Ecco quali sono le 10 auto più vendute al mondo
Giulio Orzieri 5 Agosto 2015

Secondo gli ultimi dati elaborati dalla società d’analisi focus2move, che ha analizzato 140 mercati internazionali, il settore auto sarebbe in ripresa, con la Toyota Corolla a trascinare le auto più vendute nel mondo. A seguire Ford Focus e Volkswagen Golf. Nella classifica nessuna auto italiana, nonostante la stima dei mercati internazionali nei confronti delle auto italiane.

La prima classificata non è nemmeno presente nelle concessionarie in Italia, ovvero la Toyota Corolla, che raggiunge da sola volumi di vendita assimilabili a quelli dell’intero mercato italiano. La seconda e la terza vettura classificate invece sono un must anche all’interno del mercato italiano, ovvero la Ford Focus, e la Volkswagen Golf.

In quarta e quinta posizione due berline a tre volumi, la Hyundai Elantra e la Toyota Camry. Al sesto posto una monovolume che spopola in Cina, poco conosciuta in Occidente, la Wuling Hongguang.

Agli ultimi posto la Honda CR-V, settima, la Chevrolet Cruze, ottava, e la Ford Fiesta e la Volkswagen Polo a chiudere la classifica.

 

Le auto più vendute

La Toyota Corolla nelle sue varianti a quattro, cinque porte e station wagon resta in prima posizione anche nel 2014 con una crescita del 2% rispetto al 2013 e oltre 1,2 milioni di unità vendute. Un’auto globale, adatta per tutti i luoghi della terra.

Al secondo posto la Ford Focus, con 1,02 milioni di pezzi venduti; nonostante soltanto nel mese di marzo 2014 la Focus abbia venduto più unità della Corolla, il bilancio conclusivo fa registrare circa 200.000 unità in meno.

Al terzo gradino del podio la Volkswagen Golf, best seller in Europa ma bersagliata dalla concorrenza a livello globale: con 952.144 macchine consegnate, rispetto all’anno prima ha venduto il 29% in più. Offre la gamma più ampia sul mercato italiano, in particolare per le motorizzazioni: benzina, diesel, metano, elettrica ed ibrida.

 

La rivincita delle asiatiche

Dopo la Ford Serie F, arrivata quarta, che rispetto allo scorso anno perde una posizione in classifica ma resta stabile come numero di unità vendute, 898.781 nel 2014, seguono due auto asiatiche: quinto posto per la Hyundai Elantra (che nel mercato locale si chiama Avante mentre negli USA è Elantra GT), la risposta della coreana alla Corolla, con 808.189 unità vendute; sesta posizione per un’altra Toyota, la Camry, una berlina quattro porte che non è in vendita in Italia ma è molto conosciuta soprattutto negli Stati Uniti, che è balzata in classifica con 763.804 unità vendute.

Tra le auto più vendute al mondo, la crescita più importante in classifica è stata registrata dalla Wuling Hongguang, la monovolume cinese che si basa sulla Chevrolet Enjoy, americana ma per il mercato indiano, grazie ad una collaborazione fra la Wuling e la General Motors, che balza dal 24esimo posto dell’anno scorso alla settima posizione nel 2014 con una crescita del 67% e 750.019 esemplari venduti.

 

Gli ultimi posti in classifica

A chiudere la classifica delle auto più vendute, il crossover della Honda, la CR-V, recentemente aggiornata con alcune novità come il cambio 9 rapporti e un nuovo motore diesel (728.821 unità) che si piazza in ottava posizione, seguita dalla Chevrolet Cruze, nata per sostituire diversi modelli e porsi come auto globale, utilizzando come base lo stesso pianale adottato poi dalla Opel Astra, con 706.172 auto vendute; infine a chiudere la top ten è la Ford Fiesta, con 693.908 unità vendute e una perdita del -6,7% rispetto allo scorso anno (era in settima posizione).

 

Nessuna auto italiana in classifica

Così come per l’anno precedente, nessuna auto italiana riesce a entrare nella top ten delle auto più vendute al mondo nel 2014. Tra gli oltre cento marchi e 1.500 modelli, nella classifica infatti non si leggono marchi italiani almeno fino al cinquantesimo posto.

Le auto italiane però vanno abbastanza bene nella classifica dei marchi più venduti in Europa nel 2014 dove, per trovare un modello con marchio italiano, bisogna scorrere la classifica fino al 17simo posto della Fiat 500, che però è prodotta in Polonia, mentre la prima auto costruita in Italia è la Fiat Panda, al 23simo posto.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *