro di sterzata molto ridotto (raggio di sterzata di soli 6.95 metri).

 

Le prestazioni

 

La Smart ForTwo cabriolet sarà disponibile nella primavera 2016 e monterà diversi motori, a partire dal più potente sul listino, ovvero il 900 turbo da 90 cavalli e 135 Nm di coppia abbinato al cambio automatico Twinamic a doppia frizione. Le prestazioni che emergono da questo propulsore sono davvero notevoli, in quanto l’auto scatta rapidamente e presenta una buona ripresa anche a velocità elevate. Lo scatto da 0 a 100 chilometri orari viene coperto in 14.9 secondi se si sceglie il cambio manuale o in 15.5 secondi con l’automatico doppia frizione Twinamic ma, in entrambi i casi, il consumo medio è pari a 4.3 litri di benzina ogni 100 chilometri. Oltre a questo motore ci sono anche le versioni aspirate da 3 cilindri e 999 di cilindrata, che vanno da una potenza di 61 cavalli a 71. I clienti infine possono scegliere la propria Smart ForTwo Cabrio con trasmissione manuale oltre che con l’automatico doppia frizione TwinAmic.

 

Le tecnologie a bordo

 

Nella Smart ForTwo è presente Smart Media-System e un display centrale in plancia multitouch da 7″ per avere sempre a disposizione tutte le funzioni e le informazioni sulla vettura. Media-System è un sistema dotato di funzione vivavoce e audio streaming per la riproduzione da Bluetooth, collegamenti AUX, USB e scheda SD. Smart è disponibile anche con il sistema più semplice Audio-System, che però permette comunque una connettività totale grazie ad ingressi AUX, USB e interfaccia bluetooth. Entrambi i sistemi dispongono della funzione Connect App per la connessione dell’auto con il proprio smartphone Apple iOS o Google Android per telefonate, ricerca di parcheggio, car info, musica e utilizzo delle funzioni telefono. JBL Soundsystem valorizza le qualità di questi sistemi, con 8 altoparlanti prestazionali e subwoofer nel portabagagli, assicurando una qualità del suono ottimale e una potenza complessiva di 240 Watt.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *