I risultati del Crash test Euro ncap 2015 sono stati direttamente proporzionali alla fascia di prezzo della vettura testata e del segmento rappresentato. Ecco la valutazione della qualità ed efficacia delle dotazioni di sicurezza attiva: la Superb, l’elegante berlina al top della gamma Skoda, totalizza in questo settore il 76%; Hyundai i20, la piccola coreana che si ispira alle auto di gamma media, si aggiudica il 64%; infine la Panda Cross con dotazione standard ha totalizzato il 46%. Le valutazioni dell’EuroNCAP danno molto peso alla presenza o meno sui veicoli testati dei dispositivi elettronici di assistenza alla guida ai fini della sicurezza, tanto che ormai sono diventati elementi determinanti per l’attribuzione delle 5 stelle.
La sconfitta di Panda Cross
Tra i test effettuati, il risultato peggiore lo ha ottenuto la nuova Panda Cross, cui sono state assegnate appena 3 stelle. Il modello, nonostante sia stato presentato soltanto lo scorso autunno, è però costruito sulla base della Panda III serie del 2012, che l’EuroNCAP aveva testato nel 2011 e giudicato degno delle 4 stelle. Quello che è successo nel frattempo è un inasprimento dei criteri di valutazione e così la versione top di gamma Cross si ferma a una discreta sufficienza.
A penalizzare la nuova versione della citycar a trazione integrale della Fiat sono stati due fattori in particolare: i sistemi elettronici di sicurezza e la protezione in caso di investimento di pedoni. Infatti, pur avendo il controllo di stabilità e il reminder per le cinture di sicurezza per entrambi i sedili (davanti e posteriori), entrambi di serie, la nuova Cross non presenta sistemi per il controllo della velocità e per il cambio di corsia e nemmeno il sistema di frenata d’emergenza, che unite alla scarsa protezione in caso di impatto con i pedoni hanno contribuito ad abbassare il punteggio ottenuto. Il voto attribuito per la protezione degli adulti nei crash test è infatti di 26,7%, equivalenti solo al 70% del punteggio massimo conquistabile. Unico punto a favore della Panda Cross è il suo comportamento nella protezione dei bambini, nei cui test si è guadagnata 38 punti, ovvero il 77% di quelli disponibili.
La rimonta di Hyundai i20
La Hyundai i20 ottiene risultati migliori della Panda anche se non conquista il massimo delle stelle: la piccola vettura della casa coreana è risultata la più sicura in caso di investimento di pedoni fra le tre auto testate e ha ottenuto un buon punteggio nel livello di resistenza agli urti, quindi all’impatto frontale e laterale, pur mostrando qualche problema nell’apertura dell’airbag dei sedili anteriori, ostacolata dal rivestimento interno. Così come l’auto italiana, a penalizzare il risultato finale, 4 stelle su 5, è stata la dotazione elettronica: manca un sistema di frenata d’emergenza, mentre limitatore di velocità e avviso di cambio di corsia sono disponibili come optional. Da considerare comunque che controllo della stabilità e cicalini per le cinture di sicurezza sono di serie. Hyundai i20 ottiene 32,7 punti (l’85% del voto massimo possibile) nella valutazione delle conseguenze per gli occupanti adulti; 35,8 punti (73% del massimo) per i bambini; 28,5 punti (79%) per la protezione dei pedoni e solo 8,3 punti per l’equipaggiamento di sistemi di sicurezza (ovvero il 64% del punteggio massimo attribuibile).
La vittoria di Skoda Superb
Skoda Superb ha dimostrato una buona capacità di proteggere i suoi occupanti e i pedoni investiti, elementi che le hanno permesso di ottenere 5 stelle, il punteggio massimo, soddisfacendo gli standard della dotazione elettronica. La Skoda, infatti, monta il sistema AEB-Autonomous Emergency Braking, cioè il dispositivo che monitora costantemente la zona davanti all’auto e che avvisa quando ci si avvicina troppo al veicolo che precede, intervenendo automaticamente nel caso in cui venga avvistato il rischio di collisione.
La Skoda Superb è anche dotata del Collision Brake System, il sistema che continua a frenare anche dopo il primo urto, in modo da evitare o ridurre le conseguenze di una seconda possibile collisione e del Crew Protect Assist, che fa intervenire una serie di misure protettive per gli occupanti dell’auto.
I punteggi
Ecco nel dettaglio i punteggi ottenuti dalle tre vetture:
Fiat Panda Cross – 3 stelle
protezione adulti – 70% (sufficienza a quota 80)
protezione bambini – 77% (75)
urto con pedone – 50% (65)
sistemi di sicurezza – 46% (70)
Hyundai i20 – 4 stelle
protezione adulti – 85% (sufficienza a quota 80)
protezione bambini – 73% (75)
urto con pedone – 79% (65)
sistemi di sicurezza – 64% (70)
Skoda Superb – 5 stelle
protezione adulti – 86% (sufficienza a quota 80)
protezione bambini – 86% (75)
urto con pedone – 71% (65)
sistemi di sicurezza – 76% (70)