Apre un nuovo museo delle auto: il museo della velocità a a Monza
Giulio Orzieri 22 Luglio 2015

Il museo della velocità di Monza è stato inaugurato il 19 giugno all’Autodromo Nazionale di Monza, in occasione del weekend Monza Historic ed è aperto al pubblico dal 10 luglio. Il tema centrale del museo dell’auto è la velocità come emozione: le sue aree infatti sono pensate per essere vissute a 360 gradi con tutti e 5 i sensi umani. Lo spazio espositivo è nato da un progetto di Ippolito Alfieri, giornalista e fotografo con esperienza nel mondo dell’automobilismo con l’obiettivo di offrire al visitatore un viaggio multisensoriale attraverso quattordici aree tematiche diverse: auto e moto, tecnologia, motori, cockpit, piloti, sicurezza, vittorie, velocità, pneumatici, abbigliamento, media e tv, pubblico, pista, box e paddock. Un vero luogo di culto per gli amanti della velocità e un’occasione per trascorrere una giornata diversa in famiglia.

 

Il museo

All’ingresso si viene accolti dalla vettura Campione del Mondo della scorsa stagione, la Mercedes F1 W05 Hybrid. Ogni area è racchiusa in un box di due metri per due all’interno del quale vengono esposti contenuti grafici, multimediali e del passato. La visita passa dai rombi delle auto e moto da corsa più note della storia, ad una galleria del vento in miniatura dove testare l’aerodinamicità di modellini fino ad un giro di pista dove è possibile indossare speciali occhiali con realtà virtuale. A fianco di rari pezzi da collezione, trovano posto immagini, dati, filmati ed installazioni ludiche ed educative che rendono il Museo dell’auto un luogo ideale per famiglie e bambini che vogliono assaporare l’ambiente motoristico.

Oltre a tante auto presenti, tra cui Ferrari e McLaren di Formula 1 e la Porsche 996 GT3 R che ha trionfato nel campionato italiano GT e moto da corsa come la MV Agusta di Giacomo Agostini, sono esposte le tute autografate di alcuni tra i più famosi campioni del passato (compresa quella di Michael Schumacher) un motore Lamborghini da Formula 1.

Il museo rimarrà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 10 alle 19.

 

La presentazione

Presentato dal procuratore dell’autodromo Francesco Ferri con Andrea Dell’Orto, presidente Sias, il sindaco Roberto Scanagatti e il presidente Aci Angelo Sticchi Damiani, oltre Marco Coldani (vicepresidente Aci) e Ippolito Alfieri (curatore dell’allestimento), il museo dell’auto è un «percorso multisensoriale e multimediale che si sviluppa nel padiglione rinnovato nei pressi del paddock e prosegue lungo tutto il tracciato, anche storico, grazie ad una applicazione multilingue per mobile», si legge nella presentazione. Giacomo Agostini e Fabrizio Pirovano sono stati testimonial d’eccezione per la Premiére del Museo della Velocità.

Nel presentare la manifestazione, il presidente dell’Automobile Club Milano Ivan Capelli ha sottolineato il significato di “dare un riconoscimento alla storia dell’auto in un luogo che ha fatto la storia dell’auto valorizzando vetture che, sia da un punto di vista tecnologico che da quello emotivo, rappresentano un bene prezioso, testimoni di un rapporto diverso con il mezzo e con lo sport dell’auto rispetto ad oggi“.

 

La app che guida i visitatori

Oltre al Museo “fisico” è possibile accedere all’area riservata della app in cui scoprire contenuti multimediali unici. Per chiunque decidesse di trascorrere una giornata all’interno del museo, questa app – disponibile per iOS e Android – permette di scoprire i luoghi sacri del circuito, dove sono state scritte pagine gloriose delle corse e conoscere la storia leggendaria delle Sopraelevate e di scendere dalle tribune accendendo a posti altrimenti off-limits. Nell’app non mancano anche informazioni e curiosità su piloti, automobili e moto che hanno trionfato a Monza, continuando la narrazione iniziata al museo con immagini, video e curiosità.

 

All’Infopoint i biglietti per la Formula 1

E’ un momento particolare per Monza e il suo circuito. La disputa coinvolge Bernie Ecclestone, che vuole 20 milioni di euro a Gran Premio per rinnovare il contratto con il circuito brianzolo. La dirigenza dell’Autodromo spera però di convincerlo a concedere uno sconto, in nome della storia, della tradizione e della popolarità raggiunta dal Gran Premio lombardo. Nel frattempo presso l’Infopoint è possibile acquistare i biglietti di Formula 1 del Gran Premio d’Italia a Monza  tutti i giorni, compreso il lunedì. Il punto informazioni aperto dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 18 è a disposizione dei tifosi di Formula 1 per acquistare i posti disponibili in tribuna e gli abbonamenti.

 

Giulio Orzieri

Your comment

Your email address will not be published. Required fields are marked *