Novità auto 2015: il restyling della Mercedes Classe A
Giulio Orzieri 29 Luglio 2015

La Mercedes Claase A si rinnova con molti aggiornamenti e con una maggiore possibilità di personalizzazione della vetturamolti aggiornamenti e con una maggiore possibilità di personalizzazione della vettura. Dopo 3 anni e mezzo, arriva puntuale il restyling della Mercedes Classe A. La terza generazione della fortunata compatta tedesca non presenta cambi epocali, ma ogni singola innovazione costituisce un sostanziale miglioramento rispetto alla precedente versione.

Carrozzeria ed interni

Esteriormente, cambio look per i fari rinnovati con tecnologia LED, a completamento di calandra e paraurti, anch’essi ridisegnati. Particolare attenzione è stata dedicata al confort dei passeggeri: l’abitacolo risulta ulteriormente nobilitato tramite l’utilizzo di materiali superiori, mentre la tecnologia hi-tech la fa da padrone con il nuovo sistema di infotainment con schermo da 8 pollici, e le applicazioni di Apple Car Play e MirrorLink, compatibili con dispositivi iOS e Android. Tra le novità tecniche, si evidenzia inoltre l’aggiornamento dei sistemi di sicurezza, con notevoli miglioramenti al sistema anticollisione Collision Assist e al Brake Assist. Prevista anche una ampia scelta di colori degli arredi interni per la massima personalizzazione della vettura.

Motorizzazioni

Ampia possibilità di scelta per quanto riguarda i motori: la Mercedes Classe A Restyling propone ben nove unità capaci di soddisfare praticamente ogni tipo di clientela. Sul fronte diesel, sono quattro i propulsori proposti: il quattro cilindri 1.5 litri è disponibile nella versione d’accesso A 160 d da 90 CV e A 180 d da 109 CV; salendo di cilindrata si passa alle A 200 d e A 220 d con una potenza rispettivamente di 136 e di 177 CV. Per gli affezionati all’alimentazione a benzina, sono cinque le motorizzazioni, tra le quali il quattro cilindri 1.6 litri delle A 160, A 180 e A 200 che offrono 102, 122 e 156 CV. Il propulsore benzina 2.0 litri spinge la A 220 da 184 CV e la A 250 da 218 CV. Lo stesso motore fa anche da base al notevole pacchetto meccanico dell’allestimento A 45 Amg, che si distingue per i suoi 381 CV. Tutti i propulsori sono abbinati di serie alla trazione anteriore e al cambio manuale, fatta eccezione per la A 220 d che è dotata del cambio automatico. Infine la trazione integrale 4Matic è disponibile a richiesta sulle A 200, A 250, A 200 d e A 220 d. Tutta la gamma motori è stata aggiornata per rientrare al 100% nella normativa Euro 6.

Gli allestimenti

Quattro gli allestimenti previsti per la Mercedes Classe A Restyling: Executive, Business, Sport e Premium. Notevole è la dotazione di serie : climatizzatore automatico, freno a mano elettronico, sensore luci, start&stop con funzione Eco, retrovisori ripiegabili elettricamente e riscaldabili, Attention Assist Plus per il rilevamento della stanchezza del guidatore, una presa Usb extra nel bracciolo centrale, sensore di pressione delle gomme, Collision Prevention Assist Plus e Mobilio Service per 2 anni (su richiesta, recupera l’auto e la trasporta in officina).

Tra gli optional, il volante multifunzione, la calandra con motivo Matrix e i sedili in tessuto completano la dotazione dell’allestimento d’ingresso Executive, mentre l’allestimento Business prevede il Mercedes Connect Me, la telecamera posteriore, il navigatore Garmin, il Tempomat con limitatore di velocità Speedtronic, i sedili sportivi in misto tessuto-pelle Artico e i cerchi in lega da 16 pollici.
Particolarmente dedicata agli sportivi la Mercedes Classe A Sport, con il doppio terminale di scarico cromato, i cerchi in lega da 17 pollici, l’impianto audio con optional del navigatore Garmin.

Il top di gamma invece è garantito dalle versioni Premium e Supersportvaria. Sulla prima fa bella mostra di sé il volante sportivo, i fari a led con fibra ottica multifunzione, il paraurti in stile Amg e un kit aerodinamico, i freni forati, il selettore Dynamic Select, i sedili in pelle, i cerchi in lega da 18 pollici e l’assetto ribassato di 15 millimetri. Partendo dalla base di allestimento precedente, la Supersportvaria è in pratica la versione supersportiva estrema, con cerchi in lega (sempre da 18 pollici) di nuovo disegno e in stile Amg, oltre al pacchetto con inserti rossi sulla carrozzeria e all’interno, dove i sedili sportivi sono rivestiti in pelle Artico e microfibra Dinamica.

Prezzi

Il listino prezzi è particolarmente articolato, stante il numero di versioni che arricchiscono la gamma e le molteplici combinazioni proposte. Il prezzo d’attacco resta invariato rispetto ai vecchi listini, tant’è che con 23.880 euro si porta a casa una Mercedes A160 in allestimento Executive.

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *